Oggetto del Consiglio n. 69 del 24 settembre 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 69/XIII - Ritiro di risoluzione: "Proroga dei Consigli di amministrazione delle Aziende di Informazione e di Accoglienza Turistica (A.I.A.T.) in scadenza ravvicinata".
Presidente - Dobbiamo procedere ad iscrivere la risoluzione presentata dai Consiglieri Benin, Bertin, Cerise Giuseppe, Chatrian, Donzel, Fontana Carmela, Lattanzi, Louvin, Morelli Patrizia, Rigo, Tibaldi, Zucchi. La risoluzione concerne la questione relativa agli attuali CdA delle AIAT in scadenza.
Pongo in votazione l'iscrizione della risoluzione:
Il Consiglio
- ai sensi del secondo comma dell'articolo 53 del Regolamento interno del Consiglio;
Delibera
di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza in corso la seguente:
- Risoluzione dei Consiglieri Rigo, Carmela Fontana, Chatrian, Zucchi, Donzel, Patrizia Morelli, Bertin, Tibaldi, Benin, Lattanzi, Giuseppe Cerise, Louvin: "Proroga dei Consigli di Amministrazione delle Aziende di Informazione e di Accoglienza turistica (AIAT) in scadenza ravvicinata".
Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 29
Il Consiglio approva all'unanimità.
Presidente - Si tratta di decidere se vogliamo discuterla adesso o rinviarla a domani. Se il Governo è d'accordo, la metterei in discussione.
Risoluzione
Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta
Preso atto della risposta dell'Assessore competente all'interpellanza sul bilancio della stagione turistica regionale in merito al superamento delle attuali AIAT riconducendole ad un'unica Azienda regionale;
Constatato che i CdA delle AIAT attualmente operanti sono in scadenza in tempi così ravvicinati da non consentire prima della loro scadenza la costruzione di un'AIAT regionale unica;
Tenuto conto della volontà espressa dall'Assessore competente in Commissione di arrivare in tempi stretti alla costituzione di una unica AIAT regionale;
Ritenuto fondamentale ribadire che la crisi economica europea e italiana ha ripercussioni profondamente negative sull'attività turistica regionale e che ciò richiede misure di carattere straordinario;
Impegna
II Governo regionale a:
· non rinnovare gli attuali CdA delle AIAT in scadenza;
· prorogarli per i mesi necessari (non oltre sei) affinché il Consiglio regionale possa esprimersi nel merito.
F.to: Rigo - Fontana Carmela - Chatrian - Zucchi - Donzel - Morelli Patrizia - Bertin - Tibaldi - Benin - Lattanzi - Cerise Giuseppe - Louvin
Presidente - La parola al Consigliere Benin.
Benin (PdL) - Grazie, Presidente. Visto che nessuno ha preso la parola, inizio io, anzi se possiamo lo facciamo stasera, magari possiamo continuare anche domattina; ritengo che questo sia un atto importante che questo Consiglio deve prendere in considerazione proprio per iniziare un nuovo percorso nella ristrutturazione di quello che è il turismo in questa Regione, in questo momento di grande difficoltà che il turismo sta attraversando a livello non solo nazionale ma anche internazionale, e, in modo particolare, per la montagna e la Valle d'Aosta. Credo che il fatto di costituire un'AIAT unica, sulla quale credo siamo tutti d'accordo, sia importante per far sì che nascano domani degli uffici turistici e informativi che diano supporto al territorio con l'informazione e assistenza al turista.
