Oggetto del Consiglio n. 1360 del 7 giugno 2000 - Resoconto
OGGETTO N. 1360/XI Ordine dei lavori: annuncio di presentazione di risoluzione.
PresidenteLa parola al Consigliere Marguerettaz per mozione d'ordine.
Marguerettaz (Aut)Chiedo scusa dell'interruzione dell'ordine normale dei lavori, ma la mozione d'ordine è per chiedere ai colleghi l'iscrizione di una risoluzione che riveste particolare carattere di urgenza, ed è per questo che chiedo scusa se non ho aspettato, come la prassi in genere impone, il termine della discussione della interpellanza e delle interrogazioni.
Abbiamo appreso che nella nottata di ieri la Commissione degli affari costituzionali del Senato ha licenziato il disegno di legge costituzionale sulla elezione diretta dei Presidenti delle regioni a statuto speciale, e anche l'articolo 2, quello che concerne la nostra regione, senza accogliere nessuno degli emendamenti presentati dal nostro Senatore, che erano stati formulati sulle numerose risoluzioni che questo Consiglio regionale aveva più volte assunto in merito a questa materia.
Il fatto che questa sera stessa, avendo la materia subito una improvvisa e probabilmente imprevedibile accelerazione, l'aula del Senato inizierà il dibattito su questo disegno di legge costituzionale, riteniamo sia buona giustificazione del carattere di urgenza che enunciavo in apertura di intervento.
Come gruppo di Autonomisti abbiamo elaborato una proposta di risoluzione che, come sempre in questi casi vuole essere aperta alle collaborazioni, ai contributi di tutte le forze politiche con la disponibilità a far posto a una risoluzione che raccolga gli intenti di tutte le forze politiche presenti in Consiglio.
Pertanto, nel chiedere l'iscrizione in via d'urgenza di questa risoluzione, chiedo altresì che possa essere discussa, per le ragioni che ho addotto, dopo una inversione dei punti all'ordine del giorno; sarebbe infatti più che mai opportuno che questo documento fosse discusso prima dell'inizio dei lavori del Senato, per fare in modo che i Senatori lo abbiamo sul tavolo nel momento in cui affrontano l'argomento.
E quindi chiedo se è possibile, nel momento in cui la Presidenza lo riterrà opportuno, fare una inversione dell'ordine del giorno per discutere di questo problema.
PresidenteAccogliamo le ragioni che la portano a presentare questa risoluzione. L'unica valutazione che la invito a fare è se c'è la presenza dei 24 voti necessari per l'iscrizione in via d'urgenza, altrimenti rinviamo di alcuni minuti in attesa?
Marguerettaz (Aut)? quando il Presidente ritiene di mettere in votazione la risoluzione.
PresidenteAttendiamo alcuni minuti e proseguiamo con l'ordine del giorno.
Il Consiglio prende atto.