Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2339 del 20 dicembre 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 2339/XII - Ordine dei lavori. Iscrizione all'ordine del giorno di un nuovo oggetto.

Presidente - Vorrei solo annunciarvi il riepilogo degli emendamenti presentati e delle conseguenti relazioni.

Per quel che riguarda il disegno di legge n. 114, ricordo che in allegato trovate, oltre alla documentazione, il parere della III Commissione sul nuovo testo espresso il 30 novembre e l'emendamento presentato già nella seduta del 22 novembre dai colleghi del gruppo "Arcobaleno". Inoltre vi sarà distribuito un emendamento dell'Assessore Isabellon che è stato presentato nella scorsa seduta e che non trovate allegato alla documentazione. Per quel che riguarda la proposta di legge n. 118, vi sono la relazione del Presidente Cesal, in francese e in italiano, e n. 6 emendamenti del gruppo "Arcobaleno".

L'Assessore Cerise mi ha inoltre chiesto di poter fare una richiesta al Consiglio.

La parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Cerise.

Cerise (UV) - Ho chiesto, avanzandole l'istanza, l'iscrizione di urgenza in aula di un atto amministrativo, che è l'ammissione a finanziamento degli interventi dei Comuni di Aymavilles e Gaby ad integrazione del piano regionale di riqualificazione e valorizzazione dei beni paesaggistici, urbanistici ed ambientali, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 1585/XII in data 10 novembre 2005 con l'impegno di spesa. L'atto ha avuto un ritardo perché abbiamo dovuto attendere il parere - poi arrivato, ed è positivo - da parte del "CPEL", arrivato dopo la riunione della III Commissione. Questa richiesta di iscrizione è per consentire di trasferire questi fondi ai Comuni, per poter realizzare questi interventi, altrimenti i soldi vanno in perenzione e rimane un'aspettativa disattesa. Si tratta di un atto di riguardo nei confronti di questi Comuni che si sono attivati e che, non per loro inerzia, si trovano in questa situazione. C'è un emendamento ammesso che rimuove un errore materiale. L'atto ha avuto il parere unanime della III Commissione.

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - Un piccolo e stringato intervento sulla richiesta dell'Assessore Cerise di iscrizione urgente all'ordine del giorno di questo provvedimento.

Siamo d'accordo, non neghiamo l'iscrizione urgente, come non la neghiamo per l'iscrizione urgente di risoluzioni, anche per questo provvedimento pur essendo di un'altra importanza amministrativa e con delle conseguenze anche sull'economia di questi 3 Comuni, peraltro la III Commissione ha espresso parere unanime. Ci sentiamo però di avanzare un certo atteggiamento del "CPEL", che molto spesso trasmette in ritardo il suo parere, obbligandoci a queste forme inusuali, l'iscrizione urgente di questi provvedimenti. Sembra che sia il "CPEL" che detta in definitiva l'agenda del Consiglio su alcuni provvedimenti. Credo che una segnalazione da parte della nostra Presidenza del Consiglio sia quanto mai opportuna.

Il Consiglio

ai sensi del secondo comma dell'articolo 53 del Regolamento interno del Consiglio;

Delibera

di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza in corso il seguente atto amministrativo:

29.1) Ammissione a finanziamento degli interventi dei Comuni di Aymavilles e Gaby ad integrazione del "Piano regionale di riqualificazione e valorizzazione dei beni paesaggistici, urbanistici ed ambientali" approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 1585/XII in data 10 novembre 2005. Impegno di spesa.

Presidente - Pongo in votazione l'iscrizione d'urgenza della proposta dell'Assessore Cerise:

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 29

Il Consiglio approva all'unanimità.