Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1671 del 20 dicembre 2005 - Resoconto

OGGETTO N. 1671/XII - Realizzazione di un parcheggio pluripiano nel Comune di Bard. (Interrogazione)

Interrogazione

Premesso che

con Deliberazione n. 3515 la Giunta ha previsto il finanziamento per € 2.100.000,00 della realizzazione di un parcheggio pluripiano di 73 posti al servizio del Forte e del Borgo di Bard;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

il Presidente della Regione e l'Assessore delegato per conoscere:

1) se con la realizzazione di questa nuova struttura i posti auto siano ritenuti sufficienti ad esaudire la domanda di parcheggio di residenti e visitatori;

2) il numero di posti auto attualmente disponibili nei parcheggi a lato della strada statale;

3) i motivi di un così elevato costo a singolo posto auto;

4) su quale base è stato definito il numero dei parcheggi riservati al Comune di Bard.

F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi

Presidente - La parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Cerise.

Cerise (UV) - Le futur parking devrait satisfaire les attentes des résidants; par contre, le nombre des places qui seront créées, ajoutées à celles qui existent déjà, ne suffira pas à accueillir les visiteurs, qui sont prévus en 200 mille environ par an.

A l'heure actuelle il n'existe que 113 places dans le parking de la société "Finbard" et 50 places dans les parkings communaux. Le coût de chaque place auto s'est élevé par rapport au standard habituel et ce, d'une part, à cause des difficultés de réalisation du futur parking qui sera construit sur un territoire dont la morphologie est particulièrement complexe et, d'autre part, car il n'existe aucune alternative. Le parking sera complètement enterré, donc il faudra creuser une quantité importante de roche à proximité du Bourg de Bard, ce qui rend impossible l'utilisation d'explosif et oblige à recourir à des techniques beaucoup plus onéreuses.

Le nombre des places de parking réservées à la Commune de Bard a été calculé sur la base des besoins effectifs de la population résidante, étant donné que la capacité totale prévue de la structure est de 73 places, que les besoins des résidants ont été évalués à 29 places et que le nombre des places réservées aux visiteurs s'élèvent à 20, les places de parking réservées à la Commune de Bard sont au nombre de 24.

Presidente - La parola al Consigliere Frassy.

Frassy (CdL) - Brevemente, alcune considerazioni su questa che è un'opera importante, soprattutto per i costi, nel senso che c'è un costo medio posto auto - e qui siamo in fase previsionale, perché probabilmente in corso di esecuzione lavori non è escluso che possano aumentare i costi, come spesso accade - di 28.667,00 euro e parliamo di un costo auto indiviso, cioè stiamo parlando di una rimessa comune.

Esprimiamo una perplessità e una preoccupazione sul futuro e sullo sviluppo dell'ormai pressoché ultimato e ristrutturato complesso del Forte di Bard. Sicuramente affascinante il progetto e anche condivisibile, fin qui, nel suo recupero, ma non dimentichiamo che la gente che vorremmo portare in quel forte avrà necessità di trovare degli spazi per parcheggiare. L'insieme dei parcheggi che l'Assessore ha fornito, andando pure ad includere i nuovi parcheggi, ma escludendo quelli che sono assegnati al Comune e ai residenti, non fa 200 posti auto. Ora, se consideriamo che sui posti auto andiamo a parcheggiare dei pullman come sarebbe ragionevole prevedere, i posti diminuiscono ulteriormente. Allora, il 10 gennaio - se non sbaglio - verrà ufficialmente aperto il sito del Forte di Bard, ma il problema non sarà solo quello di creare un indotto turistico, ma sarà quello di avere la possibilità di accogliere le masse dei turisti e il fatto che si faccia un investimento del genere e non ci si preoccupi di avere una visione di insieme su come risolvere il nodo della sosta, ci lascia perplessi. Avremmo auspicato che l'Assessore Charles su questo argomento avesse potuto incidere con delle scelte più di prospettiva. I 49 posti pubblici sono sicuramente un'inezia rispetto alle esigenze di un sito che ha dimensioni importanti, soprattutto se vuole stare in equilibrio economico.

È vero che abbiamo avuto modo di esaminare lo studio economico-finanziario per la gestione della già costituita associazione "Amici Forte di Bard" e la previsione... sono 6 anni di profondo "rosso"... la sensazione è che così continuando, quei 6 anni saranno 6 anni più 6, come certi contratti di locazione, e poi probabilmente ce ne saranno ancora 6, e così all'infinito.

Prendiamo atto che l'importo dei costi è completamente fuori dal mercato per le particolarità costruttive, evidenziamo solo che questo tipo di lavori ha dei costi fissi che prescindono dai numeri e sarebbe stato importante capire quali siano state le valutazioni che hanno impedito di fare un parcheggio più ampio, che consentisse un ammortamento dei costi fissi di installazione del cantiere e di erosione della roccia che andrà ad influire sull'opera. Con questo non aggiungiamo altro, aspetteremo di vedere come verrà gestito in futuro, perché ci sembra di capire che non possano essere questi i numeri del futuro per il problema della sosta, per i visitatori del forte.