Credo sia importante che questo lo si faccia con rapidità, in modo tale da dare un segnale di cambiamento e soprattutto per evitare di avere meccanismi, uffici, persone impiegate per far poco. Bisogna che impieghiamo la gente a fare qualcosa di utile, senza avere troppi consigli di amministrazione in giro, che servono solo a scaldare le sedie e non a risolvere il problema del turismo di questa Regione. Una volta per tutte dovremmo essere consapevoli che dobbiamo prendere una decisione, non solo questa, ma soprattutto quella di ristrutturare il turismo con un'azione ben più importante: quella di creare in questa Regione, come hanno già fatto altre Regioni, un organismo che si occupi della commercializzazione, della promozione, del marketing e della creazione di eventi, quindi una sorta di agenzia pubblico-privata che gestisca esternamente all'Assessorato al turismo (ma con la partecipazione naturalmente della Regione e dell'Assessorato competente), una struttura che possa essere operativa e snella per dare un impulso diverso al percorso del turismo nei prossimi anni in questa Regione. Ne abbiamo assolutamente bisogno. Molte persone con le quali ho avuto modo di parlare negli ultimi mesi sono d'accordo su questo principio di allinearci a quello che hanno fatto anche altre Regioni, perché non è che dobbiamo inventare l'acqua calda, ma dobbiamo cercare di fare qualcosa anche noi per dare un impulso diverso alla nostra Regione. Non è difficile, dobbiamo solo avere la volontà politica di portarlo avanti, trovarci attorno a un tavolo, trovare le modalità operative che ci consentano di sviluppare un progetto utile a dare una risposta e dei segnali a questa Regione sotto il profilo del turismo.
Non vorrei aggiungere altro, perché non c'è altro da aggiungere, quindi auspicherei che maggioranza e minoranza si trovassero d'accordo, domani, a trovare una soluzione concreta allo sviluppo di questo settore che per me è determinante per questa Regione, e che tutti insieme individuassimo una soluzione concreta per attivarci con rapidità perché non abbiamo tempo, non possiamo perdere 12 mesi per l'AIAT e non possiamo perderne 24 per la sua struttura, perché gli anni passano; è ora che si mettano in moto i meccanismi, o non riusciremo a portare un risultato a beneficio di questa Regione!
Non credo che questa sia la prima volta, perché ho visto che per il casinò e per tante altre cose importanti, se si è voluto, si è fatto in fretta a fare le cose... facciamole anche per questo settore!
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Vorrei puntualizzare, naturalmente condividendo in larga parte l'intervento di Benin, che lo spirito di questa risoluzione non è quello di votare oggi un'AIAT unica o cose del genere, ma è quello di offrire uno strumento, che è quello del rinvio del rinnovo dei Consigli di amministrazione, che consenta di prendere una decisione in tempi utili per non rinviare all'infinito una prospettiva chiara e determinata per il turismo in Valle d'Aosta.
Inviterei quindi proprio a ragionare rispetto ai termini di questa proposta, che dice: "diamoci dei tempi per prendere una decisione". Pertanto non è che votiamo oggi AIAT o quant'altro, semplicemente creiamo le condizioni per fare una scelta serena.
Quello che manca oggi alla politica sono i tempi e le decisioni; spesso si comincia a parlare di un problema, poi il problema slitta per anni, poi ci sono delle questioni che si frappongono. Possiamo con questa risoluzione discutere in tempi utili e dare una risposta a questo problema e per tale ragione sosteniamo questa risoluzione; invitiamo tutti a cogliere l'importanza di questa decisione.
Presidente - La parola al Vicepresidente Chatrian.
Chatrian (VdAV-R) - Grazie, Presidente. Condividiamo indubbiamente l'impegno, i tempi e poi come è stato detto dal collega Donzel le modalità. A fine luglio-primi di agosto la commissione è stata portata a conoscenza della prime proposte da parte dell'Assessore, riteniamo importante ora darci dei tempi, ma soprattutto che ci sia la possibilità del confronto delle idee all'interno della commissione, quindi non solo l'AIAT unica - giustamente oggi non votiamo l'AIAT unica - ma il darsi dei tempi.
