Oggetto del Consiglio n. 676 del 10 giugno 2004 - Verbale

OGGETTO N. 676/XII - Progettazione della elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta. (Approvazione di mozione)

Il Presidente PERRON dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri RICCARAND, CURTAZ e Secondina SQUARZINO e iscritta al punto 33 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il Consigliere RICCARAND.

Intervengono l'Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei CAVERI (che presenta un nuovo testo della mozione) ed i Consiglieri SANDRI e RICCARAND.

IL CONSIGLIO

- nel nuovo testo presentato dall'Assessore CAVERI;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentuno);

APPROVA

la sottoriportata

MOZIONE

APPRESO che sono state avviate le gare d'appalto dei lavori per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Chivasso-Ivrea;

APPRESO altresì che l'avvio dei lavori è previsto per l'autunno 2004 e la loro conclusione nell'estate 2005;

SOTTOLINEATA la necessità ed urgenza di modernizzare anche la tratta ferroviaria Ivrea-Aosta per evitare una penalizzazione e marginalizzazione del servizio ferroviario per gli utenti valdostani;

il Consiglio regionale

IMPEGNA

la Giunta regionale ad assumere le opportune iniziative affinché sia avviata la progettazione complessiva per il miglioramento della linea Aosta-Ivrea dal punto di vista strutturale, prevedendo in particolare la fattibilità di rettifiche del tracciato, di raddoppi selettivi e di elettrificazione della linea.

______