Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2756 del 24 maggio 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2756/XII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che ai sensi dell'articolo 42 - primo comma - della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 come sostituito dall'art. 5 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16, la legge regionale relativa all'approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, per l'anno 2007, variazioni di bilancio mediante provvedimenti amministrativi da comunicare al Consiglio;

Rilevato che, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 4, comma 1, della legge regionale 21 agosto 2000, n. 27, il prelievo di somma dal fondo di riserva per spese impreviste è disposto con deliberazione della Giunta regionale da comunicare al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla sua adozione;

Richiamate le leggi regionali n. 90/1989, n. 16/1992 e n. 27/2000, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio per l'anno 2007;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 1075 in data 27 aprile 2007: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 e conseguente modifica al bilancio di gestione per l'iscrizione di assegnazioni statali.

Oggetto n. 1143 in data 4 maggio 2007: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 e a quello pluriennale per il triennio 2007/2009 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1145 in data 4 maggio 2007: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 e a quello pluriennale per il triennio 2007/2009 e conseguente modifica al bilancio di gestione per l'iscrizione di fondi derivanti dal recupero di somme a carico delle Aziende Farmaceutiche per mancata applicazione dello sconto sui prezzi di vendita dei prodotti farmaceutici (L. 296/2006 - finanziaria 2007).

Presidente - La parola al Consigliere Sandri.

Sandri (GV-DS-PSE) - Sulla deliberazione n. 1075 vedo che ci sono oltre a 47mila euro per i centri trasfusionali, oltre 300mila euro per le scuole elementari parificate e le scuole materne private. Volevo capire a cosa si riferissero e in particolare come si articolavano con la nostra legislazione questi fondi dello Stato trasferiti alla Regione.

Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Volevo capire sulla deliberazione n. 1143... perché non è la prima volta che assistiamo a degli spostamenti di risorse dal capitolo spese per incarichi di consulenza a quello relativo a spese per incarichi di collaborazione tecnica. Come mai ci sono continuamente, perché già nel passato Consiglio c'erano questi spostamenti di capitoli, quali sono le motivazioni?

Presidente - La parola all'Assessore all'istruzione e cultura, Viérin Laurent.

Viérin L. (UV) - Pour le collègue Sandri ce sont les fonds qui viennent transférés de la part de l'Etat pour les écoles parifiées chaque année sur la base de la loi n° 62/2000 qui est celle qui finance les écoles parifiées.

Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Rispetto a questo tipo di deliberazione, abbiamo all'interno del medesimo obiettivo programmatico la necessità di fare delle modifiche rispetto alle previsioni iniziali. Le previsioni iniziali definiscono degli importi di massima, ma c'è la necessità che poi nell'ambito della deliberazione sia motivato volta per volta. Nella deliberazione a cui faceva riferimento la collega Squarzino - la n. 1143 -, ad esempio, ne abbiamo 3: nell'ambito del Dipartimento del sistema informativo una prima modifica di 56.000 dove abbiamo una modifica fra le spese di consulenza e quelle di collaborazione tecnica. Abbiamo più volte affrontato l'argomento, abbiamo delle prestazioni consulenziali nel momento in cui c'è una prestazione di ingegno e un risultato finale che è uno studio, che è un approfondimento. La collaborazione tecnica diventa al contrario più una prestazione esecutiva, operativa, quindi non c'è come risultato finale uno studio, un parere, una consulenza, ma c'è un'attività. Apparentemente possono sembrare simili, ma filosoficamente e dal punto di vista sostanziale sono cose diverse, così come nell'ambito delle altre attività: ho parlato del DSI perché parlo di un dipartimento che conosco. Da questo punto di vista, credo che tutte le deliberazioni siano ampiamente motivate ed è chiaro che sono necessarie per l'attività ordinaria.

Presidente - La parola al Consigliere Sandri.

Sandri (GV-DS-PSE) - Deliberazione n. 1145: qui si evidenzia il recupero di 145mila euro circa a carico delle aziende farmaceutiche per la mancata applicazione dello sconto sui prezzi di vendita dei prodotti farmaceutici. Qui è un dato interessante perché bisogna capire come mai le aziende farmaceutiche arrivano a dover pagare di queste cifre, perché non applicano gli sconti previsti dalla normativa nazionale, e la seconda cosa volevo capire se questi fondi, trasferiti all'USL, poi diventano sconto o possibilità di sconto per l'acquisto di farmaci da parte dell'USL o dei privati.

Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Fosson.

Fosson (UV) - Questa è una norma tecnica che deriva dalla legge n. 296/2006, legge finanziaria, che all'articolo 1, comma 796, lettere f) e g), consente alle aziende farmaceutiche di chiedere la sospensione all'AIFA dell'ulteriore sconto del 5% sui prezzi dei propri farmaci, con l'impegno a versare a favore delle Regioni, in base a tabelle di equivalenza previste dall'AIFA stessa, l'importo complessivo equivalente a quello derivante dall'applicazione dello sconto. A seguito dell'approvazione da parte dell'AIFA delle richieste delle singole aziende di tale procedura, le stesse hanno provveduto al versamento della prima rata entro il 20 febbraio di quest'anno come da legge finanziaria. Si è resa quindi in bilancio necessaria la variazione per un importo di 144mila euro, al fine di poter utilizzare i fondi versati delle singole aziende farmaceutiche e consentirne il trasferimento all'USL quale recupero della mancata applicazione dello sconto del 5% da parte delle farmacie sul prezzo dei farmaci. Questi fondi introitati dall'USL verranno utilizzati dalla stessa azienda proprio per il risparmio delle spese farmaceutiche.

Presidente - La parola al Consigliere Sandri.

Sandri (GV-DS-PSE) - Questa invece è una domanda sulla deliberazione n. 1143. Premesso che credo di aver capito dall'Assessore Marguerettaz che il passaggio da consulenza di supporto a collaborazione tecnica di supporto significa che si pagano delle persone presenti in maniera continuativa e non più con un contratto esterno, questo è un modo surrettizio di assumere della gente, nel senso che continuiamo ad incentivare il precariato in Valle, ma comunque piace a voi... noi ne faremo le nostre valutazioni. Era invece una richiesta per l'Assessore Pastoret, volevo capire come mai si spostano dei soldi dai contributi per l'attività sportiva generica federale a una squadra di rilievo nazionale. La cifra è molto piccola, ma volevo capire cos'era questa squadra nazionale e per quale motivo era stato fatto tale spostamento di contributi.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Pastoret.

Pastoret (UV) - Era necessario poter liquidare il saldo dei contributi già deliberati per la stagione invernale 2005-2006, il cui importo residuo per errore era stato mandato in economia. Avendo la capienza utile sull'altro dettaglio, è stato possibile recuperare questa somma per andare a coprire tale somma che mancava per il fatto che il residuo era stato mandato in economia.

Presidente - Se non vi sono altre richieste di informazione, il Consiglio prende atto.

Vista l'ora, dichiaro conclusi per questa mattinata i lavori dell'odierna adunanza del Consiglio regionale, i lavori riprenderanno alle ore 15,30 con la discussione del punto n. 35.1.

La seduta è tolta.

---

La séance se termine à 12 heures 47.