Oggetto del Consiglio n. 3161 del 19 dicembre 2007 - Resoconto
OGGETTO N. 3161/XII - Interpellanza: "Emissioni inquinanti da parte della Cogne Acciai Speciali".
Interpellanza
Richiamata la propria interpellanza (373/07) del 5 ottobre u.s. nella quale veniva affrontato il problema dell'abbattimento dei fumi secondari sulle linee dell'altoforno nello stabilimento della Cogne Acciai Speciali;
Constatato che è in posizione e in funzione un laboratorio mobile sul lato Ovest dello stabilimento stesso;
Rilevato come dalla "III Relazione sullo Stato dell'Ambiente" di ARPA si evidenzi un significativo contributo nell'inquinamento dell'aria da parte di CAS, ad esempio per quel che concerne il biossido di azoto tale contributo è valutato intorno al 50% sul totale delle fonti sull'area del Quartiere Dora;
Ritenuto importante conoscere nel dettaglio dati e risultanze dei rilevamenti;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
l'Assessore competente per sapere:
1) quali sono i dati rilevati dal laboratorio mobile;
2) per quale motivo essi non appaiono sul sito ARPA;
3) se è intenzione, per il futuro, di pubblicare tali dati sul sito stesso.
F.to: Venturella - Squarzino Secondina
Presidente - La parola al Consigliere Segretario Venturella.
Venturella (Arc-VA) - Con questa interpellanza si vogliono acquisire alcuni dati del laboratorio mobile, posizionato sul lato ovest dello stabilimento della "Cogne Acciai Speciali". Dato che ho controllato alcune settimane fa i dati delle rilevazioni di tutti i laboratori fissi sparsi per la Valle - ogni tanto lo faccio per controllare che "aria tira" - e anche dei laboratori mobili, ho notato con un po' di disappunto che i dati del laboratorio mobile, che credo sia "in situ" da parecchie settimane, se non parecchi mesi, non appaiono sul sito ARPA. Sappiamo leggendo la III relazione dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente sullo stato dell'ambiente che per alcuni microinquinanti molto particolari quali gli ossidi di azoto, in particolare il biossido di azoto, si valuta che il contributo della "CAS" sia intorno al 50%, un contributo abbastanza importante. Proprio perché il laboratorio mobile è posizionato vicino alla "CAS" e, essendo questo stabilimento un fattore di inquinamento abbastanza importante, vorremmo avere dall'Assessore 3 risposte: intanto i dati rilevati dal laboratorio mobile se ce li può fornire per iscritto, per quale motivo essi non appaiono sul sito ARPA e in linea con un certo comportamento corretto di un'amministrazione che va verso la trasparenza, se è possibile per quei dati particolari, anche per i laboratori mobili, una volta validati dall'ARPA, pubblicarli sul sito così che la raccolta non sia parziale e incompleta.
Presidente - La parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Cerise.
Cerise (UV) - Per quanto riguarda il quesito n. 1, i dati rilevati dal laboratorio mobile sono gli ossidi di azoto, il particolato aerodisperso "PM10", monossido di carbonio e metalli pesanti su "PM10", dati meteorologici, direzione vento, velocità vento, temperature, umidità e pressione. Tutte le misure sono svolte con analizzatori in continuo, che forniscono medie su base oraria, ad eccezione della determinazione dei metalli pesanti, che viene svolta dal laboratorio ARPA su campioni settimanali di particolato "PM10". I dati rilevati in tale postazione rientrano in un'indagine complessiva avviata da ARPA della durata di 12 mesi nel corso del 2007-2008 volta ad approfondire la descrizione della qualità dell'aria, con particolare riferimento alle emissioni prodotte dall'attività industriale. Questo progetto comprende anche lo studio di microinquinanti nelle deposizioni totali e la caratterizzazione del particolato dal punto di vista della composizione chimico-fisica. I risultati dell'intera campagna saranno oggetto di una relazione che verrà resa disponibile ai soggetti interessati. La relazione potrà essere divulgata anche a mezzo sito.
Presidente - La parola al Consigliere Segretario Venturella.
Venturella (Arc-VA) - Assessore Cerise, mi permetta di fare una piccola osservazione. Trovo particolare e, per certi versi, inspiegabile il comportamento naturalmente non dei suoi uffici, ma di chi ha deciso che i dati rilevati in maniera lineare, trasparente nel laboratorio mobile oggetto dell'interpellanza non siano pubblicati in tempo reale sul sito dell'ARPA. Alla domanda n. 2 però lei mi dice: "non so perché...", ma io le avevo chiesto per quale motivo essi non appaiono sul sito ARPA, non se appariranno e quando appariranno, io volevo il motivo. In altre campagne, mi ricordo la campagna con il laboratorio mobile vicino al Tunnel del Monte Bianco, mi pare nel ridente Paese del Presidente dell'"UV", Morgex, i dati venivano pubblicati in tempo reale, qui no: è inspiegabile! Forse ci vorrà una richiesta secondo l'articolo 116 per chiedere i dati e faremo anche questo, ce ne dispiace, ma faremo anche questo. Lei mi ha parlato di tipologia, i dati sono un'altra cosa, comunque va bene, mi sono sbagliato, non ho evidenziato nell'interpellanza che volevo i microgrammi per metro cubo dell'ossido di carbonio, i microgrammi per metro cubo degli ossidi di azoto... va bene, faremo un trattato di chimica ambientale anche nelle nostre interpellanze.
Un'altra cosa, proprio perché quella è un'area sensibile, questo non lo diciamo noi, lo dice la 3° relazione sulla qualità dell'aria dell'ARPA, perché non pubblicarli, perché non andare nel senso della trasparenza e della correttezza? Questo non dipende da lei, perché a lei ARPA comunica la risposta, ma io mi ritengo molto insoddisfatto da questo. Non vorrei applicare la teoria di Andreotti che dice: "a pensar male...", ma è quasi d'obbligo chiedersi perché non danno i dati, perché non li pubblicano. Vuol dire che sotto c'è qualcosa che non va: questo è il primo pensiero che viene non solo a un Consigliere regionale, ma ad un cittadino normale e questo non è un bel pensiero. Noi allora ci riteniamo insoddisfatti per la risposta data tramite l'Assessore da ARPA, non ci hanno spiegato i motivi per cui i dati non appaiono sul sito; la differenza nell'uso del futuro: "la relazione potrà essere pubblicata", è: "potrà" o "sarà pubblicata"? Perché c'è una bella differenza! "Posso pubblicarla" vuol dire che ne ho, o non ne ho la facoltà, o la voglia, o il tempo; "sarà pubblicata" invece è un annuncio che faccio.
L'ultima osservazione è che lei, come Assessore all'ambiente, potrebbe proporre dopo la campagna 2007-2008 lo spostamento del laboratorio mobile non più sul lato ovest, che insiste su un'area che non è tanto densamente popolata, anzi quasi per niente abitata, ma suggerire all'ARPA di spostare il suo laboratorio mobile sul lato est, in stretto contatto con le prime abitazioni del Quartiere Dora, sarebbe interessante scoprire anche lì i dati.
Si dà atto che dalle ore 16,12 presiede il Vicepresidente Lanièce.