Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2217 del 25 ottobre 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 2217/XII - Previsione di una fermata dei Treni Intercity ed Eurocity nella stazione di Chivasso. (Interpellanza)

Interpellanza

Constatato che gli utenti delle ferrovie valdostane risultano fortemente penalizzati in quanto non possono usufruire dei Servizi Intercity ed Eurocity se non da Torino;

Considerato che nel mese di dicembre Trenitalia SpA effettuerà, come ogni anno, l'operazione "Cambio orario";

Ritenuto quanto mai opportuno prevedere nella stazione di Chivasso la fermata dei Treni Intercity ed Eurocity della linea Torino/Milano/Venezia/Trieste;

Rilevato che tale richiesta, semplice ed immediatamente attuale, si inserisce in un più largo quadro di miglioramento del servizio ferroviario;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

il Presidente della Regione e l'Assessore competente per sapere:

1) se è intendimento di questa Giunta il richiedere a "Trenitalia SpA", in occasione del prossimo "Cambio orario" l'effettuazione della fermata nella stazione di Chivasso dei treni Intercity ed Eurocity.

F.to: Venturella

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - Questa interpellanza, che crediamo non abbia bisogno di grandi illustrazioni, deriva dalla constatazione di un dato di fatto: che gli utenti valdostani che vogliono recarsi con dei treni veloci a Milano e quindi proseguire a Parigi, ma sulla Milano/Venezia/Trieste, devono obbligatoriamente prendere il regionale e andare fino a Torino e da lì prendere l'Eurocity o l'Intercity, oppure devono scendere a Chivasso, aspettare un interregionale e quindi andare a Vercelli o a Novara. È chiaro che questo rende poco appetibile l'utilizzo del treno, la nostra linea, per ad esempio andare a Milano in tempi ragionevoli. In più, se uno decide di partire alle 7,38 da Aosta, prende il regionale, va a Chivasso e aspetta il Torino/Milano che dovrebbe portarlo a Milano e prendere quindi l'Eurocity o l'Intercity per Venezia, vi sono 15 minuti di tempo disponibile, di solito dicono gli utenti della ferrovia 15 minuti è un ritardo normale, e l'interregionale lo si perde; esiste poi nell'orario un "buco" esattamente di 5 ore.

Cosa si chiede? Si chiede, con una richiesta da parte della Regione verso "Trenitalia" in occasione di quello che viene definito il cambio orario, che i treni Intercity e Eurocity possano fermarsi a Chivasso, così diviene concorrenziale anche il prendere il treno per andare a Milano o a Parigi o a Venezia o a Trieste e dove si decide. Questa è una sollecitazione, è un invito che facciamo all'Assessore e al Presidente della Giunta: che in fase di ristrutturazione dell'orario invernale "Trenitalia" possa essere disponibile.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Pastoret.

Pastoret (UV) - Je dois constater que l'honneur des déclarations appartient à d'autres et que le poids des responsabilités reste à ceux qui doivent répondre ici et j'expliquerai le pourquoi. Notre collègue voudrait savoir si le Gouvernement valdôtain entend demander à "Trenitalia" de prévoir, dans le cadre du prochain changement d'horaire, un arrêt en gare de Chivasso pour les trains Intercity et Eurocity. Ce changement d'horaire est "à la une" dans ces jours, des communiqués se succèdent sauf qu'ils ne sont pas corrects.

