Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1450 del 12 luglio 2000 - Resoconto

OGGETTO N. 1450/XI Presa d'atto della decadenza del Consigliere Dario Frassy da rappresentante del Consiglio regionale appartenente alla minoranza in seno al Consiglio scolastico regionale e sua sostituzione.

PrésidentIl est à rappeler que le Conseiller Frassy avait été nommé en 1998 en qualité de représentant de la minorité du Conseil régional au sein du Conseil scolaire régional.

Par sa lettre du 14 juin 2000 l'Assesseur à l'éducation et à la culture a demandé, en sa qualité du Président du Conseil scolaire régional, que le Conseiller Dario Frassy, déclaré démissionnaire d'office aux termes de l'article 30 du règlement dudit Conseil scolaire, soit remplacé.

Il s'agit de prendre acte de la démission d'office du Conseiller Frassy en tant que représentant de la minorité du Conseil régional au sein du Conseil scolaire régional et de pourvoir à la nomination d'un autre conseiller en son remplacement.

La parole au Conseiller Tibaldi.

Tibaldi (FI)La nomina del Consigliere Dario Frassy era una nomina di spettanza della minoranza consiliare, se ben ricordo, la quale si è consultata nel frattempo su chi proporre a questo avviso e riconferma la candidatura di Dario Frassy.

PrésidentLa parole au Conseiller Cottino.

Cottino (UV)Devo dire che sono stupito, forse non è il termine esatto, direi piuttosto che sono esterrefatto, non tanto o non soltanto perché viene riproposta la candidatura di Dario Frassy, anche perché sotto questo aspetto non avendolo votato al momento in cui è stata deliberata la sua nomina, la cosa non può toccarmi più di tanto, così come non mi tocca più di tanto la proposta fatta oggi, perché implica esclusivamente una responsabilità della minoranza.

Sono esterrefatto perché in un precedente intervento dell'interessato sono state fatte tutta una serie di affermazioni anche piuttosto pesanti, quali il discorso della dignità personale prima ancora che politica, che implicava un discorso soprattutto di partecipazione e dunque democraticità della partecipazione, affermazioni che chiedevano di riportare certe cose in sede politica in base a potestà statutarie, e tutta una serie di altre affermazioni, ripeto, piuttosto pesanti.

Non sono state esplicitamente citate da parte del Presidente del Consiglio le motivazioni della decadenza e allora lo faccio io. Il Consigliere Frassy è decaduto perché non partecipava?

(esclamazione di stupore del Consigliere Marguerettaz, fuori microfono)

? caro collega ne sono convinto. A me piace che si faccia anche dell'ironia in questo Consiglio di tanto in tanto per stemperare il clima. Sta di fatto però che qualcuno è abituato, quando parla, a rivolgersi alla stampa e al pubblico. Non vedo, perché sono alle spalle, quanti presenti vi sono in tribuna stampa e quanti sono i presenti nella tribuna del pubblico; ritengo comunque giusto sottolineare questo aspetto.

Prima di fare troppo i moralisti, anche se entro certi limiti può essere giusto che lo si faccia sarebbe meglio che prima di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui, si guardi la trave che c'è nel proprio! Di conseguenza, per quanto ci riguarda, faremo lo stesso discorso che è stato fatto a suo tempo e naturalmente non voteremo il collega Dario Frassy, perché se c'erano delle ragioni prima, ce ne sono di ulteriori adesso!

PrésidentLa parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU)Volevo solo fornire un breve chiarimento sul perché il nostro gruppo voterà la proposta formulata dal Capogruppo di Forza Italia. La ragione è molto semplice. Nel momento in cui furono ripartite queste poche cariche che spettano all'opposizione, si era deciso che questa carica era di spettanza del gruppo di Forza Italia. Quindi noi intendiamo rispettare questa nomina, il gruppo di Forza Italia ripropone il Consigliere Frassy, noi coerentemente con quella decisione di votare il candidato che viene espresso da Forza Italia, voteremo il candidato Frassy.

PrésidentLa parole au Conseiller Marguerettaz.

Marguerettaz (Aut)Anche noi voteremo per le motivazioni che ha detto il collega Curtaz, augurandoci per un futuro che la ripartizione possa aumentare?

(interruzione del Consigliere Cottino, fuori microfono)

PrésidentLa parole au Conseiller Frassy.

Frassy (FI)Il mio più che un intervento sull'oggetto, penso che debba essere quasi un intervento per fatto personale e soprattutto per tranquillizzare il collega Cottino, perché come il Presidente ha avuto modo di dare lettura all'aula, la mia nomina non è dell'altro ieri, mentre la mia decadenza è di quest'oggi, nel senso che c'è stata una concomitanza di altri impegni istituzionali che mi hanno portato a prediligere la scelta della Commissione regolamento piuttosto che della V Commissione, rispetto al Consiglio scolastico, con negligenza forse mia di non comunicare questi contemporanei impegni istituzionali.

Perciò tranquillizzo il Consigliere Cottino per dirgli che sicuramente la mia presenza c'è stata e ci sarà nel Consiglio scolastico.

PrésidentLa distribution des bulletins de vote a lieu en ce moment. On procède à la votation:

Consiglieri presenti e votanti: 30

Schede nulle: 3

Schede valide: 27

Schede bianche: 17

Hanno riportato voti:

Frassy: 10

Le Conseiller Frassy est élu en qualité de représentant de la minorité du Conseil régional au sein du Conseil scolaire régional.

Deliberazione Il Consiglio

Premesso che l’articolo 1, secondo comma lettera b), della legge regionale 8 agosto 1977, n. 55, prevede che il Consiglio scolastico regionale sia composto anche da un rappresentante del Consiglio regionale appartenente alla minoranza;

Ricordato che il Consiglio regionale, con deliberazione n. 59/XI in data 29 luglio 1998, aveva designato quale proprio rappresentante appartenente alla minoranza, in seno al Consiglio scolastico regionale, il Consigliere Dario Frassy;

Considerato che con nota prot. n. 28261/5/SS in data 14 giugno 2000, l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, nonché Presidente del Consiglio scolastico regionale, ha richiesto la sostituzione del Consigliere Dario Frassy, decaduto ai sensi dell’articolo 30 del regolamento del Consiglio stesso;

Ritenuto pertanto opportuno proporre al Consiglio di prendere atto della decadenza del Consigliere Dario Frassy dalla carica di rappresentante di minoranza del Consiglio regionale in seno al Consiglio scolastico regionale, e di procedere alla designazione di un nuovo rappresentante in sua sostituzione;

Richiamata la legge regionale 8 agosto 1977, n. 55;

Visto l’articolo 8 del decreto legislativo 22 aprile 1994, n. 320, come modificato dall’articolo 1 del decreto legislativo 16 febbraio 1998, n. 44, in ordine alla sottoposizione dell’atto a controllo;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Direttore della Direzione Affari Generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2, della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;

Preso atto della decadenza del Consigliere Dario Frassy;

Delibera

di designare il Consigliere Dario Frassy quale rappresentante del Consiglio regionale, appartenente alla minoranza, in seno al Consiglio scolastico regionale.