Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1884 del 7 marzo 2001 - Resoconto

OGGETTO N. 1884/XI Abbonamenti a periodici esteri da parte dell’Amministrazione regionale. (Interpellanza)

Interpellanza Appreso:

- che la Giunta ha stanziato 23 milioni per l’acquisto per tutto il corrente anno di 260 copie settimanali dell’edizione domenicale del quotidiano "Le Matin" e dei suoi supplementi "Fémina" e "Télé Top Matin";

- che il piano di distribuzione prevede un nutrito elenco di persone interne ed esterne all’Amministrazione regionale, oltre a istituzioni e soggetti vari tra i quali la "Jeunesse Valdôtaine", la "Librerie Valdôtaine" ecc?;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

l’Assessore alla Cultura per sapere:

1) quali siano i presupposti alla base della scelta di attivare l’abbonamento, in tali proporzioni, all’edizione domenicale del quotidiano di Losanna "Le Matin";

2) quali altri abbonamenti, e con quali caratteristiche, sono attivati presso la stampa periodica estera;

3) quali sono i criteri di distribuzione del citato piano e quali i costi;

4) se non ritenga parte di tali spese estranee agli scopi d’istituto dell’Amministrazione regionale.

F.to: Frassy - Lattanzi

PresidenteLa parola al Consigliere Frassy.

Frassy (FI)Questa interpellanza nasce da una rivista che gira penso ormai da tempo immemore nell’ambito dell’amministrazione comunale, ma quello che ci ha stupito non è tanto il fatto che "Le Matin" nell’edizione domenicale venga acquisito a quelle che sono le varie funzioni che possono competere anche all’Assessorato della cultura ossia di fare cultura e di creare quei meccanismi sinergici nell’ambito scolastico di approfondimento linguistico in quanto sosteniamo che in effetti il miglior metodo per apprendere una lingua straniera sia quello di andare direttamente alla fonte: e con insegnanti madre lingua e con testi originari del paese di cui si vuole insegnare la lingua stessa, ma quello che ci ha lasciato perplessi è il fatto di aver letto in una delibera che sono ben 260 gli esemplari dell’edizione domenicale de "Le Matin", che è un quotidiano edito a Losanna, che ogni settimana vengono acquisiti dall’Amministrazione regionale.

Ma la cosa che più ci lascia perplessi è l’elenco del piano di diffusione delle 260 copie, piano di diffusione che vede gli uffici dell’Assessorato nelle persone che si occupano dei vari adempimenti, vede - ovviamente diciamo noi - le scuole e vede una serie di altre persone che non capiamo a quale titolo possono beneficiare di questo invio tant’è che una parte di queste copie vengono spedite perciò probabilmente l’impegno dei 23 milioni annui sarà aggravato delle spese di consegna e di postalizzazione.

Ci domandiamo quale sia il titolo per cui sindacalisti abbiano in omaggio la copia de "Le Matin", ci domandiamo quale sia il titolo per cui la Librairie valdôtaine abbia cinque copie de "Le Matin", ci domandiamo per quale motivo la Jeunesse valdôtaine debba avere, sempre a spese dell’amministrazione pubblica, una copia de "Le Matin".

Perciò siamo perplessi sui criteri di distribuzione e nell’esprimere questa nostra perplessità domandiamo all’Assessore se fosse a conoscenza di questo piano di distribuzione prima che il problema venisse da noi sollevato e se non ritenga che questo elenco potrebbe essere scremato di diversi destinatari al fine di renderlo forse più consono ai compiti di istituto a cui deve attendere l’Amministrazione regionale.

Ovviamente questa delibera ci dà spunto per domandare se vi siano altri abbonamenti alla stampa periodica estera e per capire quali siano stati i criteri posti alla base della scelta de "Le Matin" e posti alla base di questo piano di distribuzione.

PresidenteLa parola all’Assessore all’istruzione e cultura, Pastoret.

Pastoret (UV)L’abonnement au journal "Le Trio Vitaminé", constitué du quotidien "Le Matin" de Lausanne et des suppléments "Fémina" et "Télé Top Matin", remonte à environ 1977.

