Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1897 del 10 maggio 2006 - Resoconto

OBJET N° 1897/XII - Serment du néo-Conseiller régional Mme Carmela Fontana.

Président - Comme vous le savez, après la validation l'élection, aux termes de l'article 23 du Statut spécial, ainsi que de l'article 6 du Règlement intérieur pour le fonctionnement du Conseil régional, le nouveau Conseiller pour être admis à l'exercice des fonctions liées à sa charge doit prêter serment. Je donne par conséquent lecture de la formule et j'invite Mme Fontana à se lever:

"Je jure d'être fidèle à la Constitution de la République et au Statut spécial pour la Vallée d'Aoste et d'exercer mon mandat dans le seul but du bien inséparable de l'Etat et de la Région autonome de la Vallée d'Aoste".

Fontana (GV-DS-PSE) - Lo giuro.

Président - La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Volevo dare un benvenuto particolare alla nuova Consigliera Fontana Carmela...

Presidente - ... pensavo di chiedere se qualcuno voleva intervenire dopo l'elezione del collega Ottoz ma, se vuole intervenire adesso, prego collega Squarzino.

Squarzino (Arc-VA) - ... il mio intervento prescinde dalla collocazione politica dei Consiglieri che entrano in questo Consiglio e vuole invece sottolineare che con l'arrivo della Consigliera Fontana Carmela la presenza femminile in questo Consiglio aumenta. Qualcuno dice che aumenta dl 25% rispetto alla porzione che avevamo prima, io direi che aumenta complessivamente passando dall'8,4% all'oltre 11%. È ancora poco perché è la metà della presenza femminile nei Comuni della nostra Regione, comunque è già un piccolo tassello che accogliamo come positivo, perché indica come poco per volta anche la presenza femminile nel Consiglio regionale si rafforza. Sappiamo che di per sé le donne non sono migliori degli uomini, né viceversa, sappiamo anche che comunque le donne rappresentano un diverso punto di vista con cui si osserva la realtà e con cui si individuano problemi ed esigenze cui la politica è chiamata a rispondere. Sappiamo anche che il futuro della nostra Valle si costruisce insieme, uomini e donne, ma le donne ci devono essere e devono essere presenti in modo consistente proprio per il bene di tutta la Comunità. In questo senso do il benvenuto, a nome di tutti i colleghi Consiglieri, alla nuova collega Fontana Carmela.

Le Conseil prend acte.