Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2584 del 17 aprile 2002 - Resoconto

OGGETTO N. 2584/XI Eventuali concessioni di contributi regionali ad una cooperativa per anziani negli anni 2000/2001. (Interpellanza)

Interpellanza Considerato che la Cooperativa Sociale degli anziani per l'autogestione A.R.L. presentava in data 23/05/2001 all'Amministrazione regionale il proprio bilancio riferito all'anno 2000;

Evidenziato che tale bilancio comprendeva allegata relazione del Collegio Sindacale che esprimeva parere contrario all'approvazione del documento contabile rilevando gravi anomalie nell'utilizzo delle risorse finanziarie;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

l'Assessore competente al fine di conoscere:

1) se la succitata Cooperativa ha beneficiato nell'anno 2000 e nell'anno 2001 di contributi regionali;

2) se tali contributi sono stati erogati e su quali motivazioni sono state ritenute valide le documentazioni presentate;

3) quali sono gli intendimenti dell'Assessorato circa la valutazione di eventuali richieste di restituzione dei contributi erroneamente erogati.

F.to: Lattanzi

Président La parole au Vice-président Lattanzi.

Lattanzi (FI) L'interpellanza è molto semplice. La Cooperativa sociale degli anziani per l'autogestione ARL, che ha sede in Aosta, ha presentato in data 23 maggio 2001 il proprio bilancio riferito all'anno 2000. Il collegio dei revisori ha espresso in merito a questo bilancio un parere negativo adducendo una serie di irregolarità circa l'utilizzo e il consumo della carta Vallée e dei carburanti, movimentazioni bancarie non del tutto trasparenti e accantonamenti di danaro giacenti su conti diversi da quelli della cooperativa stessa intestata a due dei consiglieri.

Ci chiediamo - visto che probabilmente la cooperativa avrà non solo documentato e depositato i propri bilanci… lo avrà fatto per poter avere dei contributi regionali così come fanno tutte le cooperative - se, alla luce di queste indicazioni così negative del bilancio da parte del collegio sindacale, abbiano poi percepito per l'anno 2000, e in maniera preventiva per il 2001, dei contributi regionali. Vorremmo capire sulla base di quali motivazioni, visti i giudizi negativi del collegio dei revisori dei conti, sono state ritenute valide le documentazioni presentate e vogliamo sapere se sono state fatte delle valutazioni eventualmente alla nostra sollecitazione per valutare un eventuale giudizio di contributi erroneamente erogati. Chiediamo quindi delucidazioni all'Assessore competente e ci riserviamo naturalmente la replica.

Président La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.

Lavoyer (SA) Lasciando in conclusione il problema dei bilanci, volevo rispondere ai quesiti.

Primo quesito: la Cooperativa sociale degli anziani per l'autogestione è affiliata all'Ente di promozione sportiva UISP con sede in Aosta, via Vuillerminaz 3, ha beneficiato negli anni 2000 e 2001 di contributi regionali concessi ai sensi della legge regionale n. 3/1998 a sostegno dell'attività sportiva amatoriale e promozionale svolta nei rispettivi anni. I contributi in questione ammontano per il 2000 a lire 1.075.000 e per il 2001 a lire 750.000.

Al secondo quesito rispondiamo che i contributi sopra specificati sono concessi seguendo una precisa prassi e previa presentazione di apposita istanza, vistata dal Responsabile regionale dell'Ente di promozione sportiva in base all'articolo 13 della legge n. 3, completa dei dati e giustificativi di spesa previsti dal documento approvato dalla Giunta regionale con proprio provvedimento n. 4161/1998, modificato successivamente con deliberazioni n. 4212/1999, n. 3977/2001, n. 1664/2001 concernenti modalità applicative dei criteri di ripartizione dei contributi regionali a sostegno dell'attività sportiva in Valle d'Aosta e più specificatamente: elenco dei tesserati alla cooperativa suddivisi per fasce d'età, ricevute del pagamento di affiliazione all'ente di promozione sportiva, ricevute del pagamento di eventuali affitti di impianti sportivi, documentazione comprovante l'attività promozionale amatoriale svolta (corsi e manifestazioni).

Si precisa che fra la documentazione richiesta non è contemplato il bilancio consuntivo in quanto la documentazione di cui sopra fornisce già elementi necessari per valutare e verificare lo svolgimento di un'attività promozionale da parte del soggetto beneficiario del contributo essendo il contributo concesso a conclusione dell'attività. Gli uffici quindi non effettuano ulteriori controlli per la liquidazione del contributo stesso e noi qui abbiamo la documentazione.

In merito al terzo punto si ritiene che non ci siano elementi tali che inducano un provvedimento di revoca del contributo e la successiva richiesta di restituzione delle somme liquidate dall'Amministrazione, ma anche se - aggiungo io - il bilancio consuntivo non è contemplato fra la documentazione a suo tempo definita, giustamente, visto che c'è stata questa osservazione da parte dell'interpellante, personalmente ho richiesto la documentazione relativa ai problemi evidenziati nel bilancio.

Non so se ci siano stati a suo tempo problemi con i revisori dei conti; so solo che in base al bilancio 2000 c'è stata una definizione di questi aspetti controversi, prova ne è che nel giudizio - a firma del Responsabile del collegio sindacale - si dice: "Il giudizio sul complesso dell'attività svolta dalla cooperativa non può che essere positivo e il continuo incremento della base sociale ne è la manifesta riprova. Lo stesso conflitto fra i membri del consiglio di amministrazione e quelli del collegio sindacale pare essersi decisamente stemperato, anche grazie ad un incontro collegiale voluto dal sottoscritto…" - chi parla qui è il revisore, Berno Manlio - "… per illustrare ai membri degli organi sociali i succitati compiti e doveri rispettivi. L'importante funzione sociale della cooperativa è oggetto di attenzione da parte degli enti pubblici competenti?.

Diciamo quindi che, in base anche a questa precisazione, da questo punto di vista siamo stati tranquillizzati.

Président La parole au Vice-président Lattanzi.

Lattanzi (FI) Devo dichiararmi sorpreso, soddisfatto e perplesso: sorpreso perché non mi aspettavo che mi rispondesse l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti e perché non credevo che l'unico finanziamento, peraltro molto esiguo, fosse stato concesso alla Cooperativa degli anziani per questioni sportive perché avevo notizie diverse; soddisfatto perché questo rispecchia la correttezza delle procedure; perplesso perché credo che per altre vie, a questo punto, l'Amministrazione regionale abbia fatto arrivare dei soldi a questa cooperativa sulla quale nutro grossi dubbi quanto alla gestione della contabilità di cui ho una folta documentazione, quindi mi riservo di appurare e ricercare meglio le informazioni.

Ringrazio comunque l'Assessore, ripeto che sono sorpreso perché mi aspettavo che rispondesse l'Assessore all'industria, artigianato ed energia.