Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2762 del 24 maggio 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2762/XII - Ordine dei lavori: rinvio oggetti.

Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Prima che inizi la discussione, se anche i punti n. 39 e n. 40 sono discussi o rinviati, le chiedo se volesse mettere in votazione quelle 2 risoluzioni che sono state iscritte precedentemente, nel senso che forse si riesce nel lasso di tempo che abbiamo ad affrontarle, anche perché soprattutto una prevede un termine e allora sarebbe interessante riuscire a pronunciarsi in modo tale che per il 31 maggio vi sia la possibilità di esprimere una decisione.

Presidente - C'è una richiesta, in base all'articolo 41 del Regolamento interno del Consiglio, di poter decidere l'inversione dell'ordine del giorno.

La parola al Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (CdL) - Chiedo un attimo di sospensione per analizzare tale proposta.

Presidente - Sospendiamo il Consiglio per 5 minuti.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,42 alle ore 19,49.

Presidente - Riprendiamo i lavori.

La parola al Presidente della Regione, Caveri.

Caveri (UV) - Mi è stato chiesto di esprimermi, poiché ho avuto modo di farlo durante la sospensione, rispetto a un tema che è quello dei costi della politica che in tutta evidenza non è un tema che in maniera unilaterale oggi venga discusso solo dalla Regione Valle d'Aosta, anche se noi siamo definiti, in una recente inchiesta, gli operai Consiglieri... al di là della battuta, il 31 maggio è convocata ufficialmente una Conferenza Stato-Regioni del Ministro Lanzillotta, che ha avuto in tale periodo una vivace spedizione di lettere sui temi del costo della politica e a questo punto opportunamente si è riportata nella sede della conferenza una discussione ad ampio raggio che riguardi tali questioni, anche per evitare il rischio che le Regioni su questo tema si muovano in ordine sparso.

Sarà il Vicepresidente Cerise a prendere parte a questa riunione, perché ho un impegno fuori Italia, credo che vi sarà la possibilità di riprendere il tema di questo documento, però con un minimo di contezza rispetto al contesto generale nel quale ci dovremo muovere. Il fatto di poter concludere qui, se il Presidente lo riterrà, la nostra seduta, vuol dire il rinvio alla prossima volta, in modo che si possa, con piena consapevolezza di un quadro - nel quale non siamo un tassello isolato -, discutere di questo argomento, al quale non ci sottraiamo.

Presidente - Mi pare che, sulla base di questo impegno, si possano rinviare gli oggetti n. 39, n. 40, n. 41 e le 2 risoluzioni al prossimo Consiglio.

Il Consiglio prende atto.

Presidente - Dichiaro conclusi i lavori dell'odierna adunanza del Consiglio regionale, il prossimo Consiglio si riunirà il 5-6 giugno prossimi.

La seduta è tolta.

---

La réunion se termine à 19 heures 51.