Oggetto del Consiglio n. 2038 del 6 giugno 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 2038/XI Problemi concernenti l’iscrizione, per l’anno 2001/2002, ai corsi dell’Istituto musicale. (Interrogazione)
Interrogazione Preso atto che il 30 aprile scadeva il termine per l’iscrizione per l’anno scolastico 2001/2002 degli alunni ai corsi dell’istituto musicale di Aosta;
Atteso che quest’anno le quote sono notevolmente aumentate, del 50% per i corsi pareggiati e del 100% i per quelli sperimentali;
Appreso che anche gli alunni che si sono iscritti non hanno la certezza di vedere accolta la domanda, in quanto pare che l’accoglimento della stessa dipenda dalla "disponibilità dei posti";
Ritenendo importante che le famiglie siano informate tempestivamente e con certezza sui posti disponibili per il prossimo anno scolastico;
la sottoscritta Consigliera regionale
Interroga
l’Assessore competente per sapere:
1) quanti sono gli iscritti per l’anno scolastico 2001/2002 ai corsi dell’istituto musicale di Aosta;
2) chi, e in base a quali criteri, stabilisce quanti sono i posti disponibili;
3) se è intenzione dell’assessorato facilitare la frequenza di tutti gli alunni iscritti e con quali strumenti.
F.to: Squarzino Secondina
PrésidentLa parole à l’Assesseur à l’éducation et à la culture, Pastoret.
Pastoret (UV)Trois questions sont posées par la collègue Squarzino, première question: "quanti sono gli iscritti per l’anno scolastico 2001/2002 ai corsi dell’Istituto musicale di Aosta".
Pour ce qui est des inscriptions à l’Institut musical, il faut préciser qu’il y a deux groupes d’élèves:
- le premier groupe comprend les élèves qui continuent les cours de l’année précédente et qui sont à considérer, sauf différente décision, comme étant déjà inscrits. Pour ces cours nous avons les cours reconnus, pareggiati, dont le nombre d’élèves est de 126, les cours "Suzuki" avec 66 élèves, les cours expérimentaux avec 177 élèves pour un total de 369 élèves;
- le deuxième groupe concerne les pré-inscriptions, c’est-à-dire les élèves qui demandent à être inscrits pour la première fois; nous avons là 49 requêtes pour les cours reconnus par l’Etat, pour les cours "Suzuki" 18 sont les enfants de 3 ans qui demandent l’admission et 17 sont les élèves de la deuxième année qui doivent passer à l’instrument et donc doivent être comptabilisés comme première année de l’instrument et 58 pour les cours expérimentaux pour un total de 142 élèves.
Les élèves donc qui ont fait la demande d’inscription et de pré-inscription pour l’année 2001-2002 se chiffrent à 511 pour 459 élèves qui ont suivi les cours pendant l’année scolaire 2000-2001.
Voici les données dont je dispose et qui m’ont été fournies par la fondation.
Peut-être d’ailleurs que vous ne disposez pas, Madame, des mêmes données et alors je vous donne lecture d’une note qui m’a été envoyée par la Secrétaire de la fondation:
"In data 15 maggio la Consigliera Squarzino ha richiesto alla scuola il numero delle iscrizioni del prossimo anno scolastico. Un prospetto dettagliato le è stato inviato in data 16 maggio e ulteriori spiegazioni e informazioni le sono state fornite il 17 maggio. Rispetto al prospetto inviato alla Consigliera si sono aggiunte 12 preiscrizioni ai corsi sperimentali di allievi già iscritti nell’anno scolastico 2000-2001 e che per i motivi più disparati non avevano versato la quota entro il termine fissato del 30 aprile. L’istituto ha comunque accolto la loro iscrizione. Gli altri allievi, già frequentanti nell’anno scolastico 2000-2001, hanno già tutti versato la quota di iscrizione, nella maggior parte dei casi rateizzata ed hanno tutti la certezza di frequentare i corsi istituiti presso la scuola?"
Deuxième question: "chi, e in base a quali criteri, stabilisce quanti sono i posti disponibili".
Les critères d’admission sont fixés par l’institut sur la base des locaux disponibles, du budget permettant de payer les enseignants et évidemment sur la base du projet didactique de l’institut.
Dans la note que j’ai citée tout à l’heure se trouve aussi la réponse à votre deuxième question:
"? Rispetto ai nuovi allievi, 142, per i quali si parla di disponibilità di posti, i criteri di inserimento saranno i seguenti:
- corsi pareggiati: 49 allievi dovranno sostenere l’esame di ammissione ai corsi pareggiati previsto per il mese di ottobre come da decreto ministeriale del 27 luglio 1999, agli esami di ammissione seguirà una graduatoria in base alla quale gli allievi verranno iscritti dipendentemente dalla disponibilità dei posti, l’inserimento dell’allievo avverrà infatti qualora la classe prescelta abbia un numero inferiore a 12 allievi; per gli insegnamenti principali a lezione individuale la classe è determinata ogni 12 allievi su 12 ore, quindi un’ora di lezione settimanale per ogni allievo;
- corsi sperimentali: 93 sono gli allievi dei corsi sperimentali che verranno iscritti nelle classi di strumento principale (pianoforte, violino, chitarra) qualora la classe abbia un numero di allievi inferiore a sedici, sedici infatti è il numero massimo stabilito per ogni classe nel progetto didattico dei corsi sperimentali, nel caso in cui ci fossero più allievi richiedenti l’ammissione in una classe nella sessione già numerosa, nella sessione autunnale verranno fissati degli esami attitudinali ai quali seguirà una graduatoria?", donc 142 élèves ont présenté le dossier de pré-inscription et ils n’ont pas encore payé des frais d’inscription car ils doivent d’abord être avant admis aux cours.
