Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 908 del 3 novembre 2004 - Resoconto

OGGETTO N. 908/XII - Lavori di manutenzione all'interno del Traforo del Monte Bianco. (Interrogazione)

Interrogazione

Preso atto che, fra ottobre e dicembre 2004, il GEIE del Traforo del Monte Bianco ha previsto la circolazione a senso unico alternato in ben 27 notti;

Rilevato che tale disposizione è stata assunta "per consentire di svolgere lavori di manutenzione all'interno del Traforo, finalizzati al miglioramento della qualità del servizio";

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

la Giunta regionale per sapere che tipo di lavori si stanno realizzando all'interno del Traforo del Monte Bianco e quali sono i miglioramenti della qualità del servizio che ne deriveranno.

F.to: Riccarand - Curtaz

Président - La parole au Président de la Région, Perrin.

Perrin (UV) - Comme l'indiquent nos collègues dans le préambule de leur question, durant la période qui va du 4 octobre au 15 décembre prochain, la circulation dans le tunnel a été ou sera modifiée pendant 27 nuits, c'est-à-dire que les véhicules ne pourront y transiter qu'en respectant le sens unique alterné entre 22 heures et 6 heures, et ce, afin que certains travaux puissent être effectués.

Le GEIE nous a informé que les travaux en question consistent dans le drainage de la voûte et de la chaussée, ce qui permettra de contrôler les phénomènes de percolation, la réfection de la signalisation horizontale et le nettoyage des dalles qui revêtent les piédroits. L'ensemble de ces interventions contribuera à rehausser la qualité du service offert aux usagers, puisqu'il améliorera la perception visuelle et le confort de conduite.

Président - La parole au Conseiller Riccarand.

Riccarand (Arc-VA) - Quello che sorprende, di questi lavori, è la loro ripetitività: già lo scorso anno c'era stato un lungo periodo di interruzione o chiusura durata alcune notti, e poi sensi unici perché si facevano lavori analoghi! Non sono mai stati esattamente descritti, ma si tratta di lavori che si ripetono frequentemente e, soprattutto, di una certa consistenza, visto il numero di notti in cui questo si verifica.

Non vorremmo che dietro queste continue interruzioni per tale tipo di interventi, non ci fosse solo la preoccupazione per una manutenzione - che ovviamente deve esserci e deve essere curata -, ma che vi fossero problemi strutturali legati alle dimensioni di questa galleria, le quali - come ben conosciamo - sono estremamente ristrette, a cui si cerca di porre riparo con degli "interventi taccone", con interventi soprattutto sulla soffitta attraverso scalinature, perché i camion - soprattutto quelli più grandi - possano passare più vicino al bordo. A nostro avviso, sono interventi che, per la loro durata, consistenza, ripetitività indicano ancora una volta di più il carattere non adeguato di questa galleria per il traffico pesante, soprattutto per i grossi TIR che hanno grossi livelli di ingombro e che creano una serie di problemi.

Chiediamo quindi al Presidente di seguire con attenzione, di avere dal GEIE tutte le informative perché ci sembra vi sia qualcosa di anomalo; anche qui, non siamo nel campo della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma di tentativi un po' maldestri di porre rimedio a problemi strutturali di quella galleria, per far circolare un tipo di traffico per il quale questa galleria non era stata concepita!