Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2388 del 9 gennaio 2002 - Resoconto

OGGETTO N. 2388/XI Stato manutentivo del canale proveniente da Place Moulin. (Interpellanza)

Interpellanza Osservato che da tempo vengono segnalate preoccupazioni circa lo stato manutentivo del canale che conduce l'acqua proveniente dall'invaso di Place Moulin, nel tratto intercorrente fra la centrale di Valpelline e quella di Signayes (proprietà ex ENEL);

Avuta notizia che particolare allarme sta provocando lo stato del ponte-acquedotto sito in loc. Meylan del Comune di Gignod;

Ritenuto necessario avere adeguate informazioni sullo stato manutentivo dell'opera e sui reali pericoli per la popolazione;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

l’Assessore competente per sapere:

1) qual è lo stato manutentivo del canale che conduce l'acqua ad uso idro-elettrico fra le centrali di Valpelline e Signayes e quali gli eventuali pericoli per la popolazione;

2) se sono necessari interventi di carattere manutentivo (o di rifacimento) e di quali entità;

3) quali iniziative intende assumere l'Amministrazione al riguardo.

F.to: Curtaz

Président La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) Questa interpellanza persegue lo scopo di avere delle migliori informazioni sulla situazione di un canale piuttosto importante, che conduce l’acqua proveniente dalla centrale di Valpelline a quella di Signayes.

Lo stato del canale è oggetto di qualche preoccupazione, ne ha parlato anche la stampa, soprattutto per quanto riguarda un ponte acquedotto sito in località Meylan in Comune di Gignod. Quindi lo scopo che mi propongo è quello di conoscere dall’Amministrazione qual è il reale stato di questa opera, se sono necessari degli interventi di carattere manutentivo straordinario o addirittura di rifacimento, e in caso affermativo di quale entità; in sostanza, quali iniziative l’Amministrazione intende assumere al riguardo, anche per tranquillizzare le popolazioni interessate.

Président La parole à l’Assesseur au territoire, à l'environnement et aux ouvrages publics, Vallet.

Vallet (UV) Il canale che trasporta le acque dalla centrale di Valpelline e da quella di Signayes si sviluppa in parte in galleria e per circa 3 km, prima della vasca di Entrebin è realizzato a mezza costa. Fu oggetto di un intervento manutentivo circa sette anni fa, consistito nel rivestimento dei tratti scoperti con dei teli di PVC armato con tessuto - non tessuto, al di sotto del quale è stata realizzata una rete drenante per raccogliere le piccole perdite che provengono dalla falda. Il fondo del canale stesso è stato rinforzato con un getto di calcestruzzo, per aumentare la resistenza all'abrasione del PVC nella parte maggiormente critica.

Per quanto riguarda il tratto di ponte-canale in località Meylan, a cui fa riferimento l'interpellanza, esso è composto da sette luci ed era stato rivestito di piombo, ma presenta alcune perdite evidenti nel primo e secondo arco da monte, anche se i segni di degrado sulle volte sono abbastanza diffusi su tutto il ponte-canale. Il Comune di Gignod ha fatto eseguire da un tecnico incaricato una perizia sullo stato del ponte-canale dalla quale risulta, dal punto di vista statico, una buona tenuta, senza che siano evidenziati pericoli imminenti per la popolazione.

Questa perizia conferma le verifiche a suo tempo effettuate dalla GEVAL. La GEVAL, ora CVA, ha avviato un intervento di manutenzione che interessa l’intero ponte-canale. I lavori sono attualmente sospesi per le basse temperature. Al momento sono stati già "incamiciati" i pilastri con una rete elettrosaldata e un getto di calcestruzzo ad alta resistenza; in primavera, l’intervento sarà esteso alle volte con una struttura in calcestruzzo e reti elettrosaldate e verranno ingranditi i drenaggi. A lavori ultimati si potrà accertare lo stato di tenuta conseguito e decidere se è necessario ribadire all’intervento di impermeabilizzazione, che era stato seguito circa sette anni fa.

Per quanto riguarda la valutazione che viene chiesta al terzo punto dell'interpellanza, le strutture tecniche dell’Assessorato valutano che quanto è stato previsto e quanto si sta realizzando sia adeguato rispetto alla soluzione del problema.

Président La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) Allo stato mi dichiaro soddisfatto della risposta dell’Assessore.