Je suis, moi, au regret de vous rappeler que seule la direction passagers nationale et internationale de "Trenitalia S.p.a.", dont le siège se trouve à Rome, dispose des compétences nécessaires pour décider d'instituer un tel arrêt au profit des usagers valdôtains. Je veux dire par-là que dans le cadre des contrats concernant la Vallée d'Aoste, l'Administration régionale n'est en rapport qu'avec la direction régionale d'Aoste du nord-ouest, laquelle dépend de la direction passagers régionale et ne dispose pas de la moindre compétence en la matière. Si j'insiste, moi, sur ce point, c'est parce qu'il explique pourquoi l'Administration régionale n'entretient à l'heure actuelle aucun type de rapport dans le cadre de quelques contrats que ce soit, avec la seule structure compétente pour prendre une décision dans le domaine qui vous intéresse, à savoir la direction passagers nationale et internationale. Par ailleurs, dans la mesure où cette démarche concerne le territoire du Piémont, il me semble que la moindre des choses serait de prendre contact avec les autorités de cette Région aussi, et de leur proposer aussi d'entreprendre une démarche commune en ce sens, mais bien sûr cette responsabilité reviendra à nous. N'oublions pas qu'à l'heure actuelle la réforme du secteur ferroviaire n'a pas encore été appliquée à la Vallée d'Aoste et que les 2 partenaires signataires du contrat de service sont l'Etat et "Trenitalia S.p.a.". Toute démarche doit donc nécessairement passer par le ministère compétent.

Cela dit, il est parfaitement exact que les usagers valdôtains sont pénalisés en ce qui concerne l'accès aux trains Intercity et Eurocity et que pour pouvoir utiliser ces services, ils doivent se rendre à Turin, capitale du Piémont, mais on a parlé ce matin de ça, on en a parlé en commission, on parle du by-pass de Chivasso: si on réalisera ce by-pass, on ira directement à Turin sans plus s'arrêter à Chivasso, alors il pourra choisir. Nous sommes en train aujourd'hui de demander au ministère aussi de par les Parlementaires de soutenir financièrement ce by-pass de Chivasso.

Deuxième aspect: essayons de raisonner sur la haute vitesse... ce matin M. Tibaldi posait un problème, la haute vitesse entre Turin et Milan est-ce que c'est un objectif à rejoindre? Moi je pense que oui, mais alors il faudra considérer que la haute vitesse bien difficilement touchera Chivasso, mais peut-être d'autres secteurs de cet axe. S'il sera jamais possible d'intervenir sur l'Eurocity, il sera possible de le faire jusqu'au moment où la liaison Aoste/Ivrea/Turin se fera par Chivasso, parce qu'au moment où on fera ce by-pass, on ne finira plus directement à Chivasso, mais ce sont des considérations que nous aurons le temps de faire dans la commission, dans ce Conseil...

Quant à l'Administration régionale, aucun problème: nous voulons contacter le sujet avec lequel nous entretenons des rapports contractuels pour promouvoir les actions les mieux à même de contribuer à la solution du problème. C'est donc ce que nous ferons avec plaisir et avec sens de responsabilité sans oublier - et sans que vous l'oubliez - que l'arrêt de l'Eurocity à Chivasso demandera de revoir l'architecture horaire d'un système beaucoup plus vaste que ce n'est pas un système de transport Aoste/Ivrea/Chivasso/Turin tout simplement, mais sur un rail de liaison internationale.

Moi je reste toujours aux déclarations récentes du Ministre Bianchi, qui devraient nous permettre de résoudre ce problème, d'ailleurs bien moins onéreux par rapport aux engagements annoncés de sa part de soutien financier à la réfection du trajet Aoste/Ivrea. Il suffira seulement de modifier un petit horaire et, puisque d'ailleurs il s'occupe, lui, de faire voyager les trains - et non pas de financer les infrastructures, ce qu'il est fait par quelqu'un d'autre -, il sera le sujet le plus indiqué pour résoudre subitement ce problème, sauf qu'il y a un problème d'architecture d'horaire qui n'intéresse pas seulement la Vallée d'Aoste ou le Piémont.

Enfin, je relève que dans votre requête, pour laquelle nous nous engagerons, il y a un aspect positif, une prise de conscience quant à l'utilité de prévoir, dans le futur, qu'une liaison entre notre chemin de fer et les grandes destinations soit possible, sans se fixer seulement sur le raccord avec Turin, mais en envisageant la possibilité d'aller sur un axe de liaison internationale de haute vitesse et aussi sur la vie de Milan et de ses alentours.

