Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2401 del 23 gennaio 2002 - Resoconto

OGGETTO N. 2401/XI Assetto societario della società italiana per il Traforo del Monte Bianco. (Interrogazione)

Interrogazione Preso atto del ruolo rilevante assunto dalla società italiana del Tunnel del Monte Bianco in riferimento a tutte le problematiche relative alla riapertura e alla gestione del Traforo;

Ritenuto necessario avere informazioni sull’assetto societario della società italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

il Presidente della Regione per sapere:

1) qual è l’assetto societario della società italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco;

2) quale ruolo è stato assunto dal gruppo "Benetton" all’interno di tale assetto.

F.to: Curtaz

PrésidentLa parole à l’Assesseur au budget, aux finances et à la programmation, Agnesod.

Agnesod (UV)In riferimento ai quesiti contenuti nell'interpellanza, posti in maniera puntuale e precisa, cercherò di rispondere in maniera altrettanto puntuale.

La prima domanda si riferisce all’assetto societario della S.p.A. per il Traforo del Monte Bianco.

Inizio dal capitale sociale deliberato e versato che è di 211.200 milioni, pari a 109.084 milioni di euro; il numero totale delle azioni è di 2.112.000, il valore nominale delle azioni è di 100.000 lire, pari a 51,65 euro; la tipologia delle azioni è divisa in due classi: tipo A e tipo B, quelle del tipo A sono 1.200.000: 66.000 detenute dal Cantone di Ginevra, altrettanto dalla città di Ginevra e 1.077.000 da privati italiani, quelle del tipo B, azioni al risparmio, sono 902.000 ripartite in 678.000 allo Stato italiano e 224.000 alla Regione. La Regione quindi ha 10,625 percento, la società Autostrade ha il 51 percento, il Ministero dei lavori pubblici ha il 32,125 percento, il Canton di Ginevra e la città di Ginevra hanno tutti e due il 3,125 percento del totale delle azioni della società. Lascerò i dati a disposizione del Consigliere.

Alla seconda domanda, sul ruolo assunto dal gruppo Benetton all’interno dell’assetto societario del Traforo del Monte Bianco, rispondo che esiste la presenza di questo gruppo all’interno della società in quanto, a seguito dell’autorizzazione da parte del Ministero del tesoro nel giugno 1999, all’avvio della procedura di alienazione dell'intera quota posseduta dall’IRI nel capitale di Autostrade (86 percento) l’assemblea degli azionisti dell’istituto ha deliberato la cessione, a seguito di trattativa diretta, di una quota pari al 30 percento del capitale della società Autostrade alla cordata composta dalle Edizioni Holding S.p.A., società finanziaria del gruppo Benetton, che ha il 18 percento di questo 30 percento, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con il 4 percento, l’Autopistas concessionaria spagnola con il 3,85 percento, l’Istituto nazionale delle assicurazioni S.p.A. con il 2 percento, l’Unicredito con il 2 percento e la Brisa Auto-Estradas de Portugal con lo 0,15 percento. A questo punto Benetton è presente nel Traforo del Monte Bianco nella misura del 18 percento di quel 30 percento con cui la cordata, chiamata "Schema 28", facente capo a Benetton stesso, è presente nella società Autostrade S.p.A., in definitiva è un azionista del gruppo Autostrade, quindi è presente in quanto azionista del gruppo Autostrade all’interno della società del Traforo del Monte Bianco. Riepilogando, la società Autostrade, che ha sempre avuto e ha ancora il 51 percento delle azioni di tipo A del Traforo, mantiene la sua partecipazione, cambiando in parte il proprio assetto societario poiché da oltre un anno "Schema 28" è subentrata all’IRI e detiene il 30 percento del pacchetto della società Autostrade. Di questo 30 percento la Holding Benetton ne detiene il 18 percento.

La società Autostrade quindi è composta da una quota bloccata del 30 percento e detenuta da "Schema 28", e da una quota del 70 percento, quotata in borsa. Queste sono le informazioni in nostro possesso con cui credo di aver risposto in maniera esauriente alle domande poste dal Consigliere.

PrésidentLa parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU)Ringrazio l’Assessore per la risposta esauriente della quale prendo atto. Chiedo se mi può dare immediatamente copia dei dati e delle sue risposte.