Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2034 del 6 giugno 2001 - Resoconto

OGGETTO N. 2034/XI Tempistica dell’esecuzione di lavori di sistemazione idraulico-forestale del torrente Comboé di Pollein. (Interrogazione)

Interrogazione Preso atto che in data 21 maggio 2001 la Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo delle opere di sistemazione idraulico-forestale (1° lotto) del bacino del torrente Comboé, nei comuni di Pollein e Charvensod;

Rilevato che l’inizio di tali lavori viene fissato al 21 maggio 2002 e il termine degli stessi al 21 maggio 2004;

Appreso che in occasione di un incontro assembleare con le popolazioni dei Comuni interessati, il Dirigente dell’ufficio studi e progetti dell’Assessorato al Territorio indicò nel maggio 2001 la possibile data di inizio lavori;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l’Assessore competente per sapere:

1) per quali ragioni non sarà possibile iniziare i lavori di sistemazione idraulico-forestale del torrente Comboé prima del 21 maggio 2002;

2) se i ritardi nell’esecuzione delle opere comporteranno problemi di sicurezza nella zona, eventualmente anche in riferimento all’evoluzione della frana della Becca di Nona.

F.to: Curtaz

PrésidentLa parole à l’Assesseur au territoire, à l’environnement et aux ouvrages publics, Vallet.

Vallet (UV)Molto rapidamente per rassicurare il Consigliere Curtaz.

Credo che l’interrogazione derivi da una formulazione poco felice dell’ultimo capoverso delle premesse della delibera di Giunta e da una lettura forse un po' superficiale del Consigliere che non ha forse letto il punto n. 7 del deliberato che chiarisce la questione in questi termini: la formula usata, che è quella di stabilire che l’esecuzione dei lavori e l’espropriazione delle aree necessarie dovranno avere inizio entro la data del 21 maggio 2002, è la formula di rito utilizzata per dare corso alle procedure espropriative.

Nell’ultimo capoverso delle premesse la formula è stata espressa in modo non chiaro e dice: "? Propone di fissare, quale termine iniziale dei lavori e delle espropriazioni, la data del 21 maggio 2002?". I lavori devono essere iniziati entro il 21 maggio 2002 e conclusi entro il termine del 21 maggio 2004.

Per quanto riguarda quindi l’inizio effettivo dei lavori, confermo che entro il 20 giugno ci sarà l’aggiudicazione provvisoria; il capitolato prevede che i lavori debbano essere iniziati entro 15 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e quindi non siamo in presenza di ritardi.

Questo per quanto riguarda il primo lotto, per quanto riguarda il secondo lotto, la Giunta approverà l’11 prossimo la delibera di approvazione del progetto esecutivo e di appalto, quindi l’affidamento e i lavori seguiranno quanto prima.

Quindi, posso dire, rispondendo alla seconda domanda, che non ci saranno ritardi se non i ritardi di qualche settimana rispetto alle previsioni previste?

(interruzione della Consigliera Squarzino Secondina, fuori microfono)

? l’apertura delle buste dovrebbe avvenire entro il 20 giugno e i lavori iniziare entro 15 giorni dall'apertura delle buste.

PrésidentLa parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) Prendo atto con soddisfazione delle informazioni che mi ha dato l’Assessore anche perché si tratta di una questione piuttosto importante anche rispetto alla tempistica.

Stiamo parlando del torrente Comboé e non sto qui a ripercorrere la storia di quello che è successo a Pollein e a Charvensod nell’ottobre scorso.

Prendo atto anche dell’equivoco in cui posso essere incorso, un equivoco che però, lo dico a mia giustificazione, è determinato non solo da probabili differenze terminologiche fra quanto contenuto nel deliberato e quanto contenuto nella premessa, ma anche perché siamo abituati, e questa è una deformazione che abbiamo soprattutto in questo Paese, quando si parla di "entro il", a pensare che si faccia all’ultimo momento. Questa è la cosa che mi è venuta in mente quando ho letto questa formula nella delibera in oggetto.

L’Assessore mi rassicura che i lavori inizieranno da qui a poche settimane, sono contento di questa soluzione e lo ringrazio per la risposta.