Oggetto del Consiglio n. 688 del 23 giugno 2004 - Resoconto
OGGETTO N. 688/XII - Realizzazione di un parcheggio pluripiano nella zona dell'area Cogne. (Interrogazione)
Interrogazione
Ricordato che, da ormai molti anni, è prevista la realizzazione di un parcheggio pluripiano nella zona dell'area Cogne, denominata area F8bis;
Evidenziato che tale parcheggio, di cui è previsto il collegamento con via Bramafan tramite un sottopasso pedonale, permetterebbe di attestare al di fuori delle Mura romane il traffico automobilistico diretto su Aosta di tutto l'Envers;
Ricordato che la Giunta regionale, con la Deliberazione n. 4266 dell'11 dicembre 2000 aveva conferito alla Finaosta S.p.A. l'incarico di versare a Vallée d'Aoste Structure S.r.l. le somme necessarie per le spese di progettazione del parcheggio pluripiano;
Constatato che, nel Piano Decennale dei Lavori Pubblici 2004-2006, il Parcheggio pluripiano della zona F8bis compare solo nell'elenco degli interventi in fase di studio, senza far quindi parte dei progetti di cui si prevede l'avvio dei lavori nel corso del triennio;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
la Giunta regionale e l'Assessore competente per conoscere:
1. a che punto è la progettazione del parcheggio pluripiano della zona F8bis e del sottopasso pedonale;
2. quali sono le caratteristiche che ha assunto il progetto;
3. quali sono i tempi previsti per la realizzazione di un'opera che ha un'importanza strategica nella gestione del traffico e della mobilità di Aosta e dei Comuni circostanti.
F.to: Riccarand
Président - La parole à l'Assesseur au territoire, à l'environnement et aux ouvrages publics, Cerise.
Cerise (UV) - Il 30 dicembre 2002, con deliberazione di Giunta n. 5180, si è approvato l'appalto - ai sensi dell'articolo 20 della legge regionale n. 12/1996 e successive modificazioni ed integrazioni - relativo ai servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi del decreto legislativo n. 494/1996, per un importo netto complessivo di euro 1.102.473,50; si è inoltre approvata e prenotata la somma relativa, comprensiva di IVA e degli oneri di legge. Con nota dell' 8 gennaio 2003 è stato chiesto, dal Direttore delle opere edili al Coordinatore del Dipartimento opere pubbliche, l'avvio delle procedure di gara per l'affidamento dei servizi di cui alla citata deliberazione di Giunta. Con provvedimento dirigenziale n. 1883, il 26 marzo 2003 è stato approvato il bando di gara, il capitolato d'oneri, nonché la gara d'appalto per i servizi previsti. Il 10 aprile 2003 il Dipartimento opere pubbliche ha pubblicato il bando di gara, con scadenza della presentazione delle offerte il 6 giugno 2003.
Il provvedimento dirigenziale n. 4949 del 18 settembre 2003 ha tuttavia annullato la gara d'appalto indetta con il provvedimento dirigenziale del 26 marzo 2003, in quanto, da un supplemento di istruttoria condotta dalla Direzione opere edili, sulla base di un progetto preliminare semplificato prodotto su richiesta dell'Amministrazione comunale di Aosta, ad integrazione del PUD relativo all'intervento, è emersa l'opportunità di realizzare il parcheggio con un solo piano interrato e uno seminterrato, anziché i due piani precedentemente previsti. A fronte di ciò, e considerato l'immutato costo globale del servizio, si è avuta una variazione delle classi e categorie, con conseguente modificazione degli afferenti requisiti di ammissione indicati nel bando di gara. Con medesimo atto, inoltre, è stata indetta una nuova gara d'appalto per i servizi previsti dalla deliberazione della Giunta del 30 dicembre 2002. Il 27 settembre 2003 il Dipartimento opere pubbliche ha pubblicato nuovamente il bando di gara, con scadenza il 25 novembre 2003 per la presentazione delle offerte.
Il 26 novembre è stata esaminata dal competente ufficio del Dipartimento opere pubbliche la documentazione amministrativa dei soggetti offerenti. Con provvedimento dirigenziale n. 735 del 17 febbraio 2004, è stata nominata la commissione giudicatrice; con verbale del 7 aprile 2004 sono state aperte le offerte economiche presentate dai concorrenti e sono stati affidati in via provvisoria i servizi oggetto di gara al raggruppamento costituito dall'Ing. Botta Giovanni di Cuneo, dallo studio "CO.PA.CO. " di Aosta, dallo studio "BC progetti s.s." di Aosta, dallo studio "INGEROP" di Vienne (Francia). È in corso il controllo dei requisiti morali e tecnici dichiarati dai progettisti in sede di gara e, in caso di esito positivo, si procederà all'aggiudicazione definitiva prevista per la prima settimana del mese di luglio. Il termine massimo previsto per la consegna degli elaborati progettuali è il seguente: per il progetto preliminare, 60 giorni dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico; per il progetto definitivo, 60 giorni dall'approvazione del preliminare; per il progetto esecutivo, 60 giorni dall'approvazione del definitivo.
