Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 95 del 1° ottobre 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 95/XII - Ripristino della fermata del bus in località Semon del Comune di Pontey. (Interrogazione)

Interrogazione

Richiamata la richiesta del 1997 di 339 cittadini per il ripristino della fermata del bus di linea ubicata nella zona "dell'ex ristorante Alpino" loc. Semon del Comune di Pontey;

Richiamate le varie lettere intercorse fra la Regione, il Comune di Pontey, la Savda, la FNP/CISL, il Difensore Civico, ecc…;

Richiamata la lettera del 14/06/99 prot. n. 2617 del Comune di Pontey, dove il Sindaco rinviava il ripristino della fermata a seguito della realizzazione di un breve tratto di strada onde consentire l'inversione di marcia del bus di linea;

Preso atto che tale tratto di strada comunale è stato realizzato da oltre un anno;

Preso atto che si è gia proceduto da tempo a riposizionare sia la segnaletica verticale che quella orizzontale con la delimitazione degli "stalli di fermata autobus" sulla sede stradale;

Verificato che purtroppo ad oggi nessun autobus ha di fatto raggiunto tale fermata;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

la Giunta regionale per conoscere quali sono ad oggi gli impedimenti che non consentono di riattivare realmente la fermata di località Semon "zona ex ristorante Alpino" in Comune di Pontey.

F.to: Viérin Marco - Stacchetti - Comé

Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce, aux transports et aux affaires européennes, Caveri.

Caveri (UV) - J'y tiens à vous dire, Messieurs les conseillers, que les bureaux de mon Assessorat étaient en train de travailler sur ce thème depuis quelques temps, j'avais eu déjà des sollicitations tout de suite après mon arrivée à l'Assessorat. Le Gouvernement régional, pendant la séance du 29 septembre, en effet, a mis à jour les concessions pour l'exercice des services de transport public dans les sous bassins de la moyenne vallée et de la vallée centrale, afin de permettre la remise en fonction de l'arrêt "ex ristorante Alpino", en localité Banchet - et non pas Semon - dans la Commune de Pontey, demandée par un bon nombre de citoyens. La remise en fonction intéresse aussi bien les trajets Saint-Vincent/Châtillon/Pontey et Châtillon/Pontey/Saint-Vincent/Verrayes/Champagne, insérés dans le sous bassin de la moyenne vallée, que la ligne Aoste/Fénis/Chambave/Pontey/Châtillon, insérée dans le sous bassin de la vallée centrale. C'est la raison pour laquelle il y a eu deux délibérations lors de la séance du 29 septembre du Gouvernement régional.

La remise en fonction n'a pas pu être effectuée avant puisque il était nécessaire de vérifier préalablement la compatibilité de l'intervention avec les ressources économiques encore disponibles sur le cahier des charges compétent, suite au bilan des frais les plus importants soutenus à l'occasion de la rencontre des chasseurs alpins.

Je suis heureux, tout de même, que le problème ait été résolu, vu qu'était un problème qui traînait depuis quelques années et, si on regarde l'historique, je suis content d'être celui - avec le Gouvernement - qui a pu, même avec votre sollicitation, résoudre cette question.

Président - La parole au Conseiller Viérin Marco.

Viérin M. (SA) - Ringrazio l'Assessore Caveri per avere, 2 giorni fa, portato in Giunta questo problema, che è un piccolo problema riguardante 319 persone di Pontey, che dal 1997 hanno dovuto aspettare ben 6 anni.

Ciò che devo asserire lo posso dire in due parole; non è rivolto tanto alla Giunta quanto all'Amministrazione di Pontey, perché già nel 1997 l'Assessore Riccarand, a nome e per conto della Regione, aveva dato la sua disponibilità con ben 2 lettere. Con motivazioni diverse non si era potuto risolvere il problema in quanto l'oggetto del contendere era come far girare il pullman: o sopprimere il parcheggio, o sopprimere la fermata; un parcheggio vuol dire 2 posti auto e si è deciso di sopprimere la fermata.

Bisogna anche ricordarsi che questa fermata è situata nel centro di Pontey. Si sono mantenute le altre fermate lungo la strada regionale, mentre quella nel centro di Pontey, dove vive il 60% dei cittadini, è stata soppressa. Ancora di più: quando si sono avverate le condizioni che il comune aveva detto, cioè un anno e mezzo fa e un anno fa la realizzazione di una strada per poter far girare il pullman e il Comune di Pontey oltretutto ha proceduto a porre le relative segnaletiche…. i cittadini hanno aspettato un anno con la segnaletica posizionata il pullman che non è mai arrivato.

Oggi, onestamente, la "Stella Alpina" su questa vicenda ha fatto la parte del "Gabibbo Valle d'Aosta". Non ho altre considerazioni da fare.