Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1389 del 13 luglio 2005 - Resoconto

OGGETTO N. 1389/XII - Revisione degli impianti segnaletici di proprietà regionale sull'autostrada Quincinetto/Aosta. (Interpellanza)

Interpellanza

Premesso che:

- La deliberazione di Giunta 1633 del 24 maggio 2004 impegnava € 21.500,00 per il conferimento di un incarico finalizzato alla ricognizione dello stato di fatto e alla revisione degli impianti segnaletici di proprietà regionale esistenti sull'autostrada Quincinetto-Aosta;

- Una successiva deliberazione del 4 aprile 2005, impegnando € 44.500,00, conferisce al medesimo professionista un ulteriore incarico per una durata di undici mesi finalizzato alla predisposizione grafica dei nuovi segnali turistici e alla relativa assistenza;

I sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

Il Presidente della Regione e l'Assessore delegato per sapere:

1) entro quale termine e con quale spesa finale ritiene sia installata la nuova segnaletica;

quanti sono i pannelli previsti;

2) se non ritenga eccessivamente lunghi i tempi sino ad ora trascorsi per la revisione della segnaletica;

3) i motivi per i quali l'oggetto del primo intervento non è stato svolto direttamente da personale dell'Amministrazione regionale.

F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi

Presidente - La parola al Consigliere Frassy.

Frassy (CdL) - Questa interpellanza nasce da 2 deliberazioni di Giunta: la prima, risalente ad oltre un anno fa, del maggio 2004, con cui veniva conferito un incarico a un professionista esterno all'Amministrazione regionale ed esterno anche alla Regione Valle d'Aosta, per effettuare la ricognizione dello stato di fatto della cartellonistica autostradale inerente quei messaggi di tipo turistico che si riferiscono alle località piuttosto che ai castelli e che sono di proprietà dell'Amministrazione. Successivamente a quella deliberazione, la Giunta, nell'aprile 2005, conferiva al medesimo professionista un incarico per la predisposizione grafica di nuovi segnali turistici, da installare sull'Aosta-Quincinetto e sull'Aosta-Courmayeur. Il senso di questa interpellanza è di capire meglio i motivi che hanno portato a questo tipo di incarico, soprattutto quali saranno i tempi finali.

L'Assessore Pastoret avrà l'arduo compito di occuparsi della riforma del turismo, ed è stato ribadito anche stamani che la riforma del turismo è "in itinere"; siamo preoccupati di questa opera immane se per la revisione della cartellonistica autostradale - e parliamo solo di qualcosa come poco meno di 20 cartelloni - abbiamo impiegato nella fase preliminare qualcosa come un anno e mezzo! La riforma del turismo penso sia una cosa da far tremare le vene ai polsi dell'Assessore Pastoret!

Vorremmo capire quale sarà il termine finale per avere installata questa cartellonistica, perché i tempi che ho citato sono i tempi preliminari che sono stati usati in parte per la ricognizione dello stato di fatto, e che verranno utilizzati per la predisposizione grafica. Poi ci sarà la fase della realizzazione, ci sarà la fase dell'installazione e delle autorizzazioni ministeriali o quant'altro! Quale sarà la spesa finale, anche perché la spesa di questa parte preliminare è una spesa già significativa, perché si aggira sui 65.000,00 euro. Di conseguenza, vorremmo capire come mai è stata fatta la scelta di esternalizzare tutto e non ci siano le risorse professionali interne all'Amministrazione regionale per poter effettuare quella che era quanto meno la ricognizione preliminare dello stato dei luoghi, nella consapevolezza che, al di là dei funzionari e delle maestranze a ruolo, facendo una riflessione sul personale di cui dispongono ai Lavori pubblici, che potrebbero essere coinvolti, ci sono circa 200 operai che annualmente viaggiano al di fuori dei ruoli regionali come precari. Vorremmo perciò capire quali sono i motivi che hanno portato alla scelta di andare fuori Amministrazione e fuori Regione.

Queste, in sintesi, sono le domande poste nell'interpellanza; alla luce delle risposte mi riservo una breve replica.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Pastoret.

Pastoret (UV) - Je ne peux pas tranquilliser le collègue Frassy en lui disant que c'est terminé, il y aura encore des temps à attendre sur cette question des panneaux.

Il faut considérer, avant tout, que nous sommes actuellement dans la phase d'un projet préliminaire et d'ailleurs cette phase sera suivie par des procédures d'autorisation qui comportent la consultation des sociétés concessionnaires des autoroutes, de l'ANAS, du Ministère des travaux publics. Ensuite, une fois que ces avis seront fournis, on passera au projet exécutif et à l'adjudication des travaux y afférents. Il est donc difficile de fixer des délais pour la mise en place de la nouvelle signalisation, ce qui est certain c'est qu'il y aura encore de temps puisqu'il y a là un certain nombre de procédures, dont les temps ne dépendent pas de notre volonté, étant des sujets à l'extérieur de l'Administration qui devront prendre des décisions.

Quant à la dépense engagée, celle-ci ne peut être estimée que sur la base du rapport d'inspection, car nous sommes dans la phase d'un projet de caractère préliminaire, donc nous allons faire une évaluation qui tient compte de 30 panneaux environ à remplacer le long du tronçon Aoste-Quincinetto et de plusieurs nouveaux panneaux à installer le long du parcours autour d'Aoste et du tronçon Aoste-Courmayeur. Pour vous fournir une première indication quant aux coûts, on a essayé de procéder après requête d'informations, qui a été formulée à la société qui s'occupe du projet, sur ceux qui pourraient être les coûts d'un panneau ayant les mêmes caractéristiques de ceux dont nous disposons actuellement sur l'autoroute Aoste-Quincinetto devrait coûter environ 8.500,00 euros. Ce chiffre comprend des travaux de fondation il s'agit d'un prix qui est calculé sur les mètres cubes nécessaires, sur la structure particulière qui sera en acier zingué à chaud, donc un coût à poids, et après le revêtement des panneaux de signalisation, là aussi, il y a des prix qui sont faciles à déterminer, puisqu'il s'agit là d'un prix le mètre carré et c'est environ de 300,00 euros le mètre carré.

