Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 294 del 18 dicembre 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 294/XII - Problemi riscontrati nell'opuscolo "Le Alte Vie della Valle d'Aosta". (Interpellanza)

Interpellanza

Visto l'opuscolo "Le Alte vie della Valle d'Aosta", pubblicato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta-Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti;

Constatato che tale opuscolo è carente sotto vari aspetti: assenza di una cartina a scala adeguata; inadeguata elencazione dei rifugi posti lungo il percorso delle Alte Vie; scarsa qualità delle immagini, eccetera;

Evidenziata l'importanza crescente del turismo escursionistico,

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta regionale e l'Assessore competente per conoscere:

1. qual è l'Ufficio della Regione che ha proposto e curato la realizzazione di tale opuscolo e quali sono le motivazioni per cui è stata decisa tale pubblicazione;

2. qual è il costo sostenuto per tale pubblicazione, quante copie sono state stampate ed in che modo ed a chi sono stati distribuiti gli opuscoli;

3. se vi sono altri opuscoli o carte sulle Alte Vie a disposizione dei turisti ed escursionisti o se il citato opuscolo è l'unico disponibile;

4. qual è il giudizio dell'Assessore competente sul citato opuscolo e che cosa si intende fare per migliorare la conoscenza delle Alte Vie della Valle d'Aosta e favorirne la frequentazione.

F.to: Riccarand - Squarzino Secondina

Presidente - La parola al Consigliere Riccarand.

Riccarand (Arc-VA) - Sono andato a cercare questo opuscolo su "Le Alte Vie della Valle d'Aosta", che non conoscevo, ma di cui si è parlato nell'ambito dell'indagine conoscitiva che la II Commissione sta facendo, in merito alle inserzioni pre-elettorali dell'Assessore Cerise. Sono andato ad esaminare questo documento, anche per curiosità e, nel vedere questo opuscolo, vi sono alcune cose che balzano agli occhi e che sicuramente non depongono a favore di questo tipo di pubblicazione.

In una pubblicazione che riguarda "Le Alte Vie della Valle d'Aosta" l'elemento essenziale è la cartina, altrimenti l'escursionista che deve percorrere delle tappe di montagna, se non ha la cartina adeguata, ben difficilmente può orientarsi, a meno che non conosca già i percorsi e che sia un "habitué" ma, se si tratta di persone nuove, come dovrebbero essere la gran parte di quelli che frequentano le "Alte Vie", evidentemente la pubblicazione fatta dalla Regione Valle d'Aosta (Assessorato del turismo), dovrebbe contenere una descrizione dettagliata delle varie tappe. Invece, qui abbiamo una cartina che in ben 10 cm. pretende di descrivere 15 tappe delle due "Alte Vie"; dal punto di vista della cartografia è assolutamente inadeguata, con questo tipo di cartina l'escursionista si ferma a Gressoney-Saint-Jean e non fa neanche la prima tappa!

Se poi andiamo a vedere altri aspetti, anche lì l'utilità di questa pubblicazione è molto discutibile perché vi sono omissioni evidenti: ad esempio, non sono indicati dei rifugi che sono lungo il percorso. Faccio solo un esempio fra i tanti: nella seconda tappa, si descrive il percorso da Saint-Jacques à Cheneil e non si cita neppure il rifugio Grand Tournalin che è su questo percorso, proprio sotto il Col di Nana. Vi sono delle omissioni che non sono assolutamente comprensibili in una pubblicazione fatta apposta per descrivere gli itinerari, per indicare i posti tappa, i punti di appoggio, i rifugi; se non si descrive qual è il percorso e se non si danno elementi di riferimento certi rispetto ai rifugi, mi sembra che questa cosa non funzioni assolutamente! Dal punto di vista dell'utilità molte cose non sono assolutamente adeguate; anche la qualità non è delle migliori, sapendo poi che è stato fatto da uno studio grafico quotato, vi sono fotografie che sono sfocate, scure… non funziona niente in questa pubblicazione!

Le domande che poniamo sono, anzitutto: qual è l'ufficio dell'Assessorato al turismo che ha gestito questa pratica? Chi ha curato la realizzazione di questo opuscolo? Per quali motivazioni? Con quale tipo di scopo è stato fatto? La finalità di questa pubblicazione ci sfugge! Chiediamo inoltre di sapere qual è il costo sostenuto per tale pubblicazione, quante copie sono state stampate e a chi sono state distribuite. Vorremmo poi sapere se vi sono altri prodotti più qualificati, perché c'è una tendenza in crescita - lo abbiamo visto anche questa estate - c'è un aumento dell'escursionismo che va verso le "Alte Vie" e verso i rifugi alpini.

Speriamo che vi siano strumenti più adeguati perché questo a noi non pare assolutamente adeguato; sotto l'aspetto degli strumenti da mettere a disposizione dei turisti e degli escursionisti. Ci interesserebbe infine conoscere qual è la valutazione e quali sono le intenzioni del nuovo Assessore al turismo.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio, trasporti e affari europei, Caveri.

Caveri (UV) - Je rappelle avant tout que ce dépliant fait partie d'une initiative éditoriale de la maison "Sanguinetti Comunicazioni" de Pollein, produit et réalisé de manière autonome, qui en prévoyait la distribution avec une cassette vidéo ayant le même titre, c'est-à-dire "Alte Vie della Valle d'Aosta, emozioni fra terra e cielo".

