Oggetto del Consiglio n. 3295 del 6 febbraio 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 3295/XII - Interpellanza: "Procedure per l'assegnazione di borse di studio".
Interpellanza
Esaminati il sito web della Regione relativo alle "borse di studio a sostegno delle spese delle famiglie destinati ad alunni delle scuole elementari, medie e secondarie superiori, per spese di trasporto, mensa, sussidi, cancelleria ecc. per l'istruzione";
Visto che, per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie delle borse di studio per l'anno scolastico 2005/2006, si informa che la graduatoria sarà pubblicata indicativamente nel mese di gennaio 2008, mentre nulla si dice per l'anno scolastico 2006/2007, le cui domande andavano presentate entro il 31 luglio 2007;
Ritenuto che le famiglie che hanno presentato domanda due anni fa avrebbero diritto a conoscere l'esito dell'istanza e ad accedere ai contributi loro spettanti per legge;
Avendo appreso dagli organi di stampa che le risorse a disposizione di tali borse per l'anno scolastico 2005/2006 non sarebbero sufficienti a coprire le istanze presentate e accolte perché a norma di legge;
la sottoscritta Consigliera regionale
Interpella
l'Assessore competente per sapere:
1) quante famiglie hanno presentato domanda per l'anno scolastico 2005/2006, quante sono state escluse perché non in possesso dei requisiti previsti dal bando;
2) se i soldi sono sufficienti a soddisfare tutte le domande presentate ed accolte per l'anno scolastico 2005/2006 e, in questo caso, se intende integrare il fondo con ulteriori risorse;
3) quali le cause del ritardo di questi due anni nell'assegnare le borse di studio e come si intende operare per accelerare le procedure anche per gli anni scolastici successivi.
F.to: Squarzino Secondina
Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.
Squarzino (Arc-VA) - Volevamo capire bene come mai è successo quello che è successo, ossia che domande per borse di studio per l'anno scolastico 2005-2006, le cui domande andavano presentate regolarmente nel luglio 2006, al momento in cui abbiamo steso l'interpellanza non avevano ancora avuto una risposta. Siamo andati a fine gennaio ad interrogare il sito "Web" della Regione, dove si parla di istituzione delle borse di studio e il 22 gennaio, rispetto alle borse di studio per l'anno scolastico 2005-2006, c'era scritto così: "la graduatoria delle borse di studio a sostegno delle spese delle famiglie per l'istruzione relativamente all'anno scolastico 2005-2006 sarà pubblicata indicativamente nel corso del mese di gennaio 2008". Ci chiediamo se è proprio una procedura normale e che questo avvenga sempre in tutta Italia, per cui le domande, per avere un rimborso rispetto a spese che le famiglie devono sostenere per studenti frequentanti classi primarie e secondarie di primo e secondo grado, spese che riguardano il contributo per trasporto, mensa, sussidi e che possono variare da un minimo di 50 ad un massimo di 700 euro per le scuole superiori, debbano richiedere così tanto tempo. Ricordo che, per accedere a queste borse di studio, sono previsti dei redditi bassi, giustamente, per cui tali borse di studio devono servire alle famiglie per contribuire alle spese per l'istruzione. È vero che in Valle ci sono già i libri gratuiti, ma spese che per molti possono essere normali: spese di cancelleria, sussidi per le diverse materie, sarebbe opportuno che le famiglie che sono in stato di disagio potessero avere questi soldi, perché, fra l'altro, li anticipano per il prossimo anno scolastico. Qui invece ci troviamo di fronte a famiglie che magari hanno fatto domanda e avrebbero diritto, ma nell'anno 2005-2006 hanno anticipato, nell'anno 2006-2007 hanno anticipato, per il 2007-2008 idem e si trovano a dover spendere fior di centinaia di euro in questi 3 anni per garantire l'istruzione ai loro figli. Queste sono le domande che ci siamo posti, per cui vorremmo capire i motivi per cui c'è stato questo rallentamento nelle procedure, capire se sempre si è seguita la procedura che prevede dei tempi così lunghi, capire anche se sia successo qualche intoppo in tali procedure quest'anno e come si intende eventualmente operare per accelerare queste procedure negli anni scolastici successivi.