Pour ce qui est du nombre d’inscrits admis et des critères adoptés pour la sélection, comme je viens de le dire en citant le courrier, l’Institut musical formera des listes d’aptitude et procédera à la formation des classes selon ses ressources économiques et sa disponibilité en termes de locaux et de personnel.
Troisième question: "se è intenzione dell’Assessorato facilitare la frequenza di tutti gli alunni iscritti e con quali strumenti".
L’Assessorat soutient les élèves et donc l’institut, grâce à d’importants financements octroyés à la fondation, accueille les élèves en fonction de ses locaux, de recettes propres et dérivées résultant des financements régionaux et des paiements des frais d’inscription.
Je tiens à rappeler qu’après un transfert de crédit de 3.925.000.000 de lires pour 2000-2001 l’institut a demandé un financement ultérieur de 570.000.000 de lires pour recouvrir les sommes dérivant de l’application des contrats ordinaires et extraordinaires des enseignants, ce qui représente bien une dépense accrue, donc pour l’année prochaine et à l’avenir il faudra augmenter le fonds de l’institut pour faire face aux charges dérivant de l’application du contrat des enseignants, ainsi faisant l’Administration garantira le maintien des places de travail aux personnels en service et la fondation organisera le nombre de toutes les classes possibles pour l’enseignement aux élèves qui s’inscrivent sur la base des disponibilités horaires des enseignants.
PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Credo che sia difficile per chi non conosce bene la questione districarsi su queste cifre tanto più faccio presente, Signor Presidente, che vorrei una verifica del numero legale.
PrésidentElle sera faite au terme de votre intervention.
Squarzino (PVA-cU)Je la demande maintenant, avant mon intervention?
Président? vous vous souvenez que la Commission du Règlement a tranché sur la question, il n’y a pas d’interruption des interventions au moment où l’on demande la vérification du numéro légal, elle a lieu après l’intervention en cours.
Squarzino (PVA-cU)? je n’avais pas encore commencé mon intervention.
PrésidentAlors, Conseiller secrétaire, procédez à votre vérification.
Procedutosi all'appello nominale dei Consiglieri da parte del Consigliere Segretario, il Presidente Louvin, constatato che sono presenti 20 dei 35 Consiglieri e che pertanto è presente la maggioranza dei componenti del Consiglio, dichiara valida la seduta.
PrésidentVingt Conseillers présents sur le constat du numéro légal.
Il Presidente invita il Consiglio a continuare la trattazione dell'ordine del giorno dell'adunanza.
PrésidentLa parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU)Dicevo che per chi non conosce la questione è difficile districarsi su tutte queste cifre. Prenderei le cifre che ha fornito l’Assessore facendone una sintesi leggermente diversa.
Prendiamo atto che lo scorso anno iscritti nei corsi pareggiati erano 149, quest’anno sono 126 con una differenza di meno 23; lo scorso anno ai corsi sperimentali (sperimentali e "Suzuki", li mettiamo tutti insieme) erano 245, quest’anno sono 165, poi se prendiamo anche i "Suzuki", arriviamo a 216 per cui, rispetto agli sperimentali dello scorso anno, abbiamo una riduzione.
Complessivamente calcolando gli sperimentali, i "Suzuki" e i pareggiati abbiamo meno 93 domande presentate, quindi c’è una diminuzione del numero degli iscritti.
Se a questi aggiungiamo però i 12, a cui ha fatto riferimento prima l’Assessore, in più rispetto ai dati che io ho, raggiungiamo meno 80 iscritti, meno 80 persone che hanno chiesto di iscriversi all’Istituto musicale ed è la prima osservazione.
Seconda osservazione: qui c’è anche un elemento che era apparso nella lettera con cui mi erano stati forniti i dati dell'iscrizione di quest’anno, cioè il fatto che per quasi tutti gli alunni che si sono iscritti ai corsi sperimentali è stato detto che sarebbero stati accettati "compatibilmente con la disponibilità dei posti": 17 per "Suzuki", 18 per una classe di ritmica, 51 per classi sperimentali, complessivamente per 86 alunni. E le altre iscrizioni?
Allora, qui abbiamo due elementi da tenere in considerazione. Primo elemento: sono diminuite le iscrizioni e, a mio avviso, questa diminuzione è legata all’aumento della tassa di iscrizione del 50 percento per i pareggiati e del 100 percento per gli sperimentali.
Ora, io credo che sia molto grave che la selezione ai corsi musicali venga fatta in base al censo. Se effettivamente si è deciso che va attivato solo un certo numero di classi e definito un numero limitato di posti disponibili, allora deve essere chiaro, e invece non è stato affatto definito quali sono i criteri con cui scegliere a fronte di un maggior numero di iscrizioni: o un criterio di competenze, da stabilire tramite un esame di ammissione di selezione oppure il sorteggio.
Tra parentesi ricordo che, rispetto all’anno scorso ottanta persone non si sono più presentate: quindi c’è una diminuzione di ottanta persone dovuta all’aumento della tassa di iscrizione.
Denuncio questo come fatto molto grave. A mio avviso con l’aumento delle tasse si è voluto scoraggiare l'iscrizione ai corsi sperimentali.
I criteri di disponibilità e di possibilità poi di formare le classi non sono stati dati prima dell'iscrizione: oggi l’Assessore li dice, ma non c’è da nessuna parte nella scuola un prospetto in cui si dica con chiarezza quali saranno le classi pareggiate e quali saranno le classi sperimentali che è possibile istituire sulla base delle iscrizioni. Questo non avviene.
Trovo molto grave che in un istituto che è finanziato con denaro pubblico, più di 4 miliardi, non ci sia la trasparenza dei criteri con cui vengono fatte le scelte che riguardano gli iscritti.