Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 199 del 5 novembre 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 199/XII - Revoca del provvedimento legislativo per il restauro del complesso denominato "Maison et Tour de Saint-Anselme". (Interpellanza)

Interpellanza

Premesso che:

- con delibera n. 3237 dell'8/9/2003 la Giunta regionale approvava un disegno di legge recante: "Intervento per il restauro del complesso denominato Maison et Tour de Saint-Anselme, in Comune di Gressan e la realizzazione dell'Accadémie Saint-Anselme";

- con delibera n. 3690 del 6/10/2003 la medesima Giunta ha revocato il primo atto deliberativo adducendo "perplessità" (sic!) espresse dal Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali in merito al predetto disegno di legge,

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta per sapere:

1) quali sono le ragioni che hanno indotto la Giunta, dopo neppure un mese, a revocare la deliberazione concernente il disegno di legge per il restauro della Maison et Tour de Saint-Anselme in Gressan (sito da adibire tra l'altro a sede dell'Accadémie Saint-Anselme);

2) in cosa sono consistite ed in che forma sono state espresse le "perplessità" del Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali;

3) se è intendimento o meno dell'Amministrazione contribuire al restauro delle citate Maison et Tour de Saint-Anselme e, in caso affermativo, con quali tempi e modalità.

F.to: Curtaz - Squarzino Secondina

Presidente - La parola al Consigliere Curtaz.

Curtaz (Arc-VA) - Facciamo la storia di questa vicenda. L'8 settembre 2003, 2 mesi or sono, la Giunta regionale ha approvato un disegno di legge, che poi è stato distribuito a tutti i consiglieri, recante: "Intervento per il restauro del complesso denominato "Maison et Tour de Saint-Anselme", in Comune di Gressan e la realizzazione dell'Accadémie Saint-Anselme". Il disegno di legge viene distribuito, passano velocemente 4 settimane e il 6 ottobre 2003 la medesima Giunta, con un provvedimento snellissimo e per niente motivato, revoca l'atto deliberativo, adducendo "perplessità" espresse dal Presidente del Consiglio permanente degli enti locali. C'è venuta la curiosità di sapere quali sono le ragioni che hanno indotto la Giunta, dopo le perplessità manifestate dal Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, a revocare un disegno di legge, fra l'altro un gesto piuttosto inconsueto perché sono qui da 6 anni, ma non mi è mai successo di vedere revocato da parte della Giunta un disegno di legge. A questa curiosità se n'è associata un'altra: di capire in quale forma sono state espresse le perplessità del Presidente dell'ex CELVA. Vi è poi questa preoccupazione - non è una perplessità, ma è una preoccupazione per quanto mi riguarda - di capire se si tratta di un "infortunio" sotto il profilo amministrativo, burocratico e finanziario oppure se l'Amministrazione ha cambiato intendimento rispetto al restauro della Maison et Tour de Saint-Anselme. Se si trattasse solo della prima ipotesi, cioè di un "infortunio" sotto il profilo burocratico e finanziario, allora chiedo che l'Assessore ci dica con quali modalità e tempi la Giunta intende procedere alla realizzazione di tale restauro.

Presidente - La parola all'Assessore all'istruzione e cultura, Charles Teresa.

Charles (UV) - Le ravalement de l'ensemble des bâtiments appelés "Maison et Tour de Saint-Anselme" dans la Commune de Gressan, qui comprend une tour médiévale imposante qui s'élève au centre de constructions d'époque postérieure, est considéré par l'Administration régionale d'un intérêt stratégique pour la simple raison que ces édifices sont destinés à accueillir un pôle culturel, qui deviendra aussi le siège définitif de l'Académie de Saint-Anselme. Cette rénovation établie entre la Commune de Gressan, l'Administration régionale et l'Académie Saint-Anselme permet finalement d'équiper ce prestigieux cénacle culturel d'un siège à la hauteur de son rang, comme cela se passe pour d'autres importantes sociétés savantes, qui ont des demeures de renommée internationale à leur disposition. L'Administration régionale reconnaît le prestige et la valeur des travaux intellectuels et de recherche de l'Académie, le Statut vise la diffusion de la connaissance des traditions religieuses et laïques du patrimoine linguistique et culturel de la Région et la valorisation de ses immenses richesses archéologiques et artistiques, voilà pourquoi on a entrepris cette démarche. Ce que j'ai dit donc ne peut être qu'à la faveur d'une intervention stratégique de rénovation et de ravalement.