Per quanto riguarda il sottopasso pedonale, si precisa che la sua realizzazione è di competenza dell'Amministrazione comunale di Aosta. Per quanto concerne le caratteristiche che ha assunto il progetto, lo studio di prefattibilità ha previsto una progettazione della struttura per complessivi n. 4 piani, di cui un piano interrato, uno seminterrato e due fuori terra. Si precisa, inoltre, che le strutture portanti dovranno essere progettate in modo da consentire un eventuale ampliamento di ulteriori 2 piani fuori terra soprastanti. Inizialmente la struttura progettata su 4 livelli potrà ospitare circa 290 posti auto; con l'eventuale ampliamento di ulteriori 2 piani fuori terra, i posti auto saliranno a circa 430 complessivi. La superficie totale lorda, escluse le vie di accesso esterne, è di circa 10.686 metri quadri, così suddivisi: piano interrato 2.919 metri quadri; piano seminterrato, piano 1° e 2° fuori terra 2.589 metri quadri ciascuno. Realizzando l'eventuale ampliamento di 2 ulteriori piani fuori terra di 2.589 metri quadri ciascuno, si avrebbe una superficie complessiva lorda di 15.864 metri quadri. L'importo stimato dei lavori da progettare è di euro 6.422.000,00.
In merito ai tempi di realizzazione dell'opera, questi sono in funzione di quello che emergerà dalla progettazione esecutiva. Bisogna tenere conto infatti che, ai sensi dell'articolo 14 della legge regionale n. 12/1996 e successive modificazioni ed integrazioni, gli elaborati progettuali devono contenere il programma sommario di esecuzione dei lavori in cantiere. Lo stesso articolo 30 della legge n. 12 prevede che il capitolato speciale contenga l'indicazione del tempo utile per l'esecuzione dei lavori e, inoltre, la previsione di penali in caso di ritardi di esecuzione. È quindi prematuro avanzare ipotesi relative alla tempistica costruttiva, che dipende anche dalle modalità esecutive derivanti dalle scelte progettuali; ad esempio, se fossero privilegiate delle strutture prefabbricate, i tempi potrebbero ridursi, incrementando però il costo delle opere.
Président - La parole au Conseiller Riccarand.
Riccarand (Arc-VA) - Abbiamo presentato questa interpellanza perché la realizzazione di questo parcheggio sull'area "F8 bis", sull'area Cogne, a ridosso della cabinovia che parte per Pila, è un'opera di enorme importanza dal punto di vista della mobilità per la città di Aosta e per i comuni circostanti, in particolare per tutto l'envers, nel senso che in questo parcheggio pluripiano è previsto che possa attestarsi tutta la mobilità proveniente dall'envers e diretta ad Aosta, senza dover accedere con le macchine all'interno della città, ma, affinché questo possa avvenire, la realizzazione del parcheggio pluripiano deve essere strettamente collegata temporalmente e funzionalmente con la realizzazione del sottopasso, che dal pluripiano permette ai pedoni di passare sotto la ferrovia, arrivare in via Bramafan e quindi arrivare nel centro di Aosta. Credo che tutti quindi possano ben comprendere l'importanza di questa opera, la sua grossa valenza dal punto di vista urbanistico e lo "scarico" rispetto al congestionamento della città di Aosta che essa comporterà, nel senso che sarà possibile offrire un parcheggio a parecchie centinaia di persone e di automobili, dando la possibilità di arrivare rapidamente al centro della città. Già adesso vi sono persone che utilizzano il sottopasso ferroviario, che però è molto più scomodo perché è distante dall'area del parcheggio: parcheggiano nell'area "F8 bis", poi vanno a piedi fino al sottopasso ferroviario, lo fanno per poi sbucare nella stazione; già adesso viene utilizzato però i numeri sono più ridotti. Se vi fosse il sottopasso a permettere dal parcheggio di sbucare direttamente in via Bramafan... è facilmente comprensibile la comodità di questo collegamento.
Rispetto alle risposte dell'Assessore, vi sono due aspetti che ci preoccupano. Il primo è l'assenza di informazioni relativamente all'elemento essenziale per la fruizione di questo parcheggio: il sottopasso. L'Assessore ci ha detto: "la competenza è del Comune di Aosta", però è chiaro che le due opere sono funzionalmente connesse, cioè non ha senso realizzare l'una se non vi è l'altra; quindi è importante e vorremmo capire, chiediamo all'Assessore di fare avere delle informazioni a tutto il Consiglio rispetto anche a questo elemento essenziale rispetto al parcheggio pluripiano per la sua funzionalità operativa.
L'altro elemento di preoccupazione è sui tempi. Apprendiamo da quello che ci ha detto l'Assessore che non siamo ancora arrivati all'aggiudicazione della progettazione, nelle prossime settimane, all'inizio del mese di luglio dovremmo arrivare ad assegnare il progetto. È vero che i tempi per la progettazione sono piuttosto ristretti, però è anche vero che questo progetto è previsto fin dalla metà degli anni '90, che nel 1999 la Regione ha assunto un impegno vincolante di realizzare questa opera, altrimenti non si poteva neanche sul piano urbanistico cominciare con i lavori della ristrutturazione dell'ex Cinema Splendor, perché una delle condizioni poste sul piano urbanistico era che vi fossero a ridosso di questa nuova infrastruttura, che veniva ristrutturata, delle aree di parcheggio adeguate ed era stata indicata l'area "F8 bis" e relativo sottopasso, che permetteva di accedere allo Splendor. Si tratta quindi di un impegno urbanistico rilevante che è stato assunto e che va onorato, ma sono passati 5 anni e siamo ancora nella fase di assegnazione della progettazione. Si è perso molto tempo e noi lamentiamo questo fatto, pertanto chiediamo all'Assessore di accelerare al massimo i tempi per l'aggiudicazione di questo progetto, affinché le varie fasi si susseguano rapidamente e affinché vi sia uno stretto raccordo fra questa progettazione e quello che sta facendo il comune per il sottopasso.