Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1886 del 7 marzo 2001 - Resoconto

OGGETTO N. 1886/XI Iter del progetto di legge di riforma dell’IRRSAE e situazione dell’istituto stesso. (Interpellanza)

Interpellanza Premesso:

- che l’IRRSAE è stato recentemente suddiviso per aree (ricerca, documentazione–informazione, formazione) secondo un modello organizzativo piuttosto "originale", che prevede un coordinatore per ognuna di esse;

- che lo scorso anno il Centro di documentazione per la Scuola elementare è stato trasformato in progetto permanente dell’area documentazione per tutta la scuola valdostana;

- che la graduatoria triennale dalla quale sono attinti parte dei comandi scade nel prossimo mese di luglio e che successivamente a tale data andranno progressivamente in scadenza alcuni incarichi attualmente in forza;

- che dell’imminente riforma dell’IRRSAE, annunciata in aula in concomitanza della discussione della finanziaria regionale 2001, se n’è perso ogni eco;

tutto ciò premesso i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

l’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura per conoscere:

1) quali tempi prevede per l’esame in commissione della legge di riforma dell’IRRSAE;

2) come pensa di gestire le prossime esigenze di personale che si verificheranno successivamente alla scadenza della validità della graduatoria di cui in Premessa;

3) se non ritiene che le modifiche apportate al Centro di Documentazione determinino la necessità di nuovi requisiti in capo alla gestione dello stesso.

F.to: Tibaldi - Frassy

PresidenteLa parola al Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (FI)L’interpellanza vuole focalizzare l’attenzione su alcuni punti relativi all’IRRSAE, argomento peraltro che è già stato trattato da questo gruppo con diverse iniziative nei mesi scorsi. Ci interessa in particolare conoscere la situazione di questo istituto, per il quale l’Assessore Pastoret aveva annunciato in occasione del dibattito sulla finanziaria regionale un’imminente riforma.

Nelle more di questa riforma, visto che un articolo della stessa legge finanziaria ne ha previsto una proroga "sine die", nelle more di questo commissariamento cambia l’assetto dell’istituto e la cosa ci lascia perplessi, perché semmai dovrebbe essere un atto legislativo a prevedere un nuovo assetto, una nuova strutturazione, compiti e responsabilità di chi lavora all’interno dell’istituto. Invece così non è, tant’è che l’IRRSAE viene suddiviso per aree: ricerca, documentazione, informazione e formazione secondo un modello organizzativo, del quale l’Assessore ci potrà dare qualche spiegazione nella sua risposta, e al vertice di ogni area è previsto un coordinatore.

I docenti che sono assunti con regolare concorso per svolgere l’attività di ricerca, aggiornamento, formazione e documentazione dovrebbero avere compiti più prettamente esecutivi piuttosto che di responsabilità o dirigenziali, mentre così non sembra avvenire in questo momento nell’istituto che, ripeto, è in fase commissariale.

E questo è il primo aspetto.

Il secondo aspetto riguarda una di queste aree: il centro di documentazione, che prima era orientato solo alla scuola elementare e che adesso è diventato permanente per tutta la scuola, le cui mansioni di responsabilità dovrebbero essere state affidate con incarichi a breve termine, ma che si sono prorogate nel corso degli anni, dal 1996 al 1998, dal 1998 al 2000, anche quando questo centro era stato chiuso per non disponibilità dei locali. Su questo tema in particolare il collega Frassy si era soffermato con una recente interpellanza.

Nel primo semestre 2000 il progetto è stato variato, l’area documentazione da destinata specificatamente alla scuola elementare viene estesa a tutta la scuola e le mansioni dirigenziali vengono confermate in capo a un docente la cui nomina pare non sia stata attinta nemmeno dalla graduatoria idonea.

