Oggetto del Consiglio n. 2353 del 19 dicembre 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 2353/XI Incarico per attività di monitoraggio "fisico" e finanziario di corsi di formazione. (Interrogazione)
Interrogazione Premesso che la Giunta regionale ha affidato, con una spesa di 130 milioni circa, un incarico per attuare "attività di monitoraggio fisico e finanziario rendicontuale su iniziativa di cui alle annualità 1997/98/99 relative alle attività formative cofinanziate dal FSE, programmazione 94/99";
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
la Giunta regionale per sapere:
1) se l’incarico di cui in premessa è scaturito a seguito delle note vicende giudiziarie che hanno coinvolto i corsi di formazione tenuti di alcune aziende della bassa Valle;
2) se in passato sono state attivate analoghe iniziative su annualità pregresse;
3) in cosa consista il "monitoraggio fisico" previsto nel disciplinare di incarico.
F.to: Frassy
PresidenteLa parola al Presidente della Regione, Viérin Dino.
Viérin D. (UV) Le mandat visé à la délibération du Gouvernement du mois d’août dernier concerne la mise en place d’actions de suivi physique et financier et au contrôle sur le compte rendu au titre de la programmation 1997-1998-1999 du Fonds social européen.
Ce mandat n’a absolument aucun rapport avec les affaires judiciaires, auxquelles il est fait allusion dans l’interpellation en question. Par le passé, aucune initiative de ce type n'a été lancée, et je dis pourquoi: les activités de suivi qui font l’objet de ce mandat en effet ne sont demandées par la Commission européenne que pour les années 1997-1998-1999, afin de confirmer le bouclage de la programmation 1994-1999 au titre du Fonds social européen. Ce mandat prend la forme d’une activité d’assistance technique, telle qu'elle est prévue par le DOCUP - document de programmation - objectif IV, au titre du Fonds social européen, période 1994-1999 et, plus particulièrement, par le projet dénommé DPL 002, aux termes de la délibération du Gouvernement n° 776 du 9 mars 1998.
Pour ce qui est du suivi physique, celui-ci consiste à relever le nombre d’actions de formation réalisées ainsi que les données relatives au nombre de participants à celles-ci. Nous avons tout simplement utilisé - je peux partager la remarque de M. Frassy et donc je le dirai en utilisant peut-être ses propres mots - le "jargon communautaire". C’est ainsi que cette activité est définie dans les documents bruxellois et communautaires.
Presidente La parola al Consigliere Frassy.
Frassy (FI) Prendiamo atto della risposta sintetica del Presidente della Giunta, anche perché in questa fase non potremmo fare diversamente. Non abbiamo però capito il passaggio fra la messa in atto di questa opera di monitoraggio, i tempi di riferimento e i tempi di programmazione, nel senso che la delibera di Giunta richiama un programma, che era già stato oggetto di delibera di Giunta nel 1999, nel senso che queste azioni di monitoraggio erano già contenute in quel piano passato in Giunta nel 1999, e si riferivano alle annualità 1997-1998-1999.
Sappiamo che spesso c’è una sfasatura temporale fra l’annualità finanziaria e l’annualità operativa dei finanziamenti stessi. Adesso non sappiamo se i finanziamenti delle annualità 1997-1998-1999 abbiano avuto corso in quegli anni finanziari, o siano slittate, come spesso accade, negli anni successivi; rimane comunque la perplessità su quello che sarà il risultato finale di questo tipo di monitoraggio.
E non tanto per quello finanziario, Presidente, che ovviamente è fattibile in quanto ci sono una serie di tracce contabili che consentono di fare una verifica puntuale, ma è evidente che il monitoraggio fisico ha un senso nel momento in cui c’è la possibilità di verificare il percorso della formazione stessa. In questo caso ci si limita, invece, a leggere i dati e i tabulati dei partecipanti.
Esprimiamo perciò questa perplessità su una carenza forse di tempistica, perché comunque sia dal 1999 al 2001 sono passati due anni, Presidente. Lei mi dirà che non c’entra nulla - tanto per non fare allusioni, ma per dare dati certi, che peraltro sono pubblici - con le vicende Elelys e Skyway, però è evidente che in quelle situazioni era emerso come la formazione fosse stata fatta in maniera quanto meno disinvolta; tant’è che oltre alle note vicende giudiziarie la Giunta ha correttamente proceduto a revocare i finanziamenti ahimè residui, poche lire rispetto a quelli che erano i finanziamenti complessivi, proprio perché ci si era resi conto che in quel caso lì sarebbe stato opportuno avere un monitoraggio più cogente.
Il fatto che ora una delibera del 1999 preveda queste iniziative contenute in un progetto finanziato e venga attuato solo a fine 2001, dopo le note vicende che ho citato e che lei ha richiamato, ci lascia qualche sospetto. Prendiamo atto comunque della risposta.