Oggetto del Consiglio n. 3324 del 20 febbraio 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 3324/XII - Interpellanza: "Copertura di posti medici apicali in alcune strutture ospedaliere".
Interpellanza
Venuti a conoscenza che sono vacanti i posti di Direttore di struttura complessa di Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Geriatria, Igiene e sanità pubblica, Nefrologia e dialisi, e Ostetricia e ginecologia;
Tenuto conto che alcune di queste strutture non solo svolgono un ruolo essenziale nella sanità valdostana, ma forse hanno anche necessità di poter contare su un organico medico al completo per svolgere nel miglior modo possibile il proprio servizio di salute;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
L'Assessore competente se intenda:
1) acquisire dall'Azienda Sanitaria Locale USL della Valle d'Aosta la tempistica relativa all'attivazione delle procedure necessarie a giungere alla nomina dei direttori di struttura complessa di cui in premessa;
2) valutare con particolare attenzione la situazione delle strutture complesse di Nefrologia e di Ostetricia al fine di promuovere soluzioni che irrobustiscano qualitativamente e quantitativamente gli attuali organici medici.
F.to: Sandri - Fontana Carmela
Presidente - La parola al Consigliere Sandri.
Sandri (PD) - Credo che questa interpellanza vada nel senso di capire, in questa fase delicata che è il periodo pre-elettorale, come si vuole dare soluzione a un problema che tutti conosciamo. Dalle informazioni che ci arrivano dall'USL abbiamo appurato che sono vacanti i posti di direttori di struttura complessa della chirurgia generale, della chirurgia vascolare, della geriatria, igiene e sanità pubblica, nefrologia, dialisi, ostetricia e ginecologia, pertanto alcune delle branche principali della sanità valdostana, in particolare della rete ospedaliera.
Volevamo capire come l'USL intende applicare le procedure per giungere alla nomina di questi direttori, perché è un fatto non indifferente, non solo per il buon funzionamento dell'Ospedale, ma più in generale per un assetto che garantisca quella efficacia e quella efficienza che ci aspettiamo dalle strutture ospedaliere. Ma, in particolare, ci sono due strutture (Nefrologia e Ostetricia) che sono particolarmente delicate, perché il personale medico, sia per quanto riguarda Ostetricia e Ginecologia perché lavora in questo reparto senza avere una specializzazione e siamo circa a metà dell'organico, sia per la nefrologia, soprattutto perché c'è una carenza quantitativa di medici. In queste due strutture sarebbe importante trovare delle soluzioni che consentano un aumento delle capacità sia in termini qualitativi che in termini quantitativi, favorendo per quanto possibile, attraverso concorsi pubblici, la partecipazione di persone anche esterne all'Ospedale della Valle d'Aosta. Questi sono i temi dell'interpellanza e volevamo avere informazioni sulle indicazioni e le intenzioni della Giunta.
Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Fosson.
Fosson (UV) - Da sempre abbiamo sostenuto che crediamo nella stabilizzazione delle figure sanitarie e non sanitarie all'interno del sistema, sia apicali che per gli altri dirigenti. È chiaro che la figura apicale ha un'importanza particolare nell'organizzazione attuale e di conseguenza crediamo nei concorsi, non a incarichi protratti a lungo, tant'è vero che in questi anni abbiamo sanato parecchie di queste situazioni.
In pratica è vero che, per pensionamenti o per età o per cause sicuramente inaspettate e tragiche, come in chirurgia generale, abbiamo alcune figure apicali non consolidate, ossia con degli incarichi temporanei. Purtroppo alle cinque indicate bisogna aggiungere l'urologia, che non ha ancora avuto un concorso di stabilizzazione e che sarà inserita in questo elenco. Inoltre un'altra figura apicale è in questo momento in malattia e ha presentato una domanda di pensionamento.
Così anche per altri dirigenti ci sono degli incarichi protratti; fra l'altro, negli apicali, sono stati sanati recentemente prima oncologia e adesso cardiologia, con l'arrivo di primari esterni, ma i concorsi non hanno valenza regionale e sono aperti e pubblicati sulla gazzetta nazionale, per cui chi ha i requisiti vi può partecipare.