Di qui la necessità di avere chiarimenti su questi punti, il primo di carattere più generale e il secondo di carattere specifico, punti che sono stati sintetizzati in questa interpellanza e che rivolgono all’Assessore i quesiti che sono iscritti nella medesima: quali sono i tempi e se sono già previsti dei tempi per la riforma dell’IRRSAE oppure se il commissariamento dovrà prorogarsi "sine die"; come pensa di gestire le prossime esigenze di personale che si verificheranno successivamente alla scadenza della validità della graduatoria come riportato in premessa; infine se non ritiene che le modifiche apportate al centro di documentazione determinino la necessità di nuovi requisiti in capo alla gestione dello stesso, questo per rispondere alla parte specifica di cui dicevo, dove pare che mansioni finora affidate a chi ha questo compito di responsabilità non siano conformi alla legge.

PresidenteLa parola all’Assessore all'istruzione e cultura, Pastoret.

Pastoret (UV)Pour ce qui est des questions qui sont posées, elles sont claires, mais encore je constate qu’on s’arrête beaucoup sur les prémisses, voilà pourquoi moi aussi je me tiendrai un peu aux prémisses avant de répondre aux questions posées.

Pour ce qui est des prémisses de cette initiative, je voudrais avant tout signaler que les choix effectués sont du ressort du Commissaire extraordinaire qui dans le respect de son activité a la pleine autonomie opérationnelle d’autant plus qu’il est de toute manière évident que l’action du Commissaire extraordinaire de l’IRRSAE a permis de retrouver au sein de cette institution un climat de travail favorable de clarté, de rigueur dans les fonctions exercées, ce qui est tout à fait notable vu la précédente situation de grave dysfonctionnement. En plus l’activité de collaboration avec l’administration scolaire a repris avec satisfaction.

Je peux dire que le programme de l’année scolaire 2000-2001 a été conçu compte tenu des éléments suivants: la réorganisation en cours du système scolaire national et régional, la loi régionale n° 19/2000 sur l’autonomie des établissements scolaires, la réforme de l’IRRSAE rendue possible dans notre Région grâce au décret législatif n° 208/2000.

D’après ces éléments il a été nécessaire une réorganisation opérationnelle, interne de l’IRRSAE, une réorganisation innovatrice et expérimentale permettant de devancer les orientations de la réforme et de fournir un service capable de répondre aux nouvelles exigences du système scolaire valdôtain.

Les lignes directrices du programme se fondent donc sur une organisation de l’activité sur trois secteurs: la recherche, la formation, l’information et la documentation.

Pour ce qui est du Centre de documentation, au cours du premier semestre 2000 les nouvelles fonctions du Centre de documentation et de diffusion pour l’école valdôtaine en correspondance avec sa remise en fonction dans les nouveaux locaux - ce que j’ai rappelé, il y a quinze jours, à M. Frassy - ont été redéfinies sur la base des nouvelles exigences de toute l’école valdôtaine et non pas simplement de l’école élémentaire.

Il s’agit de la diffusion sur réseau télématique des nouveautés libraires, la documentation et diffusion d’expériences réalisées dans les écoles, le monitorage d’initiatives didactiques novatrices dans le cadre de l’environnement, l’organisation de rencontres et de débats sur des thèmes didactiques et pédagogiques d’actualité.

Dans le programme des activités de l’année scolaire 2000-2001 les activités du Centre de documentation ont été définies de la manière suivante:

- favoriser les rencontres entre enseignants et avec les experts pour approfondir les thèmes abordés dans les années précédentes, c’est-à-dire les thèmes multiculturels du handicap, des mathématiques et de créer des forums de discussion sur réseau télématique;

- favoriser la diffusion d’instruments méthodologiques, matériel novateur avec une attention particulière à la didactique et aux nouvelles technologies de diffusion;

- fournir un point de référence aux enseignants pour des consultations sur le matériel méthodologique d’emploi;

- soutenir et développer de nouveaux groupes de travail sur les méthodologies et les instruments pour la didactique bilingue;

- faire connaître et diffuser les nouveautés libraires audiovisuelles et multimédia;

- créer un centre de documentation pédagogique et didactique pour les écoles de la Vallée d’Aoste pour l’emploi des technologies de l’Internet;

- enfin organiser un après-midi à la carte pour l’information et la diffusion des initiatives de l'institut.

Voilà, pour ce qui est d’une partie, les éclaircissements que je peux vous donner quant aux prémisses.

