Oggetto del Consiglio n. 1968 del 26 aprile 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 1968/XI Problemi concernenti la programmazione dello sviluppo del sistema informativo regionale da parte dell'INVA S.p.A. (Interpellanza)
Interpellanza Premesso:
- che lo sviluppo del sistema informativo regionale è programmato sulla base di un piano pluriennale, per la cui realizzazione la Regione si avvale di un’apposita società (INVA S.p.A.);
- che, a seguito del nuovo assetto improntato nel 1996, l'INVA S.p.A. è diventata a prevalente partecipazione pubblica nonché una società fiduciaria dell’esecutivo regionale, incaricata della progettazione e della gestione dei sistemi informativi della Regione;
- che, con recente deliberazione, la Giunta regionale ha confermato la nomina di Gianni Fabiole Nicoletto ad amministratore delegato di INVA S.p.A. per il triennio 2001/2003;
tutto ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
la Giunta regionale per sapere:
1) se ritiene che la nuova configurazione di INVA abbia permesso di conseguire risultati di efficienza più onorevoli rispetto a quelli rilevati nel 1995 dallo Studio CAST e sulla base di quali parametri fonda le proprie considerazioni;
2) quali sono gli investimenti programmati per l’esercizio in corso e quanti sono i dipendenti attualmente in organico presso la medesima società;
3) qual è l’emolumento annuo e quali sono i benefits riconosciuti all’amministratore delegato.
F.to: Tibaldi - Frassy - Lattanzi
PrésidentLa parole au Conseiller Tibaldi.
Tibaldi (FI)Questa interpellanza, proposta dal gruppo consiliare di Forza Italia, verte su INVA.
INVA è una società per azioni che come esclusiva finalità, come ben sa il Presidente, ha la realizzazione e la gestione del sistema informativo regionale nell’ambito di un piano pluriennale che è stato approvato alcuni mesi fa da questa Assemblea.
Perché questa interpellanza? Questa interpellanza viene proposta dal nostro gruppo per il semplice fatto che questa società è nata intorno alla fine degli anni ’80 e a metà degli anni ’90 ha subito una radicale trasformazione.
In particolare nel 1995 è stata fatta un’analisi finanziaria ed economica della stessa società ad opera dello studio CAST, le cui conclusioni erano piuttosto traumatiche e cioè: l’INVA non aveva capacità di generare profitto per gli azionisti, allora l’azionariato era prevalentemente privato, ha dimostrato quindi di non avere autonome capacità di generare ricchezza, inoltre non era in grado di elaborare una strategia chiara ed efficace pur godendo di una propria posizione privilegiata perché comunque la componente pubblica era una componente che dava un forte ausilio in termini finanziari già allora a questa stessa società; non c’era nemmeno capacità di ritenzione delle risorse umane oltre al fatto che i progetti eseguiti allora erano a basso valore aggiunto.
Sintetizzava e concludeva così lo studio CAST: "? L’avviamento che un generico acquirente sarebbe disposto a pagare per INVA S.p.A. al 31 agosto 1995 è nullo".
Questo era il quadro di qualche anno fa.
A seguito di questa "sentenza", ovviamente in senso metaforico, la Regione interviene legislativamente e cambia l’assetto di INVA in maniera radicale, poiché la componente pubblica da minoritaria diventa maggioritaria.
Cambiano anche le finalità della società. Se prima si faceva riferimento, come narra la legge istitutiva di questo organismo del 1987, "? allo sviluppo della ricerca e della didattica rivolte alle esigenze della Pubblica amministrazione, all’attività programmatoria e alla crescita dell'imprenditorialità locale nel settore", dal 1996 in poi non si parla più di crescita di imprenditorialità locale nel settore, ma si fa riferimento esclusivamente alla gestione del sistema informativo regionale. Cosa vuol dire? In sintesi INVA è diventata una società fiduciaria dell’Esecutivo regionale.
A distanza di cinque anni questa interpellanza mira a conoscere quali siano i risultati operativi di questa società regionalizzata nonché quali siano le strategie oggi adottate. Recentemente, come abbiamo annotato nelle premesse dell'interpellanza, la Giunta regionale ha confermato la nomina del medesimo amministratore delegato, il quale oggi è alla guida di un drappello di dipendenti che è decisamente superiore rispetto al passato. Un primo dato certo è quindi che la regionalizzazione dell’INVA ha comportato un aumento del personale in termini quantitativi e ci auguriamo anche in termini di professionalità all'interno della stessa società.
Con le domande qui formulate vorremmo sapere quali sono i risultati di efficienza finora conseguiti, alla luce di questa nuova configurazione societaria assunta da INVA, e naturalmente su quali parametri si fondano le valutazioni, quali sono gli investimenti programmati per l’esercizio in corso e quanti sono i dipendenti attualmente in organico, oltre all’emolumento e ai benefits, e sappiamo che sono sostanziosi, riconosciuti a chi amministra la stessa società.
