Oggetto del Consiglio n. 1429 del 27 luglio 2005 - Verbale

OGGETTO N. 1429/XII - DISEGNO DI LEGGE: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E DI PERSONALE SCOLASTICO. MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 8 MARZO 1993, N. 12 (ACCERTAMENTO DELLA PIENA CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE PER IL PERSONALE ISPETTIVO, DIRETTIVO, DOCENTE ED EDUCATIVO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DIPENDENTI DALLA REGIONE)". (Reiezione di ordine del giorno)

Il Presidente PERRON dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 77, indicato in oggetto e iscritto al punto 30.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il relatore, Consigliere SANDRI, che presenta emendamenti con l'Assessore all'Istruzione e Cultura Teresa CHARLES.

---

Si dà atto che, dalle ore 15,50, presiede il Vicepresidente NICCO.

---

Intervengono i Consiglieri Secondina SQUARZINO (che presenta emendamenti ed un ordine del giorno con i Consiglieri RICCARAND e CURTAZ) e COMÉ (che presenta emendamenti con i Consiglieri LANIÈCE e Marco VIÉRIN).

---

Si dà atto che, dalle ore 16,31, riassume la presidenza il Presidente PERRON.

---

Intervengono i Consiglieri TIBALDI (che presenta emendamenti con i Consiglieri FRASSY e LATTANZI), SALZONE, Laurent VIÉRIN, PERRIN e Secondina SQUARZINO (che presenta un nuovo testo dell'ordine del giorno con i Consiglieri CURTAZ e RICCARAND.

Prende la parola il Consigliere TIBALDI, che chiede una breve sospensione dei lavori.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,22 alle ore 17,56.

---

Replica l'Assessore Teresa CHARLES.

Il Presidente invita il Consiglio ad esaminare il nuovo testo dell'ordine del giorno presentato dal Consigliere Secondina SQUARZINO.

Intervengono il Consigliere Secondina SQUARZINO e l'Assessore Teresa CHARLES.

Prende la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere Secondina SQUARZINO (voto favorevole del gruppo Arcobaleno - Vallée d'Aoste).

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: quattro (presenti: trentadue; votanti: quattro; astenuti: ventotto, i Consiglieri BORRE, CAVERI, CERISE, CESAL, Teresa CHARLES, COMÉ, FERRARIS, FEY, FIOU, FOSSON, FRASSY, ISABELLON, LANIÈCE, LATTANZI, LAVOYER, MAQUIGNAZ, NICCO, PASTORET, PERRIN, PERRON, PRADUROUX, RINI, SANDRI, TIBALDI, VICQUÉRY, Adriana VIÉRIN, Laurent VIÉRIN e Marco VIÉRIN;

NON APPROVA

il sottoriportato

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE

PRENDENDO ATTO che il disegno di legge regionale n. 77, concernente l'organizzazione della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, mira a garantire alla scuola materna regionale le caratteristiche qualitative che la contraddistinguono fin dalla sua istituzione;

CONSIDERANDO che la sua funzione prettamente educativa potrebbe essere messa in discussione se a tale istituto fosse chiesto di svolgere una funzione assistenziale nei confronti di utenti di due anni e mezzo;

RITENENDO tuttavia che alle famiglie vada garantita la possibilità di poter accedere a servizi per la prima infanzia e ad averli gratuitamente nel caso della frequenza di bambini da due anni e mezzo a tre anni;

IMPEGNA

la Giunta affinché

a) siano potenziati i servizi alla prima infanzia su tutto il territorio regionale;

b) siano avviati gli opportuni interventi affinché sia introdotta la gratuità di tali servizi per i bambini dai due anni e mezzo ai tre anni.

---

Il Presidente pone ai voti gli articoli nel nuovo testo della V Commissione consiliare permanente, che sono approvati con gli emendamenti del Consigliere SANDRI. Tutti gli altri emendamenti sono non accoglibili, decaduti, ritirati o respinti.

L'articolo 11, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Sugli articoli intervengono i Consiglieri Secondina SQUARZINO, COMÉ, TIBALDI, l'Assessore all'Istruzione e Cultura Teresa CHARLES, FRASSY, SANDRI e BORRE.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri Secondina SQUARZINO (astensione del gruppo Arcobaleno - Vallée d'Aoste), CESAL (voto favorevole del gruppo Union Valdôtaine), COMÉ (voto favorevole del gruppo Stella Alpina), SALZONE (voto favorevole del gruppo Fédération Autonomiste - Federazione Autonomista), FRASSY (astensione del gruppo La Casa delle Libertà) ed il Presidente della Regione CAVERI (voto favorevole della maggioranza).

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentuno;

- Consiglieri votanti: venticinque;

- Voti favorevoli: venticinque;

- Astenuti: sei, i Consiglieri CURTAZ, FRASSY, LATTANZI, RICCARAND, Secondina SQUARZINO e TIBALDI;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni in materia di organizzazione e di personale scolastico. Modificazioni alla legge regionale 8 marzo 1993, n. 12 (Accertamento della piena conoscenza della lingua francese per il personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo delle istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione)".

(SEGUE: disegno di legge n. 77)

La séance se termine à vingt heures et vingt-trois minutes.

----

Lu, approuvé et signé:

LE PRÉSIDENT

__________________

LE FONCTIONNAIRE SECRÉTAIRE LE CONSEILLER SECRÉTAIRE

______________________________ _____________________________