Venant aux demandes spécifiques, dans le cadre de mes compétences je peux dire, au premier point, pour ce qui est des délais prévus pour l’examen de la part de la commission de la loi de réforme de l’IRRSAE, qu’il y avait déjà une ébauche de loi qui était prête et que tout a été renvoyé sur requête des syndicats afin de mieux vérifier le contenu des dispositions étatiques.

Voilà ce que j’ai dit à l’occasion de la présentation de l’amendement au cours de la discussion des lois de budget pour la rénovation de la charge d’Administrateur extraordinaire de l’IRRSAE. Tout de même il est prévu de rendre la réforme de l’IRRSAE opérationnelle pour la prochaine année scolaire; cela signifie que dans quelque temps nous entamerons les négociations nécessaires avec les syndicats pour faire avancer ce projet de loi.

Au point deux, "comment gérer les prochaines exigences de personnel dérivant de l’expiration du délai de validité de la liste citée dans les prémisses", la problématique sera dépassée par l’entrée en vigueur de la loi de réforme de l’IRRSAE.

Troisième point, "s’il n’est pas à considérer que les modifications apportées au Centre de documentation déterminent de nouvelles qualités de gestion", un enseignant est détaché pour un an pour exercer ces fonctions, le centre fait partie d’un secteur de l’information et de la documentation administré par un coordinateur intérieur à l’IRRSAE et dans ce cas il faut dire que le coordinateur a été signalé par les membres de chaque secteur et qu’il exerce des fonctions de raccord à l’intérieur de l’institut sans que cela ait aucun effet sur le plan juridique et économique.

PresidenteLa parola al Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (FI)Piuttosto vago nelle risposte, l’Assessore, in particolare sulla prima dove ci dice che c’era una bozza.

Va bene, c’era una bozza. Assessore, però se non è piaciuta ai sindacati, noi non possiamo farci niente, se la bozza non è arrivata in commissione, ancor di meno.

Nessuno dei componenti di quest’aula ha visto questa bozza, salvo lo stesso Assessore, quindi sulla prima domanda abbiamo appreso che c’è molta indeterminatezza e confusione su quelli che sono gli obiettivi politici da cadenzare nei prossimi mesi e per quanto riguarda l’uscita da questo status di commissariamento che, come abbiamo più volte detto, è assolutamente esagerato oltre che non conforme alla legge.

L’Assessore ci dice: "entro il prossimo anno scolastico". Dovevano essere pochi mesi quando ci annunciò in sede di presentazione della finanziaria la predisposizione della riforma, ma da una promessa saltiamo ad un’altra, da un momento slittiamo a un tempo ancora successivo.

Per quanto riguarda le esigenze di personale, mi sembra che anche qui le risposte dell’Assessore siano piuttosto laconiche, nel senso che, per quanto concerne il discorso del Centro di documentazione, è vero che possono essere state effettuate segnalazioni, o meglio indicazioni su una persona che deve svolgere una mansione o un compito di responsabilità perché questa persona possiede qualità, perché questa persona ha professionalità e requisiti, però è altrettanto vero che ci sono graduatorie, ci sono norme di legge che dovrebbero essere comunque osservate e rispettate. Non ci risulta che, oltre alle proroghe che ci sono state, per quanto riguarda l’incarico apicale al Centro di documentazione, ci sia stata anche un'osservanza delle norme di legge come avrebbe dovuto esserci.

Noi questo continuiamo a sottolinearlo, l’IRRSAE ha delle responsabilità, ha un organo responsabile che è il commissario, però è altrettanto vero che il commissario non può prescindere da quelle che sono delle funzioni di controllo che competono all’Assessore e comunque non è completamente slegato da quella che è l’attività della pubblica amministrazione.

Invitiamo pertanto l’Assessore ad essere più puntuale e più attento su ciò che avviene all’interno di questo istituto affinché questa delega commissariale non sia utilizzata senza alcun controllo.

Questo è ciò che ci sentiamo di dire replicando a una risposta che ci sembra incompleta rispetto ai quesiti che avevamo formulato.