Des perplexités, pourtant, sont nées sur l'opportunité d'imputer la dépense venant des travaux au titre V de la loi régionale n° 48/95, portant: "Interventions régionales en matière de finances locales", puisque l'Assemblée du Conseil permanent des organismes locaux, réunie le 7 octobre pour la définition de la répartition du Fonds finances locales pour l'année 2004, a exprimé un avis défavorable pour ce qui concerne le financement de la réfection conservatrice de l'ensemble appelé "Maison et Tour de Saint-Anselme", à cause de l'ampleur et de l'implication financière régionale de l'intervention. Tout est écrit dans cette lettre, qui est à votre disposition et qui est à la disposition de la Vème Commission. On retient qu'une ?uvre d'intérêt régional ne doit pas prévoir son financement à l'intérieur des fonds destinés aux collectivités locales. Cette décision nous a été communiquée le 16 octobre 2003.

Tout de même, pour conclure, c'est dans l'intention de l'Administration de participer à la réfection de l'ensemble en des temps brefs par l'introduction d'une norme spéciale dans la loi financière des années 2004-2006 et en cela l'Administration souligne pleinement son intérêt pour une intervention de grande valeur. Nous espérons donc d'avoir trouvé la bonne voie.

Presidente - La parola al Consigliere Curtaz.

Curtaz (Arc-VA) - Manifesto la mia soddisfazione per quanto riguarda l'intendimento che l'Assessore ha ribadito rispetto alla ristrutturazione in esame, quindi accolgo positivamente il fatto che già nella prossima finanziaria si proceda a trovare gli strumenti legislativi per il finanziamento di questo progetto, che l'Assessore ha definito di interesse strategico.

Quello che non mi convince, che lamento e che denuncio, come ha fatto stamani la mia collega Squarzino, è che spesso ci troviamo di fronte a degli atti amministrativi non motivati, ciò che comporterebbe una loro possibilità di annullamento sotto il profilo giuridico-amministrativo, perché non si può motivare una deliberazione di revoca dicendo che il presidente di un ente ha manifestato le sue perplessità: ma cosa vuole dire?!

Apro una parentesi, peraltro: so che l'Assessore è del tutto estraneo alla cosa che sto per dire ma, quando ho chiesto, informalmente, contezza di queste perplessità, mi è stato detto che non vi era alcuna lettera scritta. Invece c'era, perché poi l'ho trovata. La possibilità di comprensione rispetto a cosa si era verificato, quindi, era ancora più avvolta nel mistero, mentre il mistero non c'era. Siete incorsi in un errore, all'inizio è anche possibile che un nuovo Assessore, una nuova Giunta incorra in qualche "infortunio", però scrivetelo sulle deliberazioni: "ci siamo sbagliati, se n'è accorto il Presidente del CELVA che ci ha segnalato quanto segue…" e poi la motivazione. Bisogna mettere in condizione il consigliere, il Consiglio, gli utenti, i cittadini, di comprendere l'atto amministrativo, invece mi è sembrato, leggendo quasi "nell'inconscio" della Giunta, che si volesse "glisser" sul fatto che era stato commesso un errore - possiamo definirlo tale -, altrimenti non ci sarebbe stata la necessità di revocare una deliberazione assunta appena 28 giorni prima. Detto questo, quello che conta è che questo progetto vada avanti, quindi mi ritengo soddisfatto degli impegni assunti dall'Assessore.