Oggetto del Consiglio n. 1287 del 20 aprile 2005 - Resoconto
OGGETTO N. 1287/XII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.
Il Consiglio
Premesso che, ai sensi dell'articolo 42 - primo comma - della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 come sostituito dall'articolo 5 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16, la legge regionale relativa all'approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2005 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, per l'anno 2005, variazioni di bilancio mediante provvedimenti amministrativi da comunicare al Consiglio;
Rilevato che, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 4, comma 1, della legge regionale 21 agosto 2000, n. 27, il prelievo di somma dal fondo di riserva per spese impreviste è disposto con deliberazione della Giunta regionale da comunicare al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla sua adozione;
Richiamate le leggi regionali n. 90/1989, n. 16/1992 e n. 27/2000, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio per l'anno 2005;
Prende atto
della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
Oggetto n. 759 in data 21 marzo 2005: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2005 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Oggetto n. 760 in data 21 marzo 2005: Prelievo di somma dal fondo di riserva per le spese impreviste per l'anno 2005 e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Oggetto n. 761 in data 21 marzo 2005: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2005 tra obiettivi programmatici nell'ambito delle finalità della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6 recante "Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane" e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Oggetto n. 841 in data 25 marzo 2005: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2005 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Oggetto n. 842 in data 25 marzo 2005: Prelievo di somma dal fondo di riserva per le spese impreviste per l'anno 2005 e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Oggetto n. 844 in data 25 marzo 2005: Attribuzione alla competenza del bilancio di previsione per l'anno 2005 di fondi statali e comunitari assegnati alla Regione nell'anno 2004 e non impegnati concernenti interventi di formazione professionale e di politica del lavoro - iscrizione del relativo cofinanziamento regionale - Variazione al bilancio di previsione e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.
Squarzino (Arc-VA) - Vorremmo fare due domande sulla deliberazione n. 759, rispettivamente sui punti a) e b).
Per quanto riguarda il punto a), vediamo che viene spostata una cifra - anche se non grandissima, ma vorremmo capire il senso di questo spostamento - da un capitolo che riguarda le spese per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione, quindi spese che ci paiono di investimento, a un capitolo in cui si parla di spese per acquisto e rinnovo di arredi, che ci sembrano spese correnti. Chiediamo se è giusta questa interpretazione o se sono tutte spese correnti, allora non abbiamo niente da obiettare.
La seconda domanda riguarda il punto b). Qui vediamo - e non è la prima volta che questo succede, lo abbiamo visto in altri Consigli precedenti - che una serie di risorse sono spostate dal capitolo "consulenze incarichi" al capitolo "collaborazioni tecniche". Abbiamo visto che questo tipo di spostamento avviene da quando è stato istituito il nuovo capitolo "collaborazioni tecniche" in 2 Assessorati finora: nell'Assessorato del turismo e nell'Assessorato delle finanze. Ci chiediamo come mai con il 2005 viene prevista una nuova tipologia di capitolo, come mai vengono spostate risorse dalle consulenze al capitolo "collaborazioni tecniche"; noi abbiamo fatto alcune ipotesi, può darsi che non siano vere, magari ce ne sono altre che possono emergere, saremmo contente di conoscerle. Un'ipotesi potrebbe essere questa che, avendo deciso nel PREFIN di contenere le spese riguardo alla consulenza, sottraendo spese dal capitolo della consulenza, diminuiscono le risorse per la consulenza, ma queste spese vengono contemporaneamente addebitate a un nuovo capitolo "collaborazioni tecniche", che riguarda un tipo di rapporto con l'Amministrazione regolata dalla stessa legge n. 18 che regola le consulenze: come mai avviene questo spostamento? Perché si vuole di fatto diminuire formalmente le risorse per le consulenze, oppure si vuole non incorrere nei limiti alle consulenze della legge finanziaria e allora, in attesa di capire meglio qual è l'ambito di azione della Regione, si ricorre a questo "escamotage"? Oppure vi sono magari altre motivazioni che non conosciamo e che saremmo contenti di conoscere.
Ultima domanda: vorremmo sapere se anche altri Assessorati hanno istituito questi capitoli specifici per le collaborazioni tecniche, un capitolo che affianca quello delle consulenze, in modo che le risorse per le consulenze possono trasmigrare in quello delle collaborazioni tecniche.
Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Devo rilevare che la creatività della collega Squarzino riesce a rendere viva una materia - che generalmente è abbastanza noiosa - come quella della contabilità. Questa creatività però appartiene alla filosofia del pensiero negativo e non del pensiero positivo, anche perché in questo tipo di rappresentazione mi sono perso, devo dire che non ho capito, ma proverò a spiegare quello che non ho capito.
Nella variazione a), quella proposta dall'esimio collega Vicquéry, abbiamo mantenuto una spesa dal titolo II al titolo II, per cui avevamo 20 mila euro, che erano nel capitolo 39080 e abbiamo portato in aumento questo importo al capitolo 20480 e la motivazione di questo è stata la somma necessaria per l'acquisto delle attrezzature e arredi da segnare in dotazione alla colonna mobile regionale del Servizio interventi operativi della Protezione civile, quindi spese di investimento su spese di investimento, titolo II.
Nell'ambito della variazione di tipo b) presentata dall'autorevole collega Caveri abbiamo fatto un'operazione in cui abbiamo modificato una posta contabile di 5.000 euro, ma senza fare un'attività di camuffamento, tant'è che, se lei va a vedere, l'obiettivo gestionale è lo stesso ed è il 1700001, con coordinamento delle consulenze esterne di supporto al Dipartimento turismo, sport e commercio; quindi non vi è nessuna volontà di occultare e di modificare, ma solo di specificare meglio questo tipo di consulenza e la consulenza è una collaborazione tecnica della Dott.ssa Elisa Champvillair. Dal punto di vista delle proporzioni che valgono in termini di PREFIN, l'obiettivo gestionale consulenza tecnica o meno è rimasto lo stesso; quindi, ripeto: obiettivo 1700001, coordinamento delle consulenze esterne di supporto al Dipartimento turismo, sport e commercio.
Presidente - Se non vi sono altre richieste di chiarimento, il Consiglio prende atto.