Oggetto del Consiglio n. 2646 del 22 maggio 2002 - Resoconto
OGGETTO N. 2646/XI Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.
Presa d'atto Il Consiglio
Premesso che ai sensi dell'articolo 42 - primo comma - della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 come sostituito dall'articolo 5 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16, la legge regionale relativa all'approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2002 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, per l'anno 2002, variazioni di bilancio mediante provvedimenti amministrativi da comunicare al Consiglio;
Rilevato che, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 4, comma 1, della legge regionale 21 agosto 2000, n. 27, il prelievo di somma dal fondo di riserva per spese impreviste è disposto con deliberazione della Giunta regionale da comunicare al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla sua adozione;
Richiamate le leggi regionali n. 90/1989, n. 16/1992 e n. 27/2000, nonché la legge regionale n. 39/2001 relativa al bilancio per l'anno 2002;
Prende atto
della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
Oggetto n. 1358 in data 2 aprile 2002: Variazione al bilancio di previsione anno 2002 e pluriennale 2002/2004 per l'iscrizione di minori entrate anni 2002 e 2003 e maggiori entrate anno 2004 relative ai trasferimenti fondi stato in conseguenza degli eventi alluvionali dell'ottobre 2000 (ordinanza ministeriale 28 marzo 2002, n. 3191) e conseguenti modifiche allo stato di previsione della spesa ed al bilancio di gestione.
Oggetto n. 1428 in data 22 aprile 2002: Prelievo di somma dal Fondo di riserva per le spese impreviste per l'anno 2002 e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Oggetto n. 1432 in data 22 aprile 2002: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2002 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.
Président La parole au Conseiller Frassy.
Frassy (FI) Vorrei che l'Assessore ci desse qualche dettaglio in merito all'oggetto 1428, che riguarda l'incremento di spese inerenti rimborsi legali e processuali e oneri derivanti da sentenze giudiziarie: per il capitolo 20432 non c'è nessun dettaglio, mentre sul 20440 c'è un accenno ad un episodio, vorrei avere qualche chiarimento.
Président La parole à l'Assesseur au budget, aux finances et à la programmation, Agnesod.
Agnesod (UV) Sono due capitoli che riguardano il rimborso delle spese legali e processuali sostenuti dai consiglieri e dagli amministratori regionali, l'uno, e l'altro gli oneri derivanti da sentenze giudiziarie esecutive, da lodi arbitrali e da accordi transattivi; sono due capitoli che fanno riferimento a due leggi e sono anche compresi nella tabella, dove è possibile far prelievo dai fondi di riserva per poterli finanziare nel caso in cui…
(interruzione del Consigliere Frassy, fuori microfono)
… nella parte iniziale della delibera è scritto il motivo per cui… non è la previsione, queste sono spese definitive, però sono capitoli che si lasciano con una dotazione minima perché, nel momento in cui c'è la necessità, si fa il prelievo dal fondo di riserva.
È per quello che c'è la finestra aperta al fondo di riserva perché non si può quantificare a priori quanti possono essere i casi di procedimenti giudiziari in corso.
Per quanto riguarda il primo oggetto, la variazione di bilancio di previsione 2002 e pluriennale 2002-2004, si tratta di minori entrate perché i contributi per gli eventi alluvionali sono stati rimodulati e riformulati, dilazionando nel 2004 anziché concentrare nel 2002-2003 i fondi stessi. Questo per richiesta del Ministero dell'interno.
Président Le Conseil prend acte.