PrésidentLa parole au Président de la Région, Viérin Dino.
Viérin D. (UV)Mon premier commentaire se réfère au préambule de cette interpellation que le collègue Tibaldi a souligné dans son exposition. Il est vrai, l’on fait référence à la loi de 1996, notamment à l’article 3, mais le but social de INVA consiste exclusivement dans la réalisation et la gestion du système d’information régionale et non dans la conception de ce dernier.
INVA n’a pas comme mission de "progettare il sistema informativo della Regione", mais de réaliser et de gérer ce système parce que la conception dudit système est une activité qui ressortit à la Présidence du Gouvernement, laquelle y pourvoit par le biais du Département du système d’information.
Je tiens à rappeler donc que la Région dispose d’une structure interne, le Département du système d’information, qui a pour mission d’élaborer le plan pluriannuel et le plan opérationnel annuel, de contrôler l’exécution de ceux-ci et de vérifier si les objectifs visés ont été atteints et dont les compétences et les tâches ont pris une certaine ampleur au fil du temps.
Les dispositions de 1996 ont par ailleurs conduit à une réorganisation de INVA, compte tenu des remarques formulées par l’étude CAST, réorganisation qui s’est effectuée par secteurs de spécialisation, c’est-à-dire qu'à l’heure actuelle celle-ci se compose de trois divisions: système d’information, technologie et services.
L’INVA contrôle en outre 55 pour cent du capital d’INVA Consulting, société à responsabilité limitée, spécialisée dans le développement et l’entretien des unités centrales (mainframe technology) ainsi que 55 pour cent du capital d’INVA@SIT, une nouvelle société spécialisée dans les systèmes d’information territoriale (SIT), cartographique et géographique.
Cette organisation découle de la nécessité de faire face aux besoins de l’Administration régionale qui, en raison de l’évolution de sa structure interne, requiert la fourniture de biens et de services d’un niveau supérieur. Elle a donné de bons résultats et a notamment permis de mieux répondre aux attentes de la Région surtout pour ce qui est des services de gestion.
N’oublions pas, à ce propos, que les rapports entre l'INVA et l’Administration régionale sont régis par une convention-cadre, tandis que pour chaque fourniture spécifique, l'INVA doit soumettre une offre préalable que la Région peut décider d’accepter après en avoir vérifié l’économicité. Suivent alors la réalisation des travaux et la réception de ces derniers.
Compte tenu de la complexité du contexte technique et organisationnel liée à l’introduction de nouveaux systèmes, les rapports entre l’INVA et la Région peuvent en tout cas être considérés comme satisfaisants pour les raisons suivantes.
Les prix pratiqués par l'INVA sont compétitifs par rapport à ceux des services informatiques similaires préconisés par l’AIPA (Autorità per l’informatica nella Pubblica amministrazione). L’ouverture de la Division services, dotée de la certification ISO 9002, a permis à INVA de fournir des services dont la Région peut vérifier et contrôler la qualité, (nous sommes en tout cas plus satisfaits des prestations fournies concernant les services de gestion que des services spécifiques).
Cette société dispose d’un degré de spécialisation et d’un plan de formation du personnel qui sont comparables à ceux des entreprises industrielles du même niveau. Enfin, l’offre parallèle de services à la Région, à la Commune d’Aoste et à l’USL - ce sont les trois sociétaires publics de l'INVA - permet souvent d’optimiser les coûts et de mettre à la disposition de ces établissements une structure de soutien qu’ils ne sauraient prendre en charge, individuellement.
Il importe aussi de souligner que le chiffre d’affaires de l'INVA est passé de 9.349 millions de lires de 1998 à 14.487 millions de lires du projet de bilan pour l'an 2000 qui sera présenté pour son approbation à l’Assemblée du 30 avril prochain. Au cours de ces trois années également les résultats d’exercice ont toujours été positifs.
A l’heure actuelle des conventions annuelles entre la Région et l’INVA sont en vigueur qui ont notamment trait aux domaines suivants: l’assistance relative au matériel; service de traitement des données; assistance téléphonique pour les usagers et assistance en matière de bureautique et de télécommunications; aide à la gestion, au développement et au suivi de l’infrastructure du réseau et des télécommunications; services liés à l’utilisation de la Carte Vallée; entretien et assistance pour les systèmes d’application et d’information; entretien, assistance et soutien dans le cadre du système d’information régionale.
Les résultats de ces conventions peuvent être évalués grâce aux indicateurs prévus par celles-ci qui permettent de mesurer l’importance et la qualité des prestations fournies.