Altro elemento che ci ha preoccupato: nel comunicato stampa in cui veniva detto che si sarebbe provveduto a rimborsare le famiglie si dice che saranno rimborsate fino al limite dei contributi presenti del budget previsto. Ci chiediamo - qui sappiamo che sono risorse ministeriali, è una legge ministeriale che prevede queste risorse - se non sia il caso, nell'ipotesi che i soldi ministeriali siano insufficienti, che la Regione integri tali cifre per dare una risposta a tutte le famiglie che hanno fatto domanda e che rientrano nei requisiti richiesti dal bando; se si pensa di penalizzare famiglie che sono a redditi complessivamente, calcolando quindi i nuclei familiari con l'ISEE, non superiori a 17.000 euro annui, quindi famiglie con difficoltà gravi. Magari sono famiglie che stanno un poco meglio dei primi in graduatoria, ma rientrano comunque nei 17.000 euro annui di reddito, ossia famiglie che hanno oggettivamente bisogno di un aiuto per sostenere i loro figli che vanno a scuola.
Presidente - La parola all'Assessore all'istruzione e cultura, Viérin Laurent.
Viérin L. (UV) - A l'illustration de la collègue Squarzino je vais essayer de répondre sur les différents points et surtout d'expliquer que ce qui s'est passé par rapport aux années dernières et les retards - qui ne sont pas les retards illustrés ni par les journaux, ni par l'interpellation - sont des retards car nous avons dû faire de contrôles ultérieurs sur toutes les requêtes.
Partons du début. La loi n° 62/2000, portant dispositions pour la parité scolaire et pour le droit aux études et à l'éducation, indique au 9e alinéa de son article 1er qu'afin que tous les élèves des écoles nationales et paritaires puissent effectivement avoir droit aux études et à l'éducation dans le cadre de l'obligation scolaire et qu'ils puissent ensuite fréquenter les écoles secondaires, dans le cadre de l'autorisation de dépense visée au 12e alinéa, l'Etat se dote d'un plan de financement extraordinaire, qui est destiné aux Régions et aux Provinces autonomes de Trente et de Bozen, afin d'aider les familles à faire face aux frais en matière d'éducation grâce à l'attribution de bourses d'études que vous citiez, dont les montants peuvent éventuellement varier en fonction de la classe et du type d'éducation reçue par l'enfant. Sur proposition du Ministre de l'instruction publique, le Président du Conseil des ministres a publié un décret dans les 60 jours successifs, décret établissant les critères de répartition des sommes en question entre les Régions et les Provinces autonomes de Trente et de Bozen et définissant les bénéficiaires potentiels de ces avantages en fonction des revenus des familles. La délibération par contre du Gouvernement régional du 21 décembre 2005 prévoit l'encaissement de ces fonds dont le montant a été fixé par l'Etat à 221.780 euros et l'approbation des critères d'attribution de bourses d'études à titre de contribution aux frais en matière d'éducation supportés par les familles conformément à la loi de 2000 et ce au titre de l'année scolaire 2005/2006 début. Le nombre de demandes présentées est de 1.142 et 173 d'entre elles ont été rejetées, car il n'y avait pas les prévisions de loi, le dossier ne répondant pas justement aux conditions prescrites par la loi.
Deuxième question: le nombre d'élèves figurant sur la liste d'aptitude, c'est-à-dire dont les demandes ont été acceptées par contre, est de 969; or les fonds de l'État ne permettent d'en satisfaire que 598 et, en ce qui concerne le dernier d'entre eux, seulement de manière partielle, mais je voudrais faire un peu d'historique pour comprendre pourquoi cette année il y a eu ce problème. En 2000/2001 le nombre de demandes présentées était similaire à celui de 2005/2006 et 190 d'entre elles n'avaient pu être satisfaites déjà (contre 173 de 2005/2006). Au cours des années suivantes, le nombre de demandes a légèrement diminué - c'est pour cela qu'on n'avait pu disons faire face -, ce qui, grâce aux résidus accumulés, nous a permis de faire face au véritable pic de l'année 2004/2005. Pour ce qui est de 2005/2006, nous en sommes revenus aux valeurs de 2000/2001 et encore une fois toutes les requêtes n'ont pas pu être satisfaites. La Vallée d'Aoste complète - cela c'est très important - les sommes dévolues au droit aux études par des fonds destinés aux manuels scolaires, ce que vous disiez, alors que dans le reste d'Italie ces fonds sont financés aussi par la même loi, par contre nous les avons divisés, donc dans la mesure où il s'agit d'une dépense qui est entièrement à la charge des familles à partir de l'école moyenne, nous avons dit: "bon, on fait les livres" et les financements de l'Etat sont surtout finalisés au paiement d'autres types de dépenses, surtout la papeterie, la cantine scolaire et les transports, donc cela pour avoir le cadre par rapport à la situation nationale.
