Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1826 del 7 febbraio 2001 - Resoconto

OGGETTO N. 1826/XI Completamento del progetto ferroviario Cogne-Acque Fredde. (Interrogazione)

Interrogazione Ritenuto opportuno avere informazioni sulla realizzazione del condiviso progetto ferroviario fra Cogne e Acque Fredde;

Evidenziato come anche i recenti fatti alluvionali abbiano confermato la necessità di completare l’opera e di attivare definitivamente la linea;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l’Assessore competente per sapere:

1) a che punto è l’esecuzione delle opere e quando il progetto sarà definitivamente completato;

2) quando la linea entrerà effettivamente in servizio.

F.to: Curtaz

PresidenteLa parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Vallet.

Vallet (UV)Per quanto riguarda la situazione dei differenti lotti di opere necessarie per la realizzazione della tramvia, dirò che per quanto riguarda il I°, II° e III° lotto, che concernono il recupero delle gallerie, la sistemazione della linea ferroviaria e la posa del binario, questi sono ultimati. Lo stesso vale per il IV° lotto, quello relativo alle cosiddette "carrozzette", attualmente depositate a Cittadella, presso la Ditta produttrice, la Ditta Firema.

Per quanto attiene il V° lotto, relativo ai locomotori, il primo locomotore sarà ultimato entro febbraio, il II° e il III° saranno ultimati entro aprile 2001.

Il VI° lotto, ventilazione della galleria del Drink, vede ultimate le opere civili ed il cunicolo di ventilazione lato Pila; analoga centrale e il cunicolo di ventilazione lato Cogne saranno ultimati entro il 30 settembre 2001.

Il VII° lotto, ristrutturazione delle stazioni e delle officine, vede i lavori appaltati ed iniziati; i termini contrattuali prevedono che siano ultimati entro il 31 dicembre 2001.

L’VIII° lotto relativo agli impianti speciali sarà aggiudicato fra breve, la Commissione tecnica ha valutato la documentazione progettuale lo scorso 1° febbraio, domani si apriranno le offerte economiche, per cui si avrà l’aggiudicatario.

I lavori potranno essere consegnati entro il 31 maggio 2001; gli stessi lavori dovranno essere completati entro il 31 giugno 2002. Da quel momento potranno iniziare i collaudi in linea, in presenza anche dei tecnici del Ministero dei trasporti.

Per quanto riguarda il IX° lotto, "lotto accessorio", definiamolo così, relativo alla strada di accesso ai parcheggi nella stazione di Acque Fredde, i lavori sono stati appaltati e aggiudicati; inizieranno il prossimo mese di aprile.

A questa elencazione vanno aggiunti i lavori necessari per ripristinare la linea in seguito ai danni avuti dalla stessa in relazione all'alluvione, in modo particolare per quanto riguarda l’attraversamento della tramvia in corrispondenza dell’alveo del torrente Gimillan.

La conclusione di quanto ho detto mi consente di dire che i lavori dovrebbero essere terminati entro il mese di giugno del 2002, ciò che dovrebbe consentire l’entrata effettiva in servizio della tramvia entro la fine del 2002. E questo per quanto riguarda i lavori.

Per quanto attiene la gestione, il Consigliere ricorderà che il Consiglio ha votato la legge n. 42/1999 che prevede preferibilmente l’affidamento della gestione della tramvia alla Società che esercisce la telecabina Aosta-Pila. La competente Direzione trasporti sta definendo gli elementi costitutivi del contratto che dovrà essere proposto alla Società che gestisce la telecabina Aosta-Pila.

PresidenteLa parola al Consigliere Curtaz.

Curtaz (PVA-cU)Prendo atto delle risposte fornitemi, devo riconoscere in maniera molto puntuale e dettagliata da parte dell’Assessore competente.

Questa è una vicenda che si è trascinata a lungo anche per questioni e volontà non direttamente imputabili alla Regione. Ci sono stati dei lunghi periodi morti, determinati da incongruenze ministeriali, ed ero interessato a capire quali fossero i tempi necessari per l’utilizzo di questa linea che a mio giudizio, anche in seguito a quanto è avvenuto in conseguenza dell’alluvione, ha dimostrato di essere non solo un piccolo atout in più a livello turistico, ma di costituire una via di emergenza essenziale per la valle di Cogne.

Oggi apprendiamo dall’Assessore che se tutto fila liscio gli impianti saranno ultimati definitivamente entro il giugno 2002, cioè da qui ad un anno e quattro mesi, e che per l’inverno 2002-2003 la linea dovrebbe essere in funzione. Quindi parliamo di qualcosa meno di due anni. L’augurio che ci facciamo tutti è che questi lavori, che sono stati spesso ritardati non per volontà della Regione ma per problemi vari soprattutto a livello centrale, prendano un'accelerazione in modo che questa lunga vicenda giunga finalmente alla meta.