Oggetto del Consiglio n. 2813 del 20 giugno 2007 - Resoconto
OGGETTO N. 2813/XII - Contratto tra la Regione e la Heineken Italia S.p.a. per la promozione di iniziative regionali. (Interrogazione)
Interrogazione
Premesso che:
- con deliberazione 1631 del giugno 2006 la Giunta dava mandato a Finaosta di stipulare con Heineken Italia spa un contratto per l'utilizzo di prodotti dell'azienda birraia al fine di promuovere iniziative regionali;
- il corrispettivo complessivo del contratto è stato stimato in € 13.600.000,00 e la durata è stata prevista sino all'ottobre 2009;
ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
il Presidente della Regione e l'Assessore delegato per conoscere se tale contratto ha avuto concreta applicazione e nel caso quali iniziative sono state promosse e con quali modalità e costi.
F.to: Frassy - Tibaldi
Président - La parole à l'Assesseur aux activités productives et aux politiques du travail, La Torre.
La Torre (FA) - La domanda è molto precisa: "il Presidente della Regione e l'Assessore delegato per conoscere se tale contratto ha avuto concreta applicazione e nel caso quali iniziative sono state promosse e con quali modalità e costi".
Tutto inizia con la deliberazione della Giunta regionale n. 1631 in data 8 giugno 2006, con la quale è stato dato mandato a "Finaosta" di ridefinire i rapporti con "Heineken Italia S.p.a." attraverso la proroga dell'accordo in essere e la stipula di un contratto per l'utilizzo di prodotti "Heineken" al fine di promuovere le iniziative regionali. Il contratto di collaborazione pubblicitaria tra "Heineken Italia S.p.a." e "Finaosta S.p.a.", siglato in data 9 giugno 2006, ha per oggetto la messa a disposizione da parte di "Heineken Italia S.p.a." di prodotti destinati ad essere commercializzati nel territorio italiano, come supporti promozionali per i simboli e le iniziative concordate con "Finaosta S.p.a." a fronte di un corrispettivo pari a 0,056 euro per prodotto. A tal proposito si segnala che, in ottemperanza a quanto previsto dal contratto sopra richiamato, in data 14 giugno 2006, la "Finaosta" ha conferito l'incarico ad un grafico per la definizione del simbolo da riprodurre sulle etichette e sulle serigrafie delle lattine. Il costo sostenuto per tale realizzazione ammonta a 3.660 euro (IVA esclusa). I diversi simboli - che poi posso farle vedere - sono stati condivisi con i competenti uffici dell'Assessorato del turismo, commercio e trasporti e, di conseguenza, comunicati alla controparte. Ottenuto il benestare da parte di "Heineken Italia S.p.a." in ordine al contenuto dei simboli proposto, gli stessi sono stati da quest'ultima realizzati ed integrati sulle etichette e sulle serigrafie dei prodotti previsti dal contratto; la commercializzazione di tali prodotti ha avuto inizio nel mese di agosto 2006. Per quanto riguarda, inoltre, la diffusione degli stessi sul mercato italiano, a titolo informativo si segnala che nel periodo agosto-dicembre 2006 sono stati commercializzati 17,6 milioni di pezzi e nel periodo gennaio-marzo 2007 sono di poco inferiori ai 15,9 milioni dei pezzi; anche su questo ho delle tabelle che sono a disposizione qualora volessero verificare questi dati. Pertanto il corrispettivo finora riconosciuto ad "Heineken Italia S.p.a.", ai sensi del contratto appena citato, ammonta a 1,9 milioni di euro (IVA esclusa).
Presidente - La parola al Consigliere Frassy.
Frassy (CdL) - Prendiamo atto della risposta che è stata fornita dall'Assessore, anche se è una risposta che non ci dà una completa soddisfazione alle domande che nella loro semplicità avevamo posto, perché volevamo capire quali iniziative erano state promosse e con quali modalità. Andando a rileggere quella convenzione, leggiamo che all'articolo 3 vi era la messa a disposizione da parte di "Heineken" di prodotti destinati ad essere commercializzati nel territorio italiano - adesso non abbiamo capito se questa diffusione si riferisce al territorio italiano o al di fuori del territorio nazionale - e poi ci sembrava di aver capito che fosse finalizzata alla pubblicizzazione di iniziative o alla promozione di eventi, di siti o quant'altro. Non abbiamo capito cosa sia stato promosso o pubblicizzato: se il logo della Regione piuttosto che la Fiera di S. Orso piuttosto che una località turistica o altro. Di questo, Assessore, le chiediamo di farci pervenire supplemento di risposta, per non dover fare un'interrogazione con risposta scritta. Se ha documentazione, ce la faccia pervenire anche a margine della mia replica.
Evidenziamo che quel contratto che era stato siglato nel 2006, è un contratto che al momento è stato sottoutilizzato, anche perché la scadenza è a ottobre 2009, di conseguenza abbiamo poco meno di un anno e mezzo e a fronte di un impegno stimato in 13,6 milioni di euro, abbiamo impegnato poco meno di 2 milioni di euro. Dubito pertanto che ci sia la possibilità di andare a impegnare la cifra residua, tenendo presente che questa convenzione poteva essere una convenzione interessante per quel che riguardava la veicolazione, in maniera anche originale, della nostra Regione e della nostra immagine; perciò bisognerebbe crederci un po' di più, per concretizzare l'obiettivo pubblicitario; si dice spesso che questa Regione investe poco in pubblicità, in maniera discontinua e sbaglia spesso le tempistiche con cui avviare le campagne pubblicitarie. Adesso non so se 17 milioni di pezzi rispetto alla produzione dell'"Heineken" e rispetto alla commercializzazione che l'"Heineken" fa in Italia siano tanti o siano pochi, ma se erano stati ipotizzati 13,6 milioni di euro di attività di sponsor, il fatto di averne spesi poco meno di 2 milioni vuol dire che qualcuno, alla fine, non vi ha creduto! Allora sarebbe interessante capire perché, rispetto all'entusiasmo iniziale, ci si è fermati: queste sono le riflessioni che lasciamo approfondire all'Assessore, cioè capire come mai questa convenzione fa fatica ad andare avanti.