Oggetto del Consiglio n. 2302 del 28 novembre 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 2302/XI Realizzazione di una pista transitabile in Comune di Torgnon. (Interrogazione)
Interrogazione Verificato che in loc. Chantorné del Comune di Torgnon è stata realizzata, con riporto di materiale inerte, una pista transitabile, lunga diverse centinaia di metri e larga circa 4 metri, là dove esisteva solo un piccolo sentiero;
Osservato che non risulta chiaro a quali esigenze la pista risponda, né se la medesima abbia ottenuto le necessarie autorizzazioni amministrative;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l’Assessore competente per sapere:
1) chi ha realizzato la pista in esame e con quali scopi;
2) se la medesima abbia ottenuto le autorizzazioni previste dalla normativa vigente;
3) se abbia carattere provvisorio o definitivo.
F.to: Curtaz - Squarzino Secondina
Président La parole à l’Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Lavoyer.
Lavoyer (SA)Mi pare che l’interrogazione sia abbastanza precisa, quindi, rispondendo al primo punto, la pista è stata realizzata dalla società SIRT S.p.A. come pista carrabile di cantiere per la realizzazione dell’impianto di innevamento che la società medesima sta realizzando.
La pista ha carattere provvisorio e quindi per quanto attiene il secondo quesito, il progetto è stato presentato dalla SIRT ottenendo tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia.
Si riferisce appunto alla realizzazione di questo impianto di innevamento: l’intervento consiste nell’interramento di cavi, tubi e pozzetti ad una profondità di circa 1,5 metri. Per poter realizzare tale opera nel tratto che va dal lago Gorzala all’arrivo della telecabina Mongnod-Chantorné è stato necessario creare una pista carrabile che permettesse l’accesso in sicurezza dei mezzi meccanici per lo scavo e il trasporto del materiale necessario alla realizzazione dell’impianto, quindi si sottolinea che l’autorizzazione sia da parte della forestale sia da parte della Sovrintendenza ai beni culturali è stato rilasciato, oltre al VIA e a tutte le altre autorizzazioni.
Al limite, se l’interrogante vorrà venirne in possesso, gli farò avere una copia. Per quanto attiene il quesito più importante, precisiamo che la pista ha carattere provvisorio e che alla fine dei lavori dell’impianto di irrigazione e dei necessari collaudi, i terreni ora occupati dal riporto di materiale inerte verranno ripristinati e inerbiti.
Président La parole au Conseiller Curtaz.
Curtaz (PVA-cU)Prendo atto della risposta dell’Assessore e gli sarò grato se vorrà fornirmi copia della documentazione ulteriore rispetto alle autorizzazioni ottenute dalla SIRT per la realizzazione di questa pista. Personalmente avrei gradito che l’Assessore avesse voluto dirci qualcosa di più circa i tempi, a proposito della scadenza della provvisorietà, perché se la pista ha carattere provvisorio significa che ad un certo punto deve essere smantellata e il terreno deve essere rimesso in pristino.
Visto che mi risulta che i lavori a cui la pista era servita, cioè quelli di realizzazione di un impianto per la neve artificiale, sono stati realizzati, sarebbe stato interessante capire quando la rimessa in pristino sarà realizzata. Ringrazierò comunque l’Assessore se vorrà farmi avere la documentazione che ha richiamato.
Président La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU) Volevo chiedere se è possibile passare al punto 5 dell’ordine del giorno, visto che il collega Beneforti, per impegni, non ha ancora potuto essere presente.
Président On suspend temporairement l’examen du point n° 4.