Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 620 del 26 maggio 2004 - Resoconto

OGGETTO N. 620/XII - Lavori di completamento e miglioramento del campo sportivo di Châtillon. (Interrogazione)

Interrogazione

Premesso che

La Giunta ha stanziato per il completamento e il miglioramento del campo sportivo di Châtillon 400 mila euro;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

Il Presidente della Regione e l'Assessore delegato per conoscere:

1) a quanto ammontano gli oneri sostenuti sino ad ora per il rifacimento del campo sportivo, con evidenza di quelli relativi alla struttura - attualmente inagibile - destinata a spogliatoio;

2) in cosa consistono gli interventi preventivati e se gli stessi sono a definitivo completamento della struttura;

3) quando è prevista l'ultimazione dei lavori;

4) quali sono i motivi che hanno impedito di terminare in precedenza i lavori di rifacimento del complesso.

F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi

Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce, aux transports et aux affaires européennes, Caveri.

Caveri (UV) - L'importo totale dei lavori di adeguamento del campo sportivo ammonta a 829.466,74 euro, mentre gli oneri relativi alla struttura destinata a spogliatoio ammontano a 81.967,80 euro.

Gli interventi preventivati consistevano - parlo al passato perché mi sono trovato a cantiere aperto e tra l'altro abbiamo rinunciato, di intesa con il Comune di Châtillon, al lavoro di copertura della tribuna che risultava essere abbastanza inutile - in lavori di completamento dell'edificio spogliatoio e indicativamente copertura in lose, isolanti coibenti, sottofondi, vespai a massetti, intonaci, rivestimenti, controsoffitti, serramenti e vetri, tinte e pitture, impianto di riscaldamento, idrosanitari, impianto elettrico.

Opere complementari integrative della sicurezza a richiesta dell'Amministrazione comunale, della pubblica sicurezza e della Commissione pubblici spettacoli, che sono indicativamente: grigliate inclinate antiscavalcamento della recinzione, grigliato sovrastante la tribuna nord, barriera di separazione fra la copertura piana dei servizi e la tribuna sud, potenziamento del sistema di illuminazione del campo. Questo mettere a posto il campo ha fatto sì che il campo si sia leggermente ingrandito, passando dai 101 x 60 ai 104 x 69 metri.

Devo dire che nel fare i lavori, si sono poi effettuati altri lavori: ad esempio, per costruire si sono dovute abbattere delle piante, cosa che era stata sottostimata in fase di calcolo dei costi. Sotto il marciapiede è stata realizzata una linea elettrica interrata e si è dovuta rifare in parte la rete fognaria, che si è rivelata usurata. Sotto la gradinata nord, su richiesta del Comune, sono state create delle piccole rimesse, che verranno utilizzate dalle società sportive per riporre il materiale e anche come locale dove parcheggiare i mezzi necessari al mantenimento del campo erboso. Sono state inoltre realizzate numerose recinzioni temporanee durante i lavori ed erano indispensabili per permettere alle società sportive di utilizzare la struttura in maniera continuativa, evitando delle situazioni di pericolo. Le succitate opere dovrebbero esaurire gli interventi presso il campo di calcio.

In risposta alla seconda domanda, l'approvazione del progetto esecutivo delle opere di completamento, di miglioramento funzionale ed integrative della sicurezza è prevista per il mese di giugno; l'inizio dei suddetti lavori è previsto pertanto per la prossima primavera 2005, il tempo di esecuzione è di 200 giorni, quindi l'ultimazione dei lavori è dicembre 2005.

I motivi dei ritardi: i motivi sono da ricondurre - in questo caso leggo una nota in parte scritta dall'Assessorato alle opere pubbliche, perché noi finanziamo e loro realizzano, quindi qualunque "mal di pancia" capiti in corso d'opera è di pertinenza dell'Assessorato alle opere pubbliche, mentre noi operiamo in genere in caso di aumento dei costi come ufficiali pagatori avendo, noi, i capitoli di spesa - in parte alle richieste comunali di effettuare interventi ritenuti prioritari e non previsti nel progetto - spostamento delle tribune, rettifica del muro di recinzione a nord, inserimento di illuminazione lungo l'accesso ai fini della sicurezza, esecuzione di nicchie per i rifiuti, realizzazione di marciapiedi e messa in sicurezza della scala di accesso al campo e di alcune altre cose -, opere il cui costo ha comportato la sottrazione di fondi destinati al completamento delle opere. Vi è inoltre da registrare - così scrivono le opere pubbliche - una sottostima dei costi da parte del progettista.

Ora, è del tutto evidente che ci troveremo ad avere un completamento dell'opera, che è una opera significativa; nel frattempo verrà completato il Calcio 5, che verrà inaugurato a breve - fra l'altro ospiteremo nel mese di settembre un importante torneo internazionale di Calcio 5 - ed è del tutto evidente che queste opere, fatte in piena intesa con il Comune di Châtillon, daranno una struttura calcistica di elevato livello e quindi credo che alla fine gli elementi di soddisfazione sono del tutto evidenti.

Président - La parole au Conseiller Frassy.

Frassy (CdL) - Ringraziamo l'Assessore per il quadro esaustivo che ci ha sinteticamente tratteggiato; riteniamo però opportuno evidenziare alcuni aspetti di questa vicenda.

Sicuramente il complesso sportivo di Châtillon - una volta che verrà completato e nel campo sportivo e nel palazzetto dello sport - sarà sicuramente un centro importante a livello regionale. Su questo non si discute e noi esprimiamo un giudizio favorevole al fatto che ci siano dei centri importanti, che siano facilmente agibili anche dal punto di vista delle vie di comunicazione, mentre siamo più scettici su certe iniziative intraprese in vallate laterali, dimostrando difficoltà nella realizzazione e, ancor di più, nella gestione. Su questo però penso che alcune riflessioni, Assessore, le debba fare anche lei con i suoi uffici, perché il meccanismo del finanziatore - il suo Assessorato - e il meccanismo dell'esecutore - l'Assessorato alle opere pubbliche - abbiamo la sensazione che non paghi in termini di tempistiche, in termini di economie e soprattutto in termini di responsabilità, perché essendoci due "sponsor" politici, alla fine ci sono anche giochi facili nel rimpallarsi le responsabilità! Io le evidenzio cose che forse già conosceva, ma i problemi accumulatisi su questo impianto sportivo, sono gli stessi che si erano verificati nella realizzazione del palazzetto adiacente.

Sarebbe opportuno capire allora se anche la sottostima dei costi sia una sottostima dei costi o, se, invece - come presumiamo - ci sono dei meccanismi che non funzionano nelle direzioni lavori, perché il problema di fondo nella realizzazione di queste opere importanti sono le direzioni lavori! Qui l'Assessorato ai lavori pubblici è totalmente inadeguato rispetto alle aspettative, che è giusto riporre in un'amministrazione avente le dimensioni come quella regionale!

Nel prendere atto che arriveremo alla conclusione di questa vicenda, vogliamo evidenziare come a fronte di 829 mila euro spesi, ne verranno spesi ancora 400 mila, quindi quando si parla di "sottostima dei costi" si usa ancora un eufemismo, perché qui le stime sono state completamente sfondate; di conseguenza, quell'opera ha assunto da un punto di vista finanziario degli oneri che non erano preventivabili.

La invitiamo perciò a verificare con il suo collega ai lavori pubblici delle procedure che, nel futuro, siano più efficaci ed efficienti e, soprattutto, che diano risultati certi in termini sia di costi che di realizzazione delle opere!