Point n° 3, moi je pense que nous sommes tous d'accord sur le fait qu'il faut alléger et accélérer les procédures administratives, mais je veux aussi vous faire part de la situation à laquelle les bureaux ont dû faire face, car nous sommes tous ici pour accélérer les temps, mais il faut aussi que le travail soit fait d'une façon correcte et que les contrôles surtout par rapport à une modification qui s'est présentée soient justes; alors la bonne volonté est une chose, mais nous devons tenir compte du personnel et du travail que le personnel doit faire. On parle de 2 ans de retard, ce n'est pas correct car il faut considérer que, par rapport à l'année scolaire 2005/2006, les contributions auraient dû être versées en janvier 2006, ce qui est totalement impraticable puisque le délai de présentation des demandes expirait le 31 juillet 2006. Il était donc matériellement impossible que le contrôle des 1.142 dossiers présentés puisse commencer avant le 1er août. A ce stade il me semble nécessaire de vous apporter certains éléments historiques, afin que vous puissiez comparer en toute connaissance de cause les délais dans lesquels ont été versées les fois précédentes les aides: pour ce qui est de l'année scolaire 2003/2004, 626 demandes ont été présentées et les aides ont été versées en octobre 2005, donc la moitié des demandes 626, collègue; pour l'année scolaire 2004/2005, 945 demandes, soit 319 en plus et les aides ont été versées en octobre 2006; en 2005/2006 1.142 demandes, 516 en plus; pour l'année en cours, le nombre de demandes il est plus ou moins stabilisé. Avant de parler de retard, il est correct de comparer ce qui est comparable, donc, par rapport à l'année scolaire 2005/2006 et par rapport à ce terme d'octobre, le retard est d'octobre jusqu'aujourd'hui, vous comprenez, pas de 2 ans...
(interruption de la Conseillère Squarzino Secondina, hors micro)
... oui octobre, donc nous sommes en février... dans la mesure justement que c'est ainsi que les choses se sont déroulées les années précédentes et que cela n'a jamais éveillé la moindre critique, ni donné lieu à une quelconque demande d'explication. Compte tenu de ce que je viens de vous exposer, le retard par rapport à la normale est de l'ordre des 2 mois et demi par rapport à cet octobre fameux et loin des 2 années dont on parle. Le retard dans l'élaboration de la liste d'aptitude et la liquidation des aides qui s'ensuit est dû non seulement à l'augmentation du nombre de demandes, mais aussi à la multiplication des contrôles - voilà pourquoi nous sommes en retard -, car de nouvelles vérifications introduites par les dispositions récemment adoptées en la matière... vous vous souvenez que nous avons parlé dans le budget, dans la variation du budget vous m'avez dit: "mais c'est quoi cela", c'est une vérification en plus que de Rome on nous impose... alors ces vérifications ont soulevé de nombreuses difficultés d'ordre technique et juridique que nous n'avons pas pu résoudre sans avoir recours à des professionnels et à des consultants externes, car notre dirigeant au 5e étage nous a dit...
(nouvelle interruption de la Conseillère Squarzino Secondina, hors micro)
... c'est aussi pour cela... je vous rappellerai, enfin, que la plupart de ces contrôles visent des données et des documents qui sont entre les mains d'autres Administrations, c'est-à-dire l'Etat et les collectivités locales, qui ont à leur tour dû s'organiser afin de fournir à l'Administration régionale les données qui lui étaient nécessaires. Il est bien évident que si nous effectuons toutes ces opérations, d'une complexité indéniable, il faut le dire, c'est essentiellement dans l'intérêt du citoyen aussi - et de l'Administration bien évidemment - qui a présenté une telle demande et surtout afin de garantir une gestion transparente du budget public.
Ce que je veux vous dire c'est que, par rapport à cet octobre, qui normalement les années passées était la date, nous avons eu des problèmes à travers le bureau ces 2 mois et demi, surtout d'un côté à cause de ces contrôles et aussi par rapport à l'acquisition des données des autres Administrations, les collectivités locales, mais je peux vous assurer... car comme vous je m'étais intéressé de la chose surtout par rapport aux requêtes qui arrivent, parce que nous avons des contacts avec tous ces gens qui attendent de l'argent, donc nous nous excusons avec eux pour ces retards, qui dépendent en partie de ces fonds et en partie des contrôles. Pour ce qui est des fonds, évidemment ces fonds nationaux sont des fonds nationaux qu'on peut éventuellement penser d'augmenter pour les années à venir. C'est une situation qui s'est vérifiée cette année, à laquelle on doit faire face pour les années à venir.
Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.
Squarzino (Arc-VA) - Mi sembrava opportuno che una serie di informazioni fossero di dominio pubblico e non fossero solo date attraverso alcuni comunicati stampa o alcuni scarne notizie - perché non possono che essere tali - sul sito "Web". Infatti se andiamo a vedere il sito "Web" del 5 febbraio, vediamo che dà alcune informazioni dicendo: "saranno pagate le borse di studio dal n. 1 al n. 597" e per gli altri - non mi sembra che dica quante domande ci sono - non c'è niente.
