Oggetto del Consiglio n. 1932 del 11 maggio 2006 - Resoconto
OGGETTO N. 1932/XII - Relazione annuale al Consiglio regionale sull'andamento della gestione della "Casinò de la Vallée S.p.a.", ai sensi dell'articolo 8, legge regionale 30 novembre 2001, n. 36, recante: "Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent". (Reiezione di risoluzione)
Risoluzione
Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta
Premesso
- che la Casinò S.p.A. è la società a totale partecipazione pubblica preposta alla gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent;
- che la Regione Valle d'Aosta detiene il 99% delle quote azionarie della medesima società;
- che la Regione (ente concedente) riscuote dalla Casinò de la Vallée S.p.A. (società concessionaria) una tassa annua di concessione sotto forma di quota sui proventi di gioco ed effettua controlli sul corretto svolgimento dell'attività esercitata;
Visto il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2005 della Casinò de la Vallée S.p.A.;
Sentita la relazione annuale del Presidente della Regione sull'andamento della Casa da gioco di Saint-Vincent;
Impegna
il Presidente della Regione e l'Assessore delegato
1. a incaricare il consiglio di Amministrazione:
a) ad avviare rapidamente un'azione di rilancio dell'azienda sul mercato, definendo strategie promozionali e commerciali mirate all'incremento della clientela e alla sua fidelizzazione, istituendo altresì - sin da subito - l'ingresso gratuito a tutte le sale da gioco;
b) a rinegoziare - secondo criteri di maggiore efficienza - i rapporti contrattuali con i rabatteurs, impegnandoli altresì a fornire idonee garanzie sulla solvibilità dei loro clienti;
c) a evitare ulteriori incrementi nell'organigramma aziendale, procedendo a un'opportuna razionalizzazione delle risorse umane e professionali impiegate nelle diverse aree aziendali;
d) stabilire precise procedure aziendali in relazione ai flussi di denaro, all'esercizio del gioco e all'erogazione delle ospitalità;
e) a completare le procedure di inventariazione;
2. ad adottare i provvedimenti legislativi e amministrativi necessari per conferire più ampi poteri al Servizio di controllo regionale, affinché si possa procedere a verifiche più efficaci in merito:
a) all'utilizzo quotidiano delle fiches effettivamente e materialmente presenti in azienda;
b) alle casse e ai relativi flussi di denaro;
c) all'operatività della cassa assegni e alle relative sofferenze sui crediti.
F.to: Tibaldi - Frassy
Président - Nous sommes à l'examen de la résolution concernant la situation du Casino: il y a eu la réplique de l'Assesseur Marguerettaz et une résolution a été présentée; donc, avant de passer à l'examen du rapport, il y aura l'examen de la résolution.
La parole au Conseiller Tibaldi.
Tibaldi (CdL) - Più che per illustrare la risoluzione che, sia nelle premesse, sia nei punti è chiara, cioè prevede specificamente quali sono alcune linee di intervento prioritarie che noi indichiamo da adottare urgentemente per cercare di risollevare le sorti della casa da gioco, vorrei utilizzare il tempo a mia disposizione per replicare ad alcune affermazioni fatte dall'Assessore Marguerettaz a chiusura della discussione generale. Due punti, Assessore, vorrei evidenziarle; parto dall'ultimo che lei ha trattato: la lettera di cui ha dato lettura. Quella lettera lei l'ha illustrata come un qualcosa di ovvio, frutto di un rapporto epistolare fra voi e il Collegio sindacale. In realtà, il Collegio sindacale vi ha opposto delle obiezioni piuttosto pesanti, perché, da un punto di vista contabile e da un punto di vista di quella continuità di cui lei parlava, c'erano delle lacune, c'erano delle incomprensioni, tanto che si sarebbe rifiutato di siglare la relazione che accompagna il documento di bilancio 2005. Abbiamo apprezzato il suo tentativo di ribaltare la situazione, ma lei ha confermato quelle perplessità che il sottoscritto aveva enunciato in sede di dibattito generale; perplessità del Collegio sindacale che sono state sedate provvisoriamente grazie a quell'impegno scritto, che prevede anche un intervento sul disciplinare...
(interruzione dell'Assessore Marguerettaz, fuori microfono)
... già previsto, ma sul disciplinare dove volete intervenire, Assessore? Sui contorni marginali? No, quando si parla di disciplinare normalmente si interviene sulle quote di ripartizione, comunque si interviene sulla moneta, sui rapporti economici.
