Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2971 del 22 gennaio 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 2971/XI Effetti derivanti dall'annullamento dell'appalto per la pubblicità turistica regionale. (Interpellanza)

Interpellanza Saputo dagli organi di stampa che il Consiglio di Stato, dichiarando irricevibile l'impugnativa proposta dalla nostra Regione, ha reso definitiva la sentenza del T.A.R. Valle d'Aosta che annullò l'appalto per la pubblicità turistica regionale;

Ritenuto utile sapere quali ricadute giuridiche e amministrative conseguiranno alla pronuncia del Consiglio di Stato;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

il Presidente della Regione per sapere:

1) quali effetti giuridici ed amministrativi conseguiranno alla pronuncia del Consiglio di Stato;

2) come intende concretamente risolvere i problemi aperti dalla citata decisione.

F.to: Curtaz - Squarzino Secondina

Président La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Cerise.

Cerise (UV) Con decisione n. 4981/2002 il Consiglio di Stato ha dichiarato irricevibile il ricorso presentato dall'Amministrazione regionale contro la sentenza del TAR della Valle d'Aosta, che annullava l'aggiudicazione della campagna pubblicitaria per il triennio 2001/2003.

Bisogna premettere che, in data 20 giugno 2000, l'Amministrazione regionale ha sottoscritto un disciplinare di incarico, che è stato perfezionato e nel quale si regolano i rapporti con la società risultata aggiudicataria alla conclusione della procedura di gara. A seguito della reiezione del suddetto ricorso, comunicato all'Assessorato del turismo in data 19 dicembre 2002, si è ritenuto opportuno approfondire la posizione della Regione. Allo stato attuale, gli uffici regionali, congiuntamente ai consulenti legali nominati, stanno analizzando le problematiche per addivenire ad una soluzione che, tenendo anche conto che siamo quasi a fine incarico, sia nel tempo meno onerosa per l'Amministrazione regionale in termini di eventuali richieste di risarcimento danni, e che ci consenta d'altra parte di essere comunque presenti nel mercato italiano insieme alle altre destinazioni concorrenziali per quanto riguarda l'offerta turistica.

Président La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) La risposta dell'Assessore è una sorta di omissione sostanziale. L'Assessore mi ha risposto dal punto di vista formale in maniera corretta, cioè mi ha detto che gli uffici stanno studiando, però non ha dato le risposte che io chiedevo con l'interpellanza. Vorrà dire che, da qui a qualche Consiglio, le rifarò le stesse domande con un'altra interpellanza, sperando che lei sia in grado di dirmi cosa gli uffici competenti hanno escogitato per risolvere il problema!