Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1422 del 27 luglio 2005 - Resoconto

OGGETTO N. 1422/XII - Affidamento a soggetti terzi di servizi ed attività relativi alla Casa da gioco di Saint-Vincent. (Interrogazione)

Interrogazione

Creduto opportuno avere maggiori informazioni sulla gestione del Casino de la Vallée ed, in particolare, sull'esternalizzazione dei servizi e delle attività che, secondo gli Amministratori della Casa da Gioco, andrebbe incrementata (il Piano di Sviluppo esaminato prevedeva infatti il "ricorso all'esternalizzazione di alcune attività non strettamente legate al ciclo produttivo");

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l'Assessore competente per sapere:

1) quali servizi e attività relativi alla Casa da gioco di Saint-Vincent (o comunque connessi alla sua attività) sono oggi affidati a soggetti terzi;

2) con riguardo agli anni 2002-2003-2004, quali sono stati i costi affrontati dal Casinò relativamente ai singoli servizi e attività forniti da terzi.

F.to: Curtaz

Président - La parole au Président de la Région, Caveri.

Caveri (UV) - Mi rendo conto che il collega Curtaz potrà non riprendersi dal dolore del fatto che sia l'Assessore Marguerettaz a rispondergli, peraltro questo è il fascicolo che mi ha consegnato l'Assessore Marguerettaz. Visto che si tratta di avere contezza dei servizi, se il collega è d'accordo, fornirei l'intera documentazione. Forse sarebbe stata più adatta un'interrogazione con risposta scritta, peraltro non vorrei avventurarmi in una lettura puntuale, servizio per servizio, per cui, se il collega è d'accordo, gli fornirei la documentazione. Mi segnalava l'Assessore Marguerettaz che una parte della documentazione è già a conoscenza di questo medesimo Consiglio, perché nei bilanci della Gestione straordinaria, che già sono stati sottoposti all'approvazione del Consiglio, esistevano tali parti, però l'elenco è aggiornato a questo ultimo anno, quindi credo che sia una documentazione molto utile. Non vorrei aggiungere altro, mi limiterei a consegnare questo fascicolo.

Président - La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (Arc-VA) - Non posso dichiararmi soddisfatto né della risposta, né dell'iniziativa, che è quella di portarmi qualche "chilo di carta" e dire: "guardatela". Dal punto di vista formale, sarà tutto molto corretto, ma ha l'aria di essere un qualcosa che è a metà strada fra un'iniziativa goliardica e un atteggiamento punitivo nei confronti di un Consigliere di opposizione che chiede dei dati. Io mi sarei aspettato e anche accontentato di dati di sintesi, comunque leggeremo; forse, più di lei, l'Assessore Marguerettaz, di cui sono note le iniziative e gli atteggiamenti un po' provocatori, voleva stimolarmi ad approfondire il tema. Troverà "pane per i suoi denti" perché tornerò su questo tema, anche perché è un tema abbastanza interessante, in quanto nella bozza di piano di sviluppo c'era una frase significativa: il consiglio di amministrazione ad un certo punto indicava la necessità di ricorrere ancora e di più all'esternalizzazione di alcune attività non strettamente legate al ciclo produttivo. Ora, questa è una cosa molto importante e cerco di spiegarlo in due parole: possiamo tutti ritenere che il numero di dipendenti del Casinò... è adeguato alle necessità, se però si continua verso la strada di esternalizzare i servizi, un problema si pone perché ulteriori costi di una casa da gioco che già in questo momento ha difficoltà a far quadrare i bilanci vengono rivolti all'esterno, perché i servizi vengono fatti altrove, ed è una cosa, almeno per quanto mi riguarda in prima battuta, apparentemente contraddittoria con il dato dei dipendenti che, come sappiamo, è piuttosto cospicuo in riferimento ad altre realtà analoghe. Sarebbe stato interessante avere dei dati di sintesi, di insieme per fare un ragionamento su tale materia, ma ci preoccuperemo di leggere la documentazione fornita dagli uffici e di ritornare su questa materia.

Président - La parole au Président de la Région, Caveri, pour une précision.

Caveri (UV) - Scusi, Consigliere, io accetto tutte le critiche, però, se lei guarda le domande poste, sono: "quali servizi e attività relativi alla Casa da gioco di Saint-Vincent sono oggi affidati a soggetti terzi" e "con riguardo agli anni 2002-2003-2004, quali sono stati i costi affrontati relativamente ai singoli servizi e attività forniti da terzi". Devo dire quindi che, dalla lettura dell'interrogazione, non si evince questa caratteristica di tipo generale che lei esprime, per cui capisco che sia stato buon costume dell'Assessore quello di prepararle un rapporto corposo, proprio perché vi è questo termine "singoli servizi". Fosse stato un termine più generale. Comunque credo che non ci sarà problema per l'Assessore, qualora lei lo richieda, di preparare anche un rapporto di sintesi.