La ringrazio quindi, perché in un certo senso ha confermato le perplessità che abbiamo comunicato. D'altro canto, il secondo passaggio riguarda un ragionamento di "decenza-indecenza" che lei ha fatto sull'organigramma, rispondendo, anche lì, non solo a delle osservazioni del sottoscritto, ma anche alle osservazioni fatte dalla collega Squarzino. È stato detto - non sono mie parole -: "i politici utilizzano il Casinò per fare assunzioni"; lei si è quasi dimostrato scandalizzato di fronte a questa affermazione. Allora, lei sa bene che, avendo innescato quella relazione particolareggiata che è stata fatta dal liquidatore Bo, il famoso "dossier Bo", è stato permesso ai membri della IV Commissione e ai Capigruppo di approfondire alcuni aspetti che si conoscevano superficialmente. Quando lei parla di "decenza-indecenza" in merito alle assunzioni e viene a dire che quel riferimento sull'organigramma riguarda solo i dirigenti, le possiamo consigliare di andare a leggersi i verbali di alcune persone che sono state audite in occasione dell'approfondimento del "dossier Bo" e poi si renderà conto che di assunzioni ne sono state fatte! Addirittura si parla dell'assunzione di un falegname, nonostante la non volontà della dirigenza aziendale di inserirlo in organico, poi però è arrivato un "input" politico - non ci interessa da chi - da Aosta che ha legittimato e autorizzato, per non dire "imposto" l'inserimento di questo soggetto nell'organigramma aziendale! Assessore, per favore, visto che ha questa disponibilità di leggere anche lei i verbali, se questa notizia non corrisponde a verità, la smentisca e non argomenti in termini di "decenza-indecenza" quando sappiamo che le cose non funzionano secondo la costruzione argomentativa e lessicale che lei ha fatto qui!
Per quanto riguarda la relazione, proponiamo una risoluzione che, alla luce della relazione annuale fatta dal Presidente e dall'Assessore, visti i risultati di bilancio, chiede che alcune azioni vengano poste in essere tempestivamente dal "CdA". Alcune si devono riproporre perché, per esempio, il completamento delle procedure di inventariazione non è stato effettuato; altre si devono portare avanti, cioè si deve stabilire la volontà politica di portarle avanti: ci riferiamo alle strategie promozionali e commerciali di cui anche in una recente interpellanza l'Assessore ha detto che il "marketing" proposto dal Casinò è corretto, ma non ha precisato se è efficace. Visti i risultati, possiamo concordare sulla correttezza, meno sull'efficacia; idem per quanto riguarda la clientela che deve essere portata presso le sale da gioco, il ruolo dei "rabatteurs" deve essere completamente rivisto alla luce di garanzie che devono essere fornite sulla solvibilità dei clienti, perché le sofferenze che deve pagare l'azienda sono in gran parte dovute a clienti di dubbia capacità economico-finanziaria che vengono portati in quel luogo dai "rabatteurs". Vi è poi il servizio di controllo regionale: da anni si parla di rivedere la funzione dei controllori regionali presso la casa da gioco e da anni naturalmente non si vede nulla di nuovo, quindi si continua a tenere nel limbo un corpo di controllo che invece potrebbe essere efficacemente utilizzato, per evitare anche delle situazioni di irregolarità che si sono verificate in passato, rilevate anche dal liquidatore Bo, a fronte delle quali la Giunta pare non voglia prendere provvedimenti. Direi che questa è la sintesi della risoluzione presentata: ci rimettiamo alla volontà dell'aula oppure anche ai contributi costruttivi che possono arrivare anche da altre forze politiche, per emendarla, eventualmente.
Président - La discussion générale est ouverte.
La parole au Président de la Région, Caveri.
Caveri (UV) - Votre initiative est tout à fait appréciable et d'ailleurs, comme j'avais dit, il y avait cet engagement de la part du Gouvernement qu'on n'a pas pu respecter dans le temps. C'est fait le mois d'avril, ce sera très probablement le mois de mai; à ce propos je vous invite à la retirer et il y aura la présentation d'une résolution de la part du Gouvernement pour le prochain Conseil. On tiendra même compte d'une série de suggestions qui sont présentes dans votre document.
Président - La parole au Conseiller Tibaldi.
Tibaldi (CdL) - È apprezzabile, Presidente, la sua dichiarazione. Apprezzabile anche il suo impegno, peraltro lo avevamo apprezzato anche un anno fa, quando lei ha sottoscritto, insieme a noi, una risoluzione analoga con un oggetto più limitato composto di 4 punti, 2 dei quali sono stati parzialmente affrontati; gli altri 2, invece, completamente ignorati! Riteniamo che, se questa risoluzione contiene degli elementi positivi che possono essere presi in considerazione dalla Giunta nel proporre una mozione di indirizzo al Consiglio, non vi siano grossi problemi ad emendarla o a votarla già nella seduta odierna. Reputo quindi che non sia opportuno ritirarla e chiedo che vi sia un contributo costruttivo, se lo ritiene veramente il Presidente, e quindi di intervenire sui punti segnalati, modificare, fare delle proposte e noi, come anche lo scorso anno, saremo aperti a queste proposte modificative nel senso auspicato durante gli interventi.
Président - Je soumets au vote la résolution:
Conseillers présents: 27
Votants: 21
Pour: 1
Contre: 20
Abstentions: 6 (Bortot, Fiou, Fontana Carmela, Sandri, Squarzino Secondina, Venturella)
Le Conseil n'approuve pas.
Président - Le Conseil prend acte du rapport annuel et également des rapports faits par le Président Caveri et par l'Assesseur Marguerettaz.