Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3009 del 5 febbraio 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3009/XI Ordine dei lavori.

Président La parole au Conseiller Cottino.

Cottino (UV) I lavori di questo Consiglio sono quasi terminati e rispetto alle comunicazioni fatte da lei stamani non abbiamo assolutamente più alcuna notizia.

Mi chiedo se quanto affermato a proposito dell'Ufficio di Presidenza corrisponde effettivamente alla realtà, oppure se qualcuno, ancora una volta, ha voluto giocare sull'equivoco. Per certi aspetti mi dispiace, perché avevo una mezza intenzione di fare un piccolo dono ai tre rappresentanti all'interno dell'Ufficio di presidenza, escluso Aloisi, ed era un nuovo tubetto di colla, perché immaginavo che avessero la necessità di essere seduti più saldamente sulla sedia, e, con il passare del tempo, anche l'effetto colla rischia di deteriorarsi! Non l'ho fatto perché sono giunte le dimissioni della collega Squarzino, le quali, benché rassegnate pomposamente, con l'aria di dare lezioni, sono comunque sul tavolo e sono un dato di fatto! Non mi risulta, invece, che ci siano le altre dimissioni e, siccome il Presidente del Consiglio stamani ha detto che avrebbe iscritto all'ordine del giorno questo punto, volevo chiedere notizie al riguardo, perché non mi risulta vi siano le dimissioni dei due Vicepresidenti.

Presidente Colleghi, stamani ho detto che avrei iscritto all'ordine del giorno la presa d'atto delle dimissioni e la conseguente iscrizione di un nuovo punto all'ordine del giorno che ripristinava la ricomposizione all'interno dell'Ufficio di Presidenza, qualora fossero pervenute a questa Presidenza le lettere di dimissioni di tutti i membri della minoranza.

Al momento, posseggo la lettera di dimissioni della collega Squarzino, e posseggo una lettera del Vicepresidente Viérin Marco, pervenuta in data 23 gennaio, di cui do lettura: "A seguito di quanto dichiarato nella seduta mattutina del Consiglio regionale dal Capogruppo del movimento della "Stella Alpina", il sottoscritto Marco Viérin presenterà le proprie dimissioni dalla carica di Vicepresidente del Consiglio regionale. Tali dimissioni saranno da considerare effettive dal momento in cui verranno presentate le dimissioni degli altri membri dell'Ufficio di Presidenza facenti parte della minoranza del Consiglio regionale".

Non posseggo nessuna lettera di dimissioni da parte del Vicepresidente Lattanzi. Prendo atto che, al momento, il Vicepresidente Lattanzi è assente. Diverse volte, nella giornata di ieri, dopo che ho ricevuto le dimissioni della collega Squarzino, ho comunicato al Vicepresidente Lattanzi che, qualora ci fossero state le condizioni, avrei iscritto questo argomento all'ordine del giorno. Credo che tutti noi - ma questa è un'opinione personale del sottoscritto - dovremmo avere la maturità, il senso di responsabilità e la serietà di essere presenti almeno fisicamente durante le quattro giornale del Consiglio regionale al mese che, il più delle volte, si trasformano in due! Prendo atto che così non è per tutti; su questo argomento ognuno si assume la sua responsabilità. Prendo atto, al tempo stesso - ma questa è ancora una considerazione personale -, che su questa vicenda dell'Ufficio di Presidenza continua, da parte di qualcuno, un comportamento kafkiano, che sfiora il ridicolo, e prendo atto che, ancora una volta, alle grandi manifestazioni di disponibilità non corrispondono atti conseguenti! Pertanto, collega Cottino, non ho elementi per iscrivere né l'accettazione delle dimissioni, né l'iscrizione di un nuovo punto all'ordine del giorno, perché non ho le dimissioni complete dei componenti di minoranza dell'Ufficio di Presidenza…

(interruzione della Consigliera Squarzino Secondina, fuori microfono)

… no, il Presidente ha la facoltà, ai sensi dell'articolo 60, valutata l'importanza della questione, di dare la parola ad un oratore per ciascun gruppo. Su questa vicenda ho l'intenzione, se i colleghi dei vari gruppi politici lo richiederanno, di dare la parola ad un Consigliere per ogni gruppo.

La parola al Consigliere Marguerettaz.

Marguerettaz (SA) Solo per avere una completezza delle informazioni. Volevo sapere dalla Presidenza del Consiglio: al momento ha ricevuto solo le dimissioni del Segretario, collega Squarzino, o anche altri Segretari del Consiglio hanno presentato eventuali dimissioni?

Presidente Al momento non ho nessun'altra lettera di dimissioni da parte di nessun altro componente, salvo quelli che ho citato.