Oggetto del Consiglio n. 1038 del 16 dicembre 2004 - Verbale
OGGETTO N. 1038/XII - IMPEGNO PER LA MODERNIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA AOSTA/PRÉ-SAINT-DIDIER. (Approvazione di mozione)
Prende la parola l'Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei CAVERI, che chiede di discutere prioritariamente la mozione iscritta al punto 28.1 dell'ordine del giorno.
Con l'assenso del Consiglio, il Presidente PERRON dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri RICCARAND, CURTAZ e Secondina SQUARZINO e iscritta al punto 28.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Illustra il Consigliere RICCARAND.
Intervengono i Consiglieri SALZONE, CESAL e l'Assessore CAVERI, che presenta un nuovo testo concordato con il Consigliere RICCARAND.
IL CONSIGLIO
- nel nuovo testo concordato;
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: venticinque);
APPROVA
la sottoriportata
MOZIONE
EVIDENZIATO che esiste uno studio di fattibilità redatto su incarico della Regione che prevede la trasformazione della ferrovia Aosta/Pré-St-Didier in "Métro du Mont Blanc" un servizio di tipo "metropolitano" nella piana di Aosta e che prevede il prolungamento della linea fino a Courmayeur;
EVIDENZIATO ALTRESI' che l'ipotizzato spostamento ad Entrèves della stazione di partenza della nuova funivia per Punta Helbronner renderebbe possibile e necessario prevedere di raggiungere tale località con un servizio ferroviario;
RICORDATO che il Programma della maggioranza regionale presentato nel luglio 2003 prevede "la trasformazione della linea Aosta/Pré-Saint-Didier come metropolitana leggera, non escludendo l'ipotesi del suo prolungamento a Courmayeur";
il Consiglio regionale
IMPEGNA
l'Assessore regionale in materia di trasporti ad illustrare entro 3 mesi alla competente Commissione consiliare permanente in che modo intende procedere alla modernizzazione e trasformazione della linea ferroviaria Aosta/Pré-St-Didier e a confrontarsi sull'argomento con i comuni interessati e con il Conseil de la Plaine.
________