Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2351 del 20 dicembre 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 2351/XII - Riserva di parcheggi per i pazienti del Day-Hospital di Oncologia dell'Ospedale regionale. (Interpellanza)

Interpellanza

Ricordato che nell'ala sud-ovest dell'Ospedale è dislocato il Day-Hospital di Oncologia, al quale accedono i pazienti che devono sottoporsi ai trattamenti antitumorali che, per la loro natura, possono durare anche parecchie ore;

Constatato che la dislocazione periferica del reparto rispetto al parcheggio pluripiano antistante l'entrata del presidio unitamente all'assenza su Via Chaligne, di specifiche aree dedicate alla sosta delle autovetture dei pazienti o di chi li accompagna, costringono gli ammalati ad attraversare l'area ospedaliera percorrendo a piedi un lungo tratto;

Rilevato inoltre che la durata del trattamento e la mancanza di stalli di sosta gratuiti nel parcheggio pluripiano a Est del Presidio ospedaliero hanno come diretta conseguenza l'esborso di una somma considerevole di denaro da parte dei pazienti in considerazione del fatto che i cicli di cura possono durare anche alcuni anni;

Considerato che la Direzione sanitaria dell'ospedale regionale, su richiesta dell'Associazione Nazionale Emodializzati, ha giustamente concesso tre aree di sosta riservate ai pazienti emodializzati all'interno del presidio di Viale Ginevra;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

l'Assessore competente per conoscere se:

1) è condivisa dal Governo regionale la necessità di valutare positivamente la richiesta di riservare un certo numero di stalli per i pazienti del Day-Hospital di Oncologia;

2) è intendimento della Giunta intervenire presso i responsabili del Presidio Ospedaliero di Viale Ginevra.

F.to: Venturella - Squarzino Secondina

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - Questa interpellanza vuole risolvere un problema che, credo, sia sul tavolo dei responsabili del Presidio ospedaliero di viale Ginevra da un po' di tempo e deriva dal fatto che nell'ala sud ovest dell'Ospedale è dislocato il Day-Hospital di Oncologia. A questo Day-Hospital accedono dei pazienti che per la loro patologia sono di solito debilitati, e proprio per la concomitanza di 2 situazioni logistiche che non permettono né su Via Clavalité, né sul lato est di accedere alla struttura e quindi non permettono ai pazienti e ai loro parenti di entrare in Ospedale, essi devono percorrere quel lungo tunnel aereo che da est li porta fino alla zona ovest dell'Ospedale, questi pazienti di solito molto debilitati dalle cure sono costretti a percorrere tutto a piedi, con notevoli disagi sia per essi che per i loro parenti. Aggiungo che non sono previste all'interno delle aree di sosta riservate nell'Ospedale, così come lo sono per altri pazienti.

Chiediamo all'Assessore se è condivisa dal Governo la necessità di valutare positivamente la richiesta di riservare alcuni stalli per la sosta all'interno dell'area a parcheggio dell'Ospedale per i pazienti del Day-Hospital di Oncologia, quindi se è intenzione della Giunta intervenire presso i responsabili del Presidio.

Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Fosson.

Fosson (UV) - Sono d'accordo, le osservazioni fatte sono corrette, purtroppo non si possono risolvere i problemi subito quando ci sono in corso programmazioni differenti. Mi riferisco non solo ai parcheggi, in questo periodo i disagi per i pazienti che accedono all'Oncologia sono quelli segnalati, conosco benissimo lo stato clinico di questi pazienti, quindi non solo i parcheggi, ma la struttura stessa del Day-Hospital oncologico soffre di un disagio.

Nel 2007 sarà conclusa la Radioterapia e il Day-Hospital oncologico avrà altri spazi e un'altra ricettività per questi malati che meritano un'attenzione particolare. A questo si aggiunga che la chiusura al parcheggio gratuito da parte del Comune del parcheggio di Via Chaligne ci ha colti impreparati, non lo sapevamo e, pur essendoci diversi parcheggi riservati all'interno dell'Ospedale - io andavo in moto anche per non occupare uno spazio a me non riservato - la riservazione di questi parcheggi non è rispettata. È già partita una lettera e, con l'anno nuovo, ci saranno nuove indicazioni per chi utilizza la sbarra d'entrata; andavo su a vedere un malato, oggi, ed effettivamente molti dei dipendenti che hanno dei parcheggi riservati nel parcheggio ad est o altri dipendenti che hanno in situazione di reperibilità dei parcheggi riservati a Mont Blanc, occupavano indebitamente alcuni parcheggi... questa è una riservazione che va fatta.

Accetto le sue indicazioni che del resto noi abbiamo sott'occhio, soprattutto per il disagio dell'utente; a questo si aggiunge non solo la conclusione per l'anno prossimo della Radioterapia, ma per l'anno prossimo avremo in funzione anche l'Hospice, la nuova struttura collegata all'Oncologia. Lo stesso discorso vale per la programmazione della ristrutturazione di tutta l'Oncologia, che è in questo momento è ferma perché il primario ha deciso di andare in pensione, quindi si deve espletare a breve un nuovo concorso.

Fatto salvo questo discorso, il nostro impegno è di riservare dei parcheggi non solo per i pazienti sottoposti a dialisi, ma anche per i pazienti oncologici. È già partita una lettera al Comune di Aosta che chiede un accordo su dei parcheggi riservati in Via Chaligne. Dico comunque che esiste un servizio di trasporto gratuito per i disabili, i malati oncologici dovrebbero segnalare questa cosa al servizio. I progetti di ampliamento dell'Ospedale prevedono - come è stato fatto vedere diverse volte - un numero di parcheggi tale che dovrebbe risolvere tutte queste situazioni, ma soprattutto quelle relazioni fra le parti che sono sempre più importanti.

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta precisa e circostanziata, ci ha edotti che è partita una lettera in cui si chiede al Comune di Aosta di poter riservare su Via Chaligne dei parcheggi gratuiti per chi ha bisogno delle cure in Day-Hospital.

Mi permetto però di fare 2 brevi osservazioni. Le strutture vanno bene, sappiamo che c'è la struttura nuova di Radioterapia con il nuovo reparto per questi pazienti, ma non abbiamo capito se vi saranno nella struttura dei parcheggi... mi pare di no... Se però lei fa riferimento al nuovo Ospedale, forse dovranno aspettare quanti anni i pazienti del Day-Hospital prima di avere un paio di parcheggi?

Mi permetto di suggerirle, nel caso la sua richiesta al Comune di Aosta avesse una risposta negativa, che esiste nel lato nord ovest dell'Ospedale un parcheggio, esiste un'area aperta a chi non si sa, ho visto dei passi un po' particolari di dipendenti USL che non hanno credo particolari problemi di reperibilità, di Pronto soccorso, dove sono dislocate una ventina di auto. Le do un suggerimento: come sono stati riservati al di là della sbarra di entrata del Presidio quelle 3 aree di sosta riservate ai pazienti emodializzati, si potrebbe fare nella stessa maniera per un paio di aree di sosta e spostare eventualmente quelle aree di sosta riservate ad altro personale all'interno di queste aree nello spigolo nord ovest, così potremmo soddisfare, in attesa del termine dei lavori del reparto di Radioterapia o in attesa della costruzione di questo fantomatico "Ospedale nuovo" ricostruito nell'area "ex CONI", queste richieste. Ho contato le macchine, vi sono almeno 5-6 auto che non hanno alcun contrassegno, vengono solo fatte entrare... chissà come mai!