Il y a encore des domaines dans lesquels les résultats ne sont pas toujours satisfaisants comme par exemple la mise en place du système d’information relatif au personnel.
En ce qui concerne les investissements prévus, l’INVA vient de décider de grouper ses activités dans un même endroit, c’est pourquoi elle transforme son contrat de location en un crédit-bail (leasing immobiliare) d’une valeur globale de 3 milliards 200 millions de lires.
Les autres investissements concernent: l’élaboration d’un projet dans le secteur de la gestion des réseaux et des serveurs dont le montant est de 200 millions de lires; autre projet dans le secteur de la qualité: 40 millions de lires; dernier projet, de l’ordre de 50 millions de lires, dans le domaine de la communication sur le Web (la Toile).
Au 31 décembre 2000 cette société employait 57 personnes, dont 37 sous contrat à durée déterminée dans la Division services. Son administrateur délégué reçoit un traitement annuel fixé à 175 millions brut de lires et ce montant a été établi pour les trois années 1998-1999-2000; pour les années 2001-2003 le montant de sa rémunération sera défini par l’assemblée des actionnaires qui a été convoquée pour le 30 avril prochain et nous n’avons pas l’intention de pourvoir à une augmentation de ce montant, mais l’Administration régionale n’est pas majoritaire au sein de la société.
Le seul avantage en nature, le "benefit", qui a été prévu, est la mise à sa disposition d’une voiture appartenant à la société, mais qui ne lui est pas exclusivement réservée.
PrésidentLa parole au Conseiller Tibaldi.
Tibaldi (FI)La risposta è ricca di dati anche perché i quesiti chiedevano informazioni e considerazioni.
Chiedo al Presidente se è possibile innanzitutto avere una copia del documento di cui ha dato lettura, vista l'oggettiva difficoltà ad assimilare in tempo reale tutti i dati appena forniti. Dati che ci riserviamo di verificare approfonditamente.
Le considerazioni che ci sentiamo di fare al momento sono le seguenti.
La prima è che INVA S.p.A. ha creato delle società "figlie" che sono INVA Consulting e INVA@SIT se ho capito bene; in poche parole è diventata in questi anni la società capogruppo o capofila di una piccola holding nel settore informatico. Si è poi strutturata in tre divisioni come organizzazione autonoma interna.
Seconda considerazione: abbiamo rilevato che non tutti i rapporti fra Regione e INVA sono soddisfacenti; ci sono rapporti che non hanno soddisfatto in questo caso il "socio-cliente" perché la Regione è socio, ma anche cliente per quanto concerne i sistemi di informatizzazione relativi al personale.
Terza osservazione è che comunque il numero dei dipendenti si è perlomeno triplicato, visto che da una ventina di dipendenti del 1996 siamo oggi a quota 57 dipendenti, di cui 37 diceva il Presidente a tempo determinato nel settore dei servizi.
La quarta considerazione che facciamo, pur riservandoci di approfondire i dati e le considerazioni che oggi ha fatto il Presidente, è che non si comprende come questa espansione si armonizza con il sistema degli operatori privati locali nello stesso settore.
Il Presidente potrà obiettarmi che la domanda non era prevista, ma si tratta di una connessione doverosa che facciamo in sede di replica e che proporremo quanto prima all’attenzione del Presidente con un'interpellanza nuova.
Il sistema privato degli operatori del settore non gode dei benefici o meglio dei privilegi di cui gode questa società, che sulla carta è una società che ha un rapporto fiduciario ed esclusivo con la Regione, ma in realtà sappiamo che spesso e volentieri estende qualche suo tentacolo, anche tramite le due controllate nel mercato. Sarà interessante capire come questa espansione non si traduca in invadenza di quella che è una realtà di operatori molto più piccoli come dimensioni, con minori capacità finanziarie, con difficoltà quotidiane nell'affrontare un mercato che INVA non subisce in maniera così pesante.
L'ultima osservazione riguarda gli emolumenti dati all’amministratore delegato: ci risulta che ci siano anche altri benefici, fra cui l’utilizzo di un telefono cellulare. Mi dirà il Presidente che la cosa è scontata, però nella sua risposta non ne è stata fatta menzione. Il compenso di 175 milioni lordi annui è un compenso che, se abbiamo capito bene, è suscettibile di essere aumentato qualora l’assemblea degli azionisti decida in tal senso.
È uno stipendio da super manager e di conseguenza sarà interessante vedere se nel bilancio INVA del 2000 ai 14 miliardi del giro di affari, a fronte di tanta riconoscenza corrisponda un profitto che merita un premio in questo senso.
Per il resto ci riserviamo di leggere la risposta dettagliata che ha fornito il Presidente.