Oggetto del Consiglio n. 2447 del 6 febbraio 2002 - Resoconto
OGGETTO N. 2447/XI Realizzazione di un sistema di integrazione tariffaria dei mezzi di trasporto. (Interpellanza)
Interpellanza Ricordato che, agli inizi del 1999, l'Assessore ai Trasporti annunciò alla Borsa internazionale del Turismo di Milano che fra le novità più rilevanti della "prossima stagione turistica" vi sarebbe stato il sistema d'integrazione tariffaria dei mezzi di trasporto;
Osservato che a tre anni di distanza, tale sistema, ripetutamente annunciato, non si è ancora concretizzato;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interpella
l'Assessore competente per sapere:
1) quali sono le ragioni del consistente ritardo accumulato nella concreta realizzazione del sistema integrato e a chi vanno attribuite le relative responsabilità;
2) con quali tempi e modalità si intende agire per dare finalmente attuazione agli intenti manifestati dalla Giunta all'inizio della legislatura.
F.to: Curtaz
PrésidentLa parole au Conseiller Curtaz.
Curtaz (PVA-cU)Je renonce à mon illustration. Merci.
PrésidentC’est nous qui vous remercions.
La parole à l’Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.
Lavoyer (SA)Innanzitutto sulle premesse di questa interpellanza: "Ricordato che, agli inizi del 1999, l'Assessore ai trasporti annunciò alla Borsa internazionale del turismo di Milano che fra le novità più rilevanti della "prossima stagione turistica" vi sarebbe stato il sistema d'integrazione tariffaria dei mezzi di trasporto"; non c’è stata nessuna iniziativa di questo tipo alla BIT, probabilmente l’interpellante si riferisce ad una conferenza di informazione della stagione turistica su Milano, dove probabilmente - ma non solo probabilmente perché ho cercato di recuperare la documentazione di quella iniziativa - si è parlato di tariffazione integrata, ma non c’è stato assolutamente nessun annuncio che tale tariffazione integrata fosse poi decollata alla stagione invernale successiva.
C’era, ed era in avvio di legislatura, l’elencazione di una serie di progetti come l’Osservatorio sul turismo, come la volontà? e qui posso dare lettura del testo che dice: "È inoltre allo studio un progetto di biglietteria integrata che permetterà al turista di viaggiare sul territorio valdostano con il mezzo di trasporto pubblico utilizzando lo stesso biglietto"; questo per precisare che non c’è stata nessuna dichiarazione relativa alla stagione invernale alle porte.
Non so se il Consigliere Curtaz lo ritiene opportuno, posso leggere due pagine di passaggi oppure gli fornisco la documentazione su tutti i passaggi che sono stati fatti per arrivare alla concretizzazione del progetto, peraltro è un argomento che l’interpellante conosce bene perché più volte è stato portato in Consiglio.
Un grosso elemento di novità, rispetto alle ultime iniziative che sono state fatte dal vostro gruppo su questo tipo di problematica, è che finalmente il progetto è definito, nel senso che con delibera n. 405/2001 la Giunta regionale ha approvato l’attivazione del centro di gestione del sistema tariffario ai sensi dell’articolo 21, fino ad allora era praticamente impossibile produrre questo atto, che è quello che dà l’avvio definitivo al progetto, anche perché solo in data 19 ottobre 2001, ed è l’ultimo passaggio, il SIT Vallée è stato in grado di trasmettere un prospetto riassuntivo completo di tutti i dati e i costi preventivati per la realizzazione del centro stesso.
Come sa bene l’interpellante, questo tipo di organizzazione è a carico finanziario da parte della Regione da un punto di vista di un congruo contributo, ma l’iniziativa della realizzazione di questo progetto è a totale carico delle società di gestione dei trasporti.
Un piccolo rallentamento c’è stato anche nella fase di esame delle offerte e dell'assegnazione delle gare dei singoli sub-bacini perché, soprattutto per le società che in questo momento agiscono con i loro trasporti sul territorio regionale, che sono quelle che agivano anche prima della gara stessa, una condizione per concretizzare definitivamente questo progetto era di poter essere loro a gestire questo centro, poi su questo si può discutere se ci sono stati ritardi o meno, se ci sono colpevoli; noi pensiamo di aver sempre fatto la nostra parte in modo determinato dichiarando la volontà dell’Esecutivo in merito a questo strumento importantissimo come controllo ed elemento di valutazione di come funziona tutto il sistema del trasporto pubblico in Valle e che noi riteniamo indispensabile.