Riteniamo fondamentale l'impegno vista l'importanza del turismo in Valle, cercheremo nell'affrontare il dossier di andare oltre l'AIAT proprio nell'ottica di riorganizzare il lavoro, del fare rete, del fare sinergie; speriamo di andare oltre anche per quanto riguarda la promozione, perché no internamente all'Amministrazione regionale: o perché no all'esterno dell'Amministrazione regionale; con quali modalità, con quali tempi e con quali risorse. Nell'ultima commissione abbiamo parlato anche di risorse, quante risorse finanziarie vengono inserite nel bilancio regionale, se sono tante se sono poche, come vengono spese; riteniamo che ce ne siano poche, da una parte, e, dall'altra, che è molto importante come vengono spese e con quali obiettivi. Grazie.
Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Oggi sono perfettamente allineato con le forze di opposizione, nel senso che quanto loro propongono, l'impegno è talmente condiviso che questa proposta è già stata concretizzata. Faccio brevemente la storia.
Se qualcuno va a vedere i verbali, venerdì scorso avevamo un disegno di legge in cui c'era la possibilità di introdurre e di scaricare al Consiglio regionale il disegno dell'AIAT unica. La valutazione che è stata fatta è che i tempi erano assolutamente ristretti e che tutta una serie di complessità potevano essere affrontate, ma erano sicuramente di soluzione impegnativa. Rispetto a questa decisione il Governo regionale ha dato incarico di presentare per dopodomani, venerdì, un disegno di legge che va nella direzione che è stata indicata nella risoluzione. Il 19 settembre è stato inviato al Legislativo, per il parere di competenza, un disegno di legge con un unico articolo, in cui si chiede la proroga degli attuali organi, perché nella risoluzione - ma sono dettagli - non è che si parla del Consiglio di amministrazione, gli organi sono diversi: c'è l'assemblea e c'è il Consiglio direttivo, ma sono particolari... non è il Consiglio di amministrazione dal punto di vista terminologico, ma poco importa, è la sostanza; noi abbiamo gli organi che sono prorogati per dare corso all'attività. Essendo queste entità soggetti di diritto pubblico, per poter operare al primo gennaio 2009 devono avere un bilancio approvato il primo gennaio 2009 dagli organi dell'assemblea ed è un bilancio che va nel 2009; quindi noi facciamo una proroga, nella relazione è scritto testualmente e quindi dico: il presente disegno di legge mira a garantire che nelle more della revisione organica della disciplina relativa all'organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza e assistenza, sia garantita continuità all'azione amministrativa delle aziende di informazione e accoglienza turistica. L'obiettivo del disegno di legge è quindi quello di evitare che alla scadenza del mandato degli organi delle AIAT, 15 ottobre p.v. prorogabile al 29 novembre 2008 (i 45 giorni di proroga), l'Assessorato regionale competente debba procedere al rinnovo degli organi. L'Ufficio legislativo ha quindi dato parere favorevole il 23 settembre, ieri, e noi, dopodomani, approviamo quanto era nel desiderio di coloro che avevano portato questa risoluzione.
Rispetto a questo tema chiedo di ritirare la risoluzione, perché venerdì viene approvato il disegno di legge che spero venga approvato il prima possibile. È tutto documentabile, cito anche i protocolli: la mia nota con prot. n. 13326 e la risposta con prot. n. 6304.
Président - La parole au Conseiller Donzel.
Donzel (PD) - Visto che si sta lavorando nella stessa direzione, c'è la disponibilità a ritirarla, fermo restando che la ripresenteremo nel caso in cui non vi fossero...
Marguerettaz (UV) - ...mercoledì siamo di nuovo qua...
Donzel (PD) - ...è chiaro che la teniamo lì nel cassetto, pronta all'uso! Questo è lo spirito... vediamo le carte, ecco.
Président - La résolution est retirée.
Le Conseil prend acte.
Président - Nous avons achevé les travaux de cette journée. Merci de votre collaboration. Les travaux reprendront demain matin à 9 heures.
La séance est levée.
---
La séance se termine à 19 heures 34.