A l'époque, les stocks de la brochure "Alte Vie 1 e 2" éditée par l'Assessorat du tourisme, étaient presque terminés et, ayant effectué des modifications aux parcours des "Alte Vie", pour des raisons de sûreté et d'adaptation aux conditions morphologiques du territoire suite à l'inondation, il avait été impossible de procéder rapidement à une nouvelle impression de l'édition mise à jour, puisque les interventions de modification des cartographies demandaient des temps plus longs. Je peux à ce propos vous dire que nous sommes maintenant prêts pour l'été prochain à éditer cette brochure en collaboration avec l'Assessorat de l'agriculture, parce que - comme vous le savez -, la cartographie est faite directement par l'Assessorat de l'agriculture.

Voilà pourquoi, sur la base d'une reconstruction des faits "à posteriori", la mise à jour d'un produit plus simple et déjà existant résultait être la solution plus rapide et économique pour garantir le maintient de la "mémoire" de la potentielle clientèle par rapport au produit "Alte Vie", un des éléments les plus représentatifs de l'offre touristique régionale.

Je réponds maintenant aux questions.

En premier lieu: la mise à jour et l'acquisition de la brochure en question ont été soignées par la Direction promotion et développement des activités touristiques et sportives, en synergie entre le Bureau de publicité et de promotion et le Bureau régional des renseignements touristiques, conformément aux compétences de chacun et avec les motivations exposées précédemment: à ce propos, une vérification des coûts relatifs à une réimpression anastatique de l'existant avait été faite et, bien que de peu, ces derniers ont résulté être supérieurs par rapport à la réimpression de la brochure produite par la maison "Sanguinetti".

Deuxièmement: l'acquisition a été disposée sur la base de l'offre proposée par "Sanguinetti Comunicazioni" dont à la délibération du 10 mars 2003 n° 843, pour un total de 30.000 exemplaires, dont 15.000 en italien, 5.000 en français, 5.000 en anglais et 5.000 en allemand. Le coût unitaire était de 0,536 €, TVA comprise, pour un total de 16.080 €. La distribution des brochures, ainsi que de tout le matériel de l'Assessorat, est faite à l'occasion de salons touristiques et pour répondre, voie courrier, aux demandes qui parviennent à l'Assessorat de la part de la clientèle et des différents organismes préposés à l'information.

Troisièmement: actuellement cette brochure est la seule disponible sur les "Alte Vie", en attendant que la nouvelle édition aux soins de l'Assessorat soit produite. A ce propos - comme je disais auparavant -, je vous informe que, conjointement aux services préposés par l'Assessorat de l'agriculture, et après un passage en Junte avec une délibération qui a pris acte des modifications des parcours des "Alte Vie" selon les nouveaux trajets suite à l'inondation de l'année 2000, les installations des cartographies mises à jour ont été prédisposés et on est en phase de définition de touts les contenus pour la mise en page graphique et la suivante impression de la nouvelle brochure qui servira l'année prochaine.

Quatrièmement: nous sommes bien conscients du fait que cette brochure ne peut pas être considérée complète aux yeux des excursionnistes. Il s'agit tout de même d'un élément de promotion avec le CD "Escursioni in Valle d'Aosta" qui a été produit cette année et inséré dans le site Web de la Région. Des initiatives spécifiques pourront être planifiées à l'occasion de la sortie du nouveau dépliant.

Je signale, enfin, que nous avons tout de même demandé que les itinéraires des "Alte Vie" soient insérés d'une façon digne et bien compréhensible dans le site Web de la Région, pour permettre aux excursionnistes de pouvoir, même à travers le Web, imprimer les "Alte Vie", parce qu'aujourd'hui, avec les méthodes les plus modernes, c'est cela qu'il faut donner même aux touristes.

Presidente - La parola al Consigliere Riccarand.

Riccarand (Arc-VA) - Siamo soddisfatti delle osservazioni fatte dall'Assessore, perché riconosce che il prodotto commercializzato all'inizio di quest'anno non era adeguato; si trattava di un "provvedimento tampone" che secondo noi era meglio non fare, visto i costi che ha comportato e l'utilità nulla, sostanzialmente!

Sottolineo che cosa diversa è un CD in cui si guardano le immagini e in cui si possono raccontare certe cose; altra cosa è uno strumento stampato che uno si porta dietro e in cui dovrebbe ricavare un altro tipo di informazione: si tratta di strumenti che dovrebbero essere completamente diversi. Qui, invece, si è sostanzialmente riciclato un opuscolo che era stato fatto come funzionale al CD, per poi dargli una diffusione senza alcuna motivazione!

Ci fa piacere che sia allo studio una pubblicazione più utile e più organica rispetto alle "Alte Vie", così come l'utilizzazione delle tecnologie di Internet per diffondere meglio questo strumento. Ci dispiace, invece, che in passato si sia fatta una scelta che non possiamo assolutamente condividere.

Cercheremo di seguire tale vicenda; speriamo che nella prossima primavera sia disponibile una pubblicazione adatta sulle "Alte Vie", perché la richiesta di turisti in questo campo sta crescendo e noi abbiamo una buona potenzialità da utilizzare. Bisogna però fare attenzione, anche dal punto di vista della qualità dei contenuti e della completezza; in particolare, che sia fatto un lavoro accurato per quanto riguarda la descrizione degli itinerari e dei rifugi, altrimenti si vanno ad urtare delle suscettibilità e anche delle esigenze da parte degli escursionisti.

Presidente - La parola alla Consigliera Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) - Solo per chiedere all'Assessore se può fornirci la documentazione relativamente alla proposta avanzata dall'Agenzia "Sanguinetti" rispetto a questi dépliants.