Oggetto del Consiglio n. 101 del 1° ottobre 2003 - Resoconto
OGGETTO N. 101/XII - Istituzione di una conferenza socio-sanitaria regionale prevista dal Piano socio-sanitario. (Interpellanza)
Interpellanza
Visto che il Piano Socio-Sanitario della Valle d'Aosta 2002-2004, recepito con l.r. 18/2001, prevede l'istituzione di una Conferenza socio-sanitaria regionale, al fine di "favorire forme di confronto con tutti gli attori istituzionali e sociali";
Visto la delibera di Giunta n. 1871 del 25 marzo 2003 con cui vengono definite composizione, modalità di funzionamento e finalità della Conferenza socio-sanitaria regionale;
Atteso che tale conferenza, indetta per venerdì 18 aprile 2003, è stata poi sospesa in quanto essendo collocata a fine legislatura, difficilmente poteva veder tradotti in decisioni politiche eventuali spunti o imput emersi nel corso dei lavori;
Considerato importante il compito di tale Conferenza, in quanto si tratta di un organismo partecipativo e consultivo della regione con il compito di:
- "esprimersi in ordine alla programmazione socio-sanitaria regionale;
- formulare proposte ed esprimere pareri sugli orientamenti e sugli interventi di qualificazione del Servizio socio-sanitario regionale";
Ritenuto opportuno che quanto prima venga attivata tale Conferenza;
La sottoscritta Consigliera regionale
Interpella
l'Assessore competente per sapere
se intende attivare la Conferenza socio-sanitaria regionale, prevista dal Piano socio-sanitario con quali modalità, con quali finalità e in quali tempi.
F.to: Squarzino Secondina
Président - La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (Arc-VA) - Questa iniziativa prende spunto da uno dei punti che, a mio avviso, sono qualificanti del Piano socio-sanitario, cioè l'istituzione di una conferenza socio-sanitaria regionale. Il Piano socio-sanitario precisa qual è la finalità di questa conferenza - leggo perché mi sembra interessante riprendere la dizione esatta -:
"Al fine di favorire forme di confronto con tutti gli attori istituzionali e sociali, il presente piano istituisce la Conferenza socio-sanitaria regionale, a vantaggio di una più convinta adesione e partecipazione ad ogni fase della progettazione per lo sviluppo sociale e sanitario della Valle d'Aosta. La Conferenza socio-sanitaria regionale si esprime sulle principali problematiche di interesse per la programmazione socio-sanitaria e viene convocata periodicamente da parte dell'Assessore competente in materia di sanità, salute e politiche sociali".
Nella passata legislatura, nella primavera del 2003, anche accogliendo sollecitazioni del nostro gruppo consiliare, era stata avviata la procedura per istituire questa conferenza. Ricordo la deliberazione del 25 marzo 2003, la n. 1071, con cui la Giunta approvava la composizione e le modalità di funzionamento della Conferenza socio-sanitaria. Rammento che c'era stato uno sforzo proprio da parte dell'Assessorato per predisporre questa conferenza e ricordo anche che, essendo stata fissata per il 18 aprile, fra l'altro Venerdì Santo, i consiglieri anche del nostro gruppo avevano proposto all'Assessore di sospendere questa conferenza, ma perché? Non tanto perché si era alla vigilia della competizione elettorale, quanto piuttosto per il fatto che, avendo la Conferenza socio-sanitaria lo scopo di favorire il confronto fra gli attori istituzionali e quelli sociali ed essendo gli attori istituzionali in una fase in cui non potevano garantire la loro presenza nei mesi successivi - e quindi non potevano essere dei credibili interlocutori rispetto ai problemi -, si era chiesto di rinviare questa conferenza alla prossima legislatura, in modo che essa potesse diventare il luogo del confronto fra i responsabili della sanità e tutti coloro che sono interessati a questi problemi sanitari.
La nostra richiesta quindi è molto semplice, cioè chiediamo all'Assessore, se la Conferenza socio-sanitaria prevista dal piano sarà organizzata, con quali modalità e finalità e in quali tempi.
Président - La parole à l'Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Fosson.
Fosson (UV) - Già fatto, è stata fissata per il 16 dicembre.
Président - La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (Arc-VA) - Sono contenta di questo, vorrei sapere quando è stata presa questa decisione del 16 dicembre…
Fosson (UV) - Abbiamo studiato il problema 15 giorni fa con i miei dirigenti, ho chiesto alcuni mesi di tempo per studiare il discorso e ho fissato la data del 16 dicembre, che le sarà comunicata in breve. Le finalità le ha già dette lei, non ha letto proprio tutto perché l'ultima parte del Piano sanitario sosteneva e sottolineava come questa conferenza fosse un momento di confronto, eccetera. Le giungerà comunicazione fra breve, ma è già stata fissata la data.
Président - La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (Arc-VA) - È stato un dibattito, più che la discussione su un tema, secondo la tecnica della presentazione: risposta e replica, comunque mi va benissimo. Sono contenta che sia stata fissata e, come vede, Assessore, i nostri interventi non sono solo finalizzati a mettere in crisi certe decisioni, ma sono…
(interruzione dell'Assessore Fosson, fuori microfono)
… Assessore, forse lei non è a conoscenza dei dettagli: le nostre domande non le presentiamo nel momento in cui abbiamo diritto di parola, ma 2 settimane prima. Sono contenta che si organizzi tale Conferenza, grazie.
Président - Avec cette interpellation je pense qu'on peut terminer nos travaux.
La séance est levée.
---
La séance se termine à 12 heures 55.