Proprio per questa preoccupazione c'è stato un lungo periodo, il 2006 e il 2007, per cui abbiamo avuto la dichiarazione scritta che potevamo derogare al patto di stabilità nel mese di maggio 2007. È subito partito questo piano concorsuale, che non ha ancora avuto una realizzazione completa, perché un concorso può essere bandito solo dal giorno in cui la figura apicale non c'è più. Per esempio: anche se sappiamo che una figura apicale andrà in pensione il primo giugno, possiamo bandire il concorso il primo giugno. E poi il sistema concorsuale prevede prima i sorteggi degli esperti, che devono accettare l'incarico, poi deve essere pubblicato per 60 giorni, per cui vi sono dei tempi un po' lunghi. Però quest'anno non abbiamo aspettato l'approvazione del PAL (piano attuativo degli eventi concorsuali del bilancio dell'USL) ma in data 1° febbraio 2008 abbiamo approvato una deliberazione in Giunta, la n. 232, che al punto n. 12 delibera di autorizzare, nelle more della definizione del piano assunzioni nell'ambito di accordo del programma per il 2008, l'azienda ad assumere le seguenti unità di personale, suddivise per profilo personale, ossia i Dirigenti di Nefrologia, Ostetricia, Cardiologia, Geriatria, Urologia, e poi i dirigenti medici, per esempio 2 per la Nefro e 2 per l'Ostetricia Ginecologia.
Penso che, essendo ormai autorizzato e avviato questo piano concorsuale, nei mesi prossimi si procederà ad altri concorsi, come si è fatto per la Cardiologia e l'Oncologia. Ribadisco l'importanza determinante di avere figure stabilizzate nelle figure apicali in tutti i servizi.
Presidente - La parola al Consigliere Sandri.
Sandri (PD) - L'Assessore fornisce dati interessanti ed in particolare che, oltre ai 5 già segnalati e a quello di un veterinario (che non ho menzionato perché è un ramo collaterale), ci sono altre due strutture, l'urologia e un'altra che per ovvii motivi di riservatezza non è stata menzionata; ma intanto, aggiunge che nella DRG 232 sono state mandate avanti Geriatria, Nefrologia, Ostetricia e Urologia.
Benissimo, però la Chirurgia generale e la Chirurgia vascolare non sono state inserite, allora ci viene il dubbio...
Fosson (fuori microfono) - ... dal 1° febbraio...
Sandri (PD) - ... dal 1° febbraio era la deliberazione, però non vorremmo che dietro questa posizione vi fosse una rilassatezza su tali temi, perché è chiaro che la fase pre-elettorale potrebbe anche suscitare la necessità di far vedere che si avviano questi concorsi per poter dare spazio a dirigenti che siano poi stabilizzati però in questa fase credo sia più importante trovare delle risposte positive!
Queste risposte positive non sono certo quelle di promuovere, attraverso altre procedure (l'Assessore questo l'ha escluso e mi fa piacere) dirigenti interni che non soddisfino le aspettative, rispetto all'irrobustimento qualitativo e quantitativo degli attuali organici. Mi sembra che, soprattutto per nefrologia, ostetricia e ginecologia, fare con la giusta calma un'ampia promozione di queste attività concorsuali, anche attraverso la solita attività di informazione nelle Regioni circonvicine, sia estremamente utile per trovare - come nel caso dell'Oncologia e della Cardiologia - dei candidati che si dimostrino assolutamente vincenti non solo a livello concorsuale, ma anche per l'esperienza che possono portare alla nostra Regione.
Purtroppo, essendo un ospedale separato da altre realtà, senza il confronto costante e la competizione con altri ospedali (come invece succede vivendo in Ospedale a Torino o a Novara verso altri ospedali pubblici o privati), comporta che abbiamo ancora più bisogno dell'innesto di forze nuove, che spesso devono venire dall'esterno. Noi abbiamo, in linea generale, buoni livelli di presenza di medici rispetto alla quantità della popolazione, ma rispetto al funzionamento di parecchi reparti non abbiamo la prospettiva di garantire determinati livelli di presenza medica anche nei prossimi anni quindi credo sia molto utile riuscire, almeno a livello di dirigenti a recuperare forze nuove.