Per quanto attiene i tempi per la definizione totale di questo progetto, a suo tempo, quando abbiamo approvato la delibera nel mese di novembre, ci eravamo dati circa undici mesi in base a tutte le procedure e le attività, l’organizzazione che le singole aziende dovevano mettere in essere, anche perché il problema del centro di gestione richiede formazione del personale. Il sistema è molto complesso, avrà un'attivazione graduale, quindi pensiamo che prudenzialmente entro il giugno 2002 ci sarà l’avvio, se non totale, almeno di una parte di questo tipo di organizzazione.
PrésidentLa parole au Conseiller Curtaz.
Curtaz (PVA-cU)In questo caso sono totalmente insoddisfatto della risposta dell’Assessore. Innanzitutto, Assessore, devo decisamente smentire la sua smentita, forse la "cosa" ha un'importanza relativa però, quando ho detto che lei ha annunciato agli inizi del 1999, cioè tre anni fa, alla Borsa internazionale del turismo di Milano che fra le novità più rilevanti della prossima stagione turistica vi sarebbe stato il sistema d'integrazione tariffaria dei mezzi di trasporto, ho detto il vero e glielo dimostro.
Infatti sullo stesso punto, appena dopo questa conferenza, io e la mia collega Squarzino abbiamo fatto un'interpellanza, nel maggio 1999. In tale occasione lei non solo ha confermato di aver fatto la conferenza stampa e di aver detto quelle cose, ma si felicitava con noi perché condividevamo gli obiettivi che lei aveva annunciato nella conferenza stampa e, se vuole, le leggo il passaggio così siamo tutti più tranquilli?
(interruzione dell’Assessore Lavoyer, fuori microfono)
? sì, ma non può smentire?, nella presentazione di quella interpellanza io ho detto: "In occasione dell’ultima edizione della Borsa internazionale del turismo di Milano abbiamo sentito l’Assessore competente dichiarare che, fra le novità più rilevanti della prossima stagione turistica, ci sarebbe stata quella del sistema di trasporto d'integrazione tariffaria dei mezzi di trasporto regionali".
Nella sua risposta lei mi ha detto: "Dopo aver verificato dalle dichiarazioni dell’interpellante che condivide l’importanza della concretizzazione di questo progetto, che quindi condivide quanto è stato dichiarato in quella conferenza stampa, dove si presentava questo progetto come una piccola rivoluzione nel sistema tariffario a livello regionale?"
(nuova interruzione dell’Assessore Lavoyer, fuori microfono)
? sì, il progetto, ma aspetti, è solo un punto e poi andiamo anche agli altri punti, ma non vorrei passare tutto il mio tempo a parlare di questo perché poco rilevante, però lei non può sempre dire le cose che non sono vere, porca miseria!
È questo che fa indispettire! Prosegue quindi sottolineando la condivisione da parte dell’interpellante degli obiettivi, eccetera, poi dice, attenzione: "Siamo a maggio e questa cosa possiamo realizzarla dopo il Piano regionale dei trasporti", però, Assessore, in quella risposta lei non mi ha detto che ne avremmo riparlato nel febbraio 2002; no, lei mi ha parlato di giugno 1999, a partire dal quale sarebbe stato avviato il progetto?
(nuova interruzione dell’Assessore Lavoyer, fuori microfono)
? sì, ma intanto sono passati tre anni, magari faccio sempre gli stessi esempi, ma faccio presente che ci si mettono dagli otto ai dieci giorni per andare sulla Luna, ci si mettono anni per passare una macchina da una parte all’altra della Dora ma, per fare un sistema di trasporto integrato in una regione di centomila abitanti, credo che tre anni siano un lasso di tempo più che sufficiente, prendiamo atto che è ancora in itinere, che i risultati sono ancora da venire, mi auguro che per la fine di legislatura questo progetto, che era annunciato e abbozzato nell’altra legislatura, veda finalmente la propria concretizzazione.
Si dà atto che, alle ore 18,13, esce il Consigliere Lanièce.