Due osservazioni: la prima, ho parlato di 2 anni di ritardo rispetto all'anno scolastico, lei ha detto: "guardi, che in genere ad ottobre dell'anno scolastico seguente c'era la possibilità di accedere a questi fondi, quindi il ritardo è minimo". Dal punto di vista burocratico, è tutto vero, Assessore, ma se lei si mette dal punto di vista delle famiglie e proprio di quelle famiglie che sono in quei limiti di reddito, c'è anche un'attesa, nel senso che ad ottobre i ragazzi vanno a scuola, si compra la cancelleria al mese di settembre, si può dire al negoziante: "guardi, pagherò il tutto fra un mese, quando avrò la borsa di studio come lo scorso anno", ma se questi soldi liquidi non arrivano, si è veramente in difficoltà. Secondo la mia esperienza - anche se erano tempi diversi -, mio padre andava d'estate, nelle ferie a lavorare, faceva il muratore per poter pagare i libri di studio a noi per cominciare la scuola a settembre. Nelle famiglie in cui non c'è la possibilità di avere agevolmente del denaro e in cui si fanno dei calcoli precisi anche il sapere esattamente che questa borsa di studio arriva nel momento in cui i ragazzi vanno a scuola, e quindi si fa fronte al nuovo anno scolastico, credo sia importantissimo ed è importante perché lei sa benissimo anche le spese dei dizionari, degli atlanti, che non sono strumenti che entrano nei libri di testo, ma che hanno dei prezzi notevoli per famiglie che sono sotto questo limite di reddito. Spero che una volta che quest'anno è stato messo a punto tutto un meccanismo dei controlli, quindi si è individuato come questo può avvenire, sia facilitato anche gli anni successivi. Lo spero proprio; fra virgolette: si è perso tempo quest'anno, ma la speranza è che sia recuperato gli anni successivi, altrimenti si ricomincia daccapo ogni volta. Assessore poi la prego di fare un pensierino: ci sarà a breve un assestamento di bilancio e credo che valga la pena di fare un calcolo. Non ho tutti gli elementi, ma se per il 2005-2006 c'erano 222mila euro e si è data una risposta solo a 598 persone e le domande erano 969, quindi 1/3 in più... allora vede che la cifra necessaria si aggira sui 100mila euro. Ora 100mila euro credo che in un bilancio come il nostro non sia una cifra enorme, mentre sono proprio queste le famiglie, dove vi sono - non so se lei ha avuto modo di scorrere anche solo velocemente l'elenco di tali famiglie - moltissimi fratelli o sorelle, quindi famiglie che hanno 3-4 figli che vanno a scuola... dicevo sono proprio le famiglie che avrebbero bisogno di un aiuto particolare. Ripeto: per la Regione 100mila euro nell'assestamento di bilancio non è niente...
Bortot (fuori microfono) - ... non ti ascolta nessuno...
Squarzino (Arc-VA) - ... non importa se non mi ascoltano, pazienza, io mi rivolgo all'Assessore che mi ascolta, gli altri pazienza, credo che interessi alla gente sapere che ci si occupi di queste cose, a me interessa che l'Assessore stia attento e prenda sul serio tale proposta e, se gli altri non ascoltano, ciascuno risponderà ai propri elettori dell'attenzione che pone ai problemi che riguardano la gente. Certo, questa è povera gente, non è gente che possa vantare chissà quale clientela o chissà quali reti amicali o familiari, è povera gente, però sono persone importanti su cui vale la pena fare un investimento. Lo vedremo domani, quando si analizzerà quell'Atlante geografico della sanità in Valle, si vedrà che c'è una correlazione costante fra il livello di salute e il livello di scolarizzazione, per cui paradossalmente quei 100mila euro che lei potrebbe mettere per pagare le borse di studio alle 300 persone che sono rimaste fuori dall'elenco, questo budget molto limitato può diventare un grosso investimento in prospettiva per il mantenimento della salute della popolazione, quindi ha una funzione preventiva molto alta rispetto al costo minimo che adesso ci ha chiesto come pubblica amministrazione di fare. Spero di vedere nell'assestamento di bilancio tale cifra, lo spero per questi 300 bambini che hanno diritto come i loro compagni di avere un dizionario, la cancelleria necessaria. Ho fatto una richiesta e se l'Assessore è disposto a rispondermi subito a questa richiesta sarei contenta.
Viérin L. (UV) - Seulement pour dire qu'on va vérifier la possibilité de demander ces fonds surtout en faisant un calcul pour voir combien cet argent est en termes de montant.
Si dà atto che dalle ore 19,23 assume la presidenza il Presidente Perron.