Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2926 del 8 gennaio 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 2926/XI Organizzazione e gestione dei prossimi ritiri estivi di società calcistiche di serie A. (Interpellanza)

Interpellanza Evidenziato che a seguito dell'arresto del Capo ufficio stampa della Giunta regionale la Giunta ha proceduto alla sostituzione del dirigente con un nuovo responsabile;

Considerato che tra le attività al vaglio della Magistratura ci sono rapporti tra l'Amministrazione regionale e alcune squadre di serie A di calcio che per convenzione utilizzano la Valle per i loro ritiri estivi;

Preso atto che tali convenzioni risulterebbero tutt'ora in corso;

Evidenziato che lo scandalo giudiziario ha gravemente nuociuto all'immagine dell'Amministrazione e alla sua serietà;

Evidenziato che i ritiri si organizzano, per motivi logistici, molti mesi prima della venuta delle squadre;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta al fine di conoscere se:

1) le squadre convenzionate sono state contattate dall'amministrazione regionale al fine di conoscere le intenzioni circa i prossimi ritiri estivi;

2) se tale eventuale contatto ha evidenziato possibili risoluzioni di convenzione da parte delle società ospiti;

3) quali sono gli intendimenti della Giunta per organizzare i prossimi ritiri estivi calcistici;

4) se gli alberghi utilizzati in passato hanno confermato la loro disponibilità e a chi, la Giunta, intende ora affidare l'organizzazione di tali convenzioni antecedentemente gestite dal Capo ufficio stampa della Giunta regionale.

F.to: Lattanzi - Frassy - Tibaldi

Président La parole au Vice-président Lattanzi.

Lattanzi (FI) Tra i filoni di indagine che recentemente hanno interessato l'Amministrazione c'è sicuramente quello dei ritiri di calcio delle squadre di serie A. Questa indagine ha portato prima all'arresto, poi alla sostituzione del Capoufficio stampa della Presidenza della Regione in brevissimo tempo.

Questa interpellanza ha il compito di informare il Consiglio su quelle che sono le nuove responsabilità per quanto riguarda l'organizzazione di questi eventi, che, per quanto concerne la Valle d'Aosta, sono interventi di immagine molto importanti. Ricordiamo che questi ritiri sono regolati da convenzioni e che sicuramente questa indagine non ha fatto bene all'immagine della Valle d'Aosta, anche nei rapporti con queste squadre. L'interpellanza pone quattro domande molto chiare. Vorremmo sapere se c'è stata da parte del Presidente della Regione non solo la sostituzione del Capoufficio stampa, ma anche l'affido delle responsabilità dell'organizzazione di questi eventi, perché essi richiedono molti mesi di preparazione: dal contatto con gli albergatori, con le squadre naturalmente, l'organizzazione strategica e operativa. Vorremmo sapere quindi a chi è stato affidato questo incarico e a che punto è l'evento organizzativo di questi ritiri visto che, fra cinque o sei mesi, le squadre dovrebbero tornare in Valle d'Aosta per questi ritiri regolati da convenzione con l'Amministrazione regionale.

Président La parole au Président de la Région, Louvin.

Louvin (UV) Vous me permettrez d'abord, collègue Lattanzi, de vous préciser que ce ne sont pas les rapports entre la Région et les équipes de football qui font l'objet d'enquête de la part de la Magistrature, mais les rapports entre l'ancien Directeur du bureau de presse et une société qui aurait agi dans le cadre de l'organisation de manifestations et d'évènements sportifs. C'est une précision qui me paraît nécessaire pour bien saisir de quoi nous parlons. Cela dit, des conventions pluriannuelles ont effectivement été signées par la Région et un certain nombre de sociétés sportives: Juventus, Torino, Atalanta et Reggina; des conventions pluriannuelles qui prévoient l'organisation en Vallée d'Aoste, pour l'été 2003 aussi, de stages destinés à la préparation des équipes des sociétés qui participent aux différents championnats. A l'heure où je vous parle aucune de ces sociétés n'a manifesté l'intention de résilier le contrat, ce que le Gouvernement valdôtain n'envisage pas non plus de faire, compte tenu notamment des retombées positives que les initiatives en question ont engendré au cours de ces dernières années, tant sur le plan de la promotion que sur le plan touristique. Il nous semble donc important de mener à bien les accords souscrits par l'Administration régionale et les collectivités locales. Les institutions doivent, à nos yeux, honorer les accords qui sont intervenus avec ces sociétés.

Quant aux autres aspects que vous évoquez, qui concernent l'organisation interne de la Région, le Gouvernement a l'intention de décider aussitôt que possible, mais dans le cadre de la redéfinition générale des compétences et des fonctions des services régionaux: vous savez que, aux termes de la loi n° 45, nous devons pourvoir dans les 60 jours qui courent à partir de la formation du nouveau Gouvernement. C'est dans ce cadre que nous établirons à quelle structure de l'Administration sera confiée la gestion des stages de l'été 2003 et l'éventuelle planification d'autres initiatives dans ce domaine, afin que l'organisation des stages ne subisse pas le moindre retard. De toute évidence, la détermination des structures hôtelières à utiliser s'inscrira dans l'action de la structure administrative à identifier dans les jours à venir.

Président La parole au Vice-président Lattanzi.

Lattanzi (FI) Mi permetta intanto di replicare alla precisazione che lei ha fatto: lei ha sottolineato che l'indagine della Magistratura riguarda i rapporti intercorsi fra "l'ex Capoufficio stampa" e i ritiri, non fra "l'Amministrazione regionale" e i ritiri. A quanto mi risulta, il Capoufficio stampa, quando era in ruolo, rappresentava l'Amministrazione regionale! È quindi evidente che, in caso di indagine sulla gestione da parte dell'Amministrazione regionale dei ritiri, si indaghi sulla persona… che deve avere la responsabilità… ma ce l'aveva a nome e per conto dell'Amministrazione regionale! Detto questo, lei ci ha comunicato che nessuna squadra ha disdetto o ha manifestato l'intenzione di farlo, ma non ha informato questo Consiglio se ci sia stato, da parte dell'Amministrazione regionale, un contatto con queste società per avere il polso della situazione. Mi pare di avere capito di no in quanto lei ha il potere di ridefinire le competenze dei dirigenti entro sessanta giorni, quindi questo ancora non è stato fatto. Vorrei fare presente al Presidente della Regione una preoccupazione: "spero" che non vengano utilizzati tutti i sessanta giorni per definire questa competenza! Perché, se lei se lo può permettere per legge, gli albergatori e le squadre stesse non possono permettersi di aspettare altri cinquanta giorni per capire in quali strutture e in quali comunità vanno a collocarsi e con quali supporti strategici!

Invito il Presidente della Regione a considerare questa interpellanza come - immagino - una delle tante incombenze, forse ne ha di più importanti di queste, ma un'incombenza che, se non viene presa per tempo, crea dei danni di immagine, con ricadute sull'intero pianeta, perché le società delle squadre di calcio di serie A sono fra le più importanti del mondo e vengono in Valle d'Aosta! Se ci dovesse essere qualche problema di organizzazione in questo contesto, ne avremmo un ulteriore danno di immagine, che, nel mese di giugno, sarebbe bene non avere per il bene di tutta la comunità e, a maggior ragione, per l'immagine di questa Amministrazione, già duramente colpita.