Les panneaux qui seront prévus par le projet auront une typologie analogue à ceux installés en ce moment et qui signalent la présence des monuments, des localités touristiques, des biens environnementaux et paysagers, des produits typiques, des vallées, ou qui portent des messages de bienvenue ou d'au revoir. Il faudra en remplacer environ 30 le long du tronçon Aoste-Quincinetto et d'en mettre en place une autre douzaine le long de la rocade d'Aoste du ressort de la "SAV", et du tronçon Aoste-Courmayeur du ressort de la "RAV", et ce toujours dans les deux sens, donc multiplié par deux.

Pour ce qui est du troisième point de l'interpellation, les inspections ont été effectuées dans le cadre des fonctions attribuées à la société chargée de faire ce travail. Ces inspections ont requis un temps considérable, car elles ne se sont pas limitées à compter le nombre des panneaux et de voir où on devait les substituer et comment, mais ont comporté le contrôle de la structure de chaque panneau, aux fins de l'évaluation de l'état de conservation, des éléments portants en béton armé et en acier, du support de la signalisation, des revêtements rétroflechissants, de l'actualité graphique des contenus du message, et avec la société gestionnaire - dans ce cas la "SAV", sur le tronçon Quincinetto-Aosta - des dommages, que les installations ont subis au cours du temps, et des raisons qui ont porté les installations dans certains cas à être enlevées. Ces opérations se sont déroulées soit de jour suit de nuit, aussi pour vérifier les caractéristiques techniques, donc elles ont permis d'estimer l'état de résistance aux dégâts, aux choques, aux vents, aux agents atmosphériques, l'état des revêtements et les conséquences d'actes de vandalisme là aussi.

Il faut dire qu'il ne s'est pas agi, là, d'un simple catalogage, de compter les panneaux et de les classer d'une façon simple, mais d'avoir toute une série d'informations qui, ainsi recueillies, seront indispensables à l'élaboration de solutions techniques efficaces à la conception des nouvelles installations comportant le recours à des matériaux novateurs, correspondant aux dispositions du Code de la route et de la sécurité, et notamment avec des revêtements rétroflechissants, des panneaux rétroéclairés, des supports et des structures de soutien.

Pour ce qui est du quatrième point, il faut préciser que le cabinet qui doit s'occuper de la réalisation des nouveaux panneaux, a effectué l'inspection préalable, parce que la conception des nouveaux panneaux doit tenir compte non seulement de problèmes techniques, structurels et de ceux concernant la sécurité, ce qui rendait déjà indispensable la présence de techniciens qualifiés, mais également parce que le choix des matériaux, des solutions techniques et du type de structures à mettre en œuvre doit être effectué par des experts sur la base de critères de fiabilité, de qualité, de sécurité et de durabilité.

Ces éléments devaient déjà être vérifiés à partir de l'inspection des structures existantes. En fait, la première phase d'analyse a été aussi et surtout un moment de vérification de l'état des structures avec l'objectif de définir, déjà à partir de là, des solutions techniques novatrices à partir d'une analyse rigoureuse des actuels panneaux qui datent d'environ 17 ans.

Presidente - La parola al Consigliere Frassy.

Frassy (CdL) - Sarà una breve replica, nel senso che prendiamo atto dei dati tecnici che l'Assessore ha fornito e che ha contribuito a costruire anche la nostra cultura in materia di pannelli. Prendiamo atto che i tempi non sono allo stato preventivabili, così come i costi sono di larga massima.

Qualche preoccupazione - che vuole andare al di là della facile ironia - è sul punto 4, perché la risposta dell'Assessore è un po' scontata e disarmante, ed è il solito "leitmotiv" per il quale l'amministrazione pubblica non ha mai le competenze tecniche necessarie! Penso che questo tipo di ragionamento debba essere superato, perché con la quantità di personale di cui dispone l'Amministrazione regionale diventa sempre più difficile pensare che non si riescano mai a trovare, anche per lavori modesti nell'impegno tecnico, senza sottrarre la necessità tecnica di verificare se un pannello è stabile o non è stabile... però lei converrà con me, Assessore, che dei tanti geometri di cui disponiamo nell'ambito dell'Amministrazione regionale, qualcuno che abbia la cognizione tecnica per capire se un pannello è stabile o non è stabile mi auguro che ci sia! Se così non fosse, invito il Presidente Caveri a predisporre un corso di aggiornamento professionale per rassicurare la categoria, da un lato, la comunità, dall'altro, perché tutti questi assistenti di cantiere che dovrebbero con competenza mettere la loro scienza, a questo punto mi lasciano perplesso sui risultati finali!

Con questa considerazione, che non è metafisica ma "meta-ironica", nel senso che sta a cavallo dell'ironia, chiudo questa riflessione sull'interpellanza.

Presidente - Colleghi, sono le 12,56. Penso che possiamo ragionevolmente concludere qui i lavori della seduta antimeridiana per riprenderli alle ore 15,30 con la trattazione del punto 30 dell'ordine del giorno, come concordato nella riunione della Conferenza dei Capigruppo.

La seduta è tolta.

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La séance se termine à 12 heures 57.