Presidente - La parola al Consigliere Venturella.

Venturella (Arc-VA) - Assessore, chissà come mai ci si innamora di questi grandi progetti, di questi TAV, quando si dimenticano i problemi spiccioli... Esisteranno 3 tipi di treni e di collegamenti: i treni interregionali che interessano l'Aosta/Chivasso, Pré-Saint-Didier/Aosta/Chivasso/Torino; i treni Intercity che ora fanno Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Vercelli/Novara/Milano; poi esiste l'alta velocità, che - come ha ben affermato poc'anzi - sono quelli che passeranno dallo snodo di Santhià.

La nostra richiesta è quella che è facilmente attuabile, perché alle osservazioni del compartimento nazionale dei passeggeri, che dice: "guardate, vi è già stata da parte di altre comunità una richiesta in questo senso, che quando sono stati istituiti l'Intercity e l'Eurocity, questi avevano la particolarità di fermarsi solo nei capoluoghi di Regione e di Provincia". Si dirà: Chivasso non è né capoluogo di Regione, né capoluogo di Provincia... attenzione, Chivasso è uno snodo di ben 4 linee: la linea normale, la Torino/Milano, la linea nostra, la Chivasso/Aosta/Pré-Saint-Didier e la Chivasso/Asti e la Chivasso/Casale Monferrato.

Spero che anche se non avete alcuna possibilità, ma questo non credo sia solo una "boutade" dell'Assessore, di sedervi a un tavolo di trattative per far sì che questa grande richiesta che deve sconvolgere l'architettura di un orario nazionale e internazionale, le ricordo che alla stessa richiesta ad esempio in un luogo chiamato S. Bonifacio fra Verona e Vicenza, pur non essendo S. Bonifacio né capoluogo di Provincia, né capoluogo di Regione, gli Intercity fermano! In un luogo della riviera ligure, chiamato Albenga, l'Intercity ferma! Loano, anche qui, né capoluogo di Provincia, né capoluogo di Regione, l'Intercity e l'Eurocity fermano! Ma posso citare Gallarate, Arona, Stresa... e allora perché, come mai ci si arrende così, dicendo che ci saranno problemi enormi? Credo che queste siano richieste legittime, subito attuabili, che non si innamorano come voi vi innamorate molto spesso delle grandi progettazioni: Aosta/Martigny, Berna/Oslo, oppure la TAV...

(interruzione dell'Assessore Pastoret, fuori microfono)

... mi riferisco alle fantasie del suo Presidente... la TAV valdostana, perché subito smentita. Comunque sono richieste molto semplici, che potrebbero dare una risposta a chi è in attesa delle grandi variazioni di architettura, su contingente.

Credo che questo "scaricare" su altri le responsabilità non faccia molto onore a questa maggioranza;poi esistono dei problemi di competenze, ma... se avete così grande stima di voi stessi nel proporre sempre più "faraoniche" opere di trasporto ferroviario, con più di 50 km. di tunnel ferroviario, non siete in grado di proporre una fermata in più e di motivarla?

Caveri (fuori microfono) - ... puoi fare tutto quello che vuoi, siete al Governo...

Venturella (Arc-VA) - Deve esistere da una parte una dichiarazione di necessità, cioè la Regione chiede perché non si possono basare le richieste di innovazione, di orari e di fermate solo basandosi su una controparte sola, anche perché - rispondo velocemente al Presidente Caveri - tutte le iniziative politiche non devono essere ricondotte alla telefonata dell'amico o degli amici, come qualcuno è molto uso a fare! Non vi sono rapporti personali, telefonate, lettere riservate... esiste la possibilità di fare le proposte politiche in Consiglio regionale, presso il Parlamento nazionale secondo le procedure che devono essere seguite, quindi i riferimenti agli "amici Parlamentari" e agli "amici Ministri" credo che in questa sede siano oltremodo fuori luogo!