Oggetto del Consiglio n. 2642 del 22 maggio 2002 - Resoconto
OGGETTO N. 2642/XI Contatti fra Finaosta e APS del Comune di Aosta per modifiche all'assetto societario dell'azienda comunale. (Interpellanza)
Interpellanza Premesso:
- che sarebbero in corso incontri ed analisi approfondite tra Finaosta S.p.A. e l'Azienda Pubblici Servizi del Comune di Aosta relativamente:
a) alla ipotizzata trasformazione dell'Azienda stessa in società per azioni;
b) alla congrua partecipazione della finanziaria regionale nel capitale sociale;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interpella
la Giunta regionale per conoscere:
1) se le informazioni di cui in premessa corrispondono a verità;
2) quali sono i suoi intendimenti in merito e se ha dato mandato a Finaosta di procedere nella direzione di cui in premessa.
F.to: Tibaldi
Presidente La parola al Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (FI) Per rimanere in tema di latinità, nell'interpellanza abbiamo sintetizzato in premessa la "vox populi", adesso sentiamo la "vox dei", sulla base di alcune ipotesi che vedrebbero in corso incontri e analisi approfondite tra Finaosta e l'APS relativamente alla trasformazione della natura giuridica della stessa azienda e successivamente al possibile ingresso di Finaosta nell'ambito della compagine societaria.
L'APS del Comune di Aosta è stata costituita nel 1995, sulla base di una trasformazione dell'Azienda farmaceutica municipalizzata; è un ente strumentale del Comune che gestisce i servizi pubblici locali in forza di specifici contratti di servizio fra l'APS e il Comune. L'APS ha oggi per oggetto la gestione delle farmacie comunali, i parcheggi a pagamento della città, l'edilizia residenziale pubblica nel Quartiere Cogne, le imposte sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Ha un organigramma piuttosto complesso: un Consiglio di amministrazione di 5 membri incluso il Presidente, un Collegio dei revisori di 3 membri, ha una cinquantina di dipendenti sulla base del bilancio di esercizio del 2000, bilancio consolidato che è stato approvato nel luglio dello scorso anno dal Consiglio comunale di Aosta. Fra questi dipendenti ci sono 3 dirigenti e 5 quadri, 41 impiegati e 3 operai. Il 20 dicembre dello scorso anno il Consiglio comunale ha approvato un bilancio di previsione e programmatico per il triennio 2002-2004, nel quale si fa cenno ad alcuni obiettivi che si vogliono conseguire. Questi obiettivi fanno pensare nella direzione che è stata sintetizzata nella premessa e nelle domande della nostra interpellanza.
Oltre a consolidare le esperienze e le capacità acquisite, si legge, è necessario aumentare la cultura di impresa, imparare a concorrere nel mercato, affinare la flessibilità e l'efficienza dell'organizzazione aziendale, perciò si impone la necessità di azioni strategiche volte all'acquisizione di spazi di mercato corrispondenti al cosiddetto "core business" aziendale, quali, ad esempio, la gestione di farmacie rurali previa convenzione, l'acquisizione di "know how" di impresa, di "global service" a partire dall'esperienza di conduzione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Tutte affermazioni che fanno pensare che sia in atto una nuova concezione della natura giuridica dell'APS aostana. Di qui, il nostro interesse ad avere lumi e soprattutto a sentire dalla viva voce dell'Assessore quali sono gli intendimenti in merito al possibile ingresso e partecipazione di Finaosta nell'ambito di questo ente strumentale.
Presidente La parola all'Assessore al bilancio, finanze e programmazione, Agnesod.
Agnesod (UV) Innanzitutto non conosco l'APS più di tanto e non ritengo compito mio valutare tale azienda e quindi entrare nel merito di scelte che sono e rimangono di competenza del Comune. Per quanto riguarda le domande poste dall'interpellante, alla prima devo rispondere di "no"; di conseguenza, anche la seconda domanda viene a cadere.
Presidente La parola al Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (FI) Assessore, non ci resta che prendere atto di questa risposta! Sappiamo che APS e S.p.A. non sono solamente anagrammi; noi, oggi, dalla sua viva voce, prendiamo atto che smentisce le affermazioni qui ipotizzate!
Presidente La seduta è tolta, riprenderà alle ore 16.