Oggetto del Consiglio n. 3310 del 7 febbraio 2008 - Verbale
OGGETTO N. 3310/XII - REIEZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA C.V.A. S.P.A.."
Il Vicepresidente TIBALDI dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri SANDRI e Carmela FONTANA e iscritta al punto 41 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Illustra il Consigliere SANDRI.
Intervengono i Consiglieri VENTURELLA, FRASSY (che deposita un nuovo testo della mozione sottoscritto dai Consiglieri SANDRI, Secondina SQUARZINO, FERRARIS e FRASSY), OTTOZ e FRASSY, per mozione d'ordine, chiedendo una breve sospensione della seduta.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,42 alle ore 18,12 e che alla ripresa dei lavori presiede il Presidente PERRON.
---
Intervengono i Consiglieri FRASSY, BORTOT, SANDRI e LATTANZI.
Prende la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere FRASSY (voto favorevole), che chiede, a nome dei gruppi di minoranza, la votazione a scrutinio segreto.
IL CONSIGLIO
- procedutosi a votazione a scrutinio segreto mediante procedimento elettronico;
- nel nuovo testo depositato;
- con voti favorevoli: tredici e voti contrari: quindici (presenti: trentaquattro; votanti: ventotto; astenuti: sei);
NON APPROVA
la sottoriportata
MOZIONE
PRESO ATTO CHE:
- in CVA spa, azienda totalmente partecipata da Finaosta S.p.A. - società controllata dalla Regione -, la carica di Presidente del C.d.A. si è resa vacante a seguito delle dimissioni presentate il 7 dicembre u.s. dal suo Presidente pro-tempore, che peraltro continua a sedere nel Consiglio;
- l'attuale Vice Presidente di CVA, che svolge le funzioni di Presidente, ricopre importanti incarichi societari apicali presso altre aziende partecipate dalla Regione;
- il CdA risulta completo nel suo plenum di 5 consiglieri;
- la nomina del Presidente di CVA è atto assunto su indicazione politica della Giunta regionale;
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA
IMPEGNA
Il Presidente della Regione a far valere tutte le prerogative della proprietà regionale per tramite di Finaosta S.p.A., perché sia nominato, entro il corrente mese di febbraio, un nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della C.V.A. S.p.A..
______