Il s’agissait à l’époque d’un dossier suivi par le Bureau de presse de la Présidence du Gouvernement et c’était un abonnement qui prévoyait l’achat d’espaces rédactionnels.

Le journal était un moyen pour promouvoir l’image de la Vallée d’Aoste par des espaces rédactionnels et publicitaires où l’on décrivait les caractéristiques de notre Région dans le secteur touristique, le folklore, l’histoire et cetera.

Les articles étaient fournis par les bureaux régionaux qui organisaient des initiatives dans les différents secteurs ou même par des associations culturelles.

En 1986 "Le Matin" change de politique éditoriale en raison de transformations internes; il devient donc un journal beaucoup plus lié à son territoire et il consacre beaucoup d’espace aux sports. L’Administration régionale a dû donc décider si continuer l’achat du journal compte tenu que l’aspect de promotion n’était plus possible comme il était auparavant.

Il a été alors choisi de pourvoir à l’achat d’un nombre limité d’exemplaires de l’édition du dimanche soit 260 journaux contre les environ 1.600 copies qui étaient achetées à l’époque.

L’utilisation de ces copies, comme M. Frassy le demande dans son interpellation, a pour but:

- de faire connaître les événements d’une Région qui nous est proche, la Suisse romande en particulier, et avec laquelle nous avons instauré depuis longtemps un rapport d’entente et de collaboration dans différents domaines: Conseil Valais-Vallée d’Aoste, des projets Interreg, Cotrao et cetera;

- de permettre d’utiliser à nombre d’enseignants des écoles de la Région le journal comme support d’enseignement comme vous venez de le rappeler;

- de favoriser la connaissance et la diffusion quant aux informations des programmes francophones par l’emploi du guide télé française et suisse: "Télé Top Matin".

Voilà donc les raisons qui soutiennent cet abonnement.

Il y a lieu de signaler qu’aucun autre abonnement n'est souscrit de la part de l’Assessorat de l’éducation pour ce qui est de la presse périodique étrangère.

Quant aux critères suivis pour la distribution, tout d’abord priorité aux écoles de la Région, priorité aux bureaux régionaux, services de promotion de la langue française, Bureau régional des informations touristiques et aux responsables et aux collaborateurs ou d’autres bureaux de l’Administration tel qu’il appert de la liste qui a été fournie; priorité pour les associations, dont il y a aussi la Jeunesse valdôtaine, et les coopératives telles que la Librairie valdôtaine, mais d’autres associations juvéniles ou d’autres coopératives pourraient bien demander d’avoir en distribution ces journaux et ce serait un devoir de notre part de remplir leur requête et aussi des personnes intéressées, qui s’en servent pour des raisons d’étude ou parfois pour la préparation de concours, peuvent adresser leur requête à l’Administration régionale pour être pris en compte pour la distribution, bien entendu sur la base des copies qui éventuellement se rendaient disponibles après la distribution interne et aux sujets institutionnels prévus.

D’ailleurs, quand il n’y a pas de requêtes liées à des nécessités supplémentaires des bureaux, par exemple des activités particulières des écoles ou des concours, des recherches et cetera, les exemplaires qui restent et qui varient de 6 à 20 selon les requêtes sont à la disposition du public à qui le journal est distribué comme cela est fait d’ailleurs avec les distributions des textes libraires.

Pour ce qui est du point trois de l’interpellation, le coût de la distribution des journaux, sur une moyenne de 260 copies achetées 223 sont directement retirées par les sujets intéressés ou consignées par la poste interne sans avoir des coûts de distribution supplémentaires. Des 37 copies qui restent 11 sont envoyées par la poste ordinaire, 4 sont envoyées à Aoste et 7 hors de la ville pour un coût total de 36.150 lires et les autres 26 copies sont envoyées en 13 pliques, contenant chacun 2 copies, respectivement à 12 écoles hors de la ville d’Aoste et auprès du refuge Père Laurent pour un montant de 65.000 lires. Ce chiffre sommé aux 36.150 lires donne un total de 101.150 lires.

L’achat de "Le Matin" fait partie des buts institutionnels de l’Administration comme il est prévu par la loi n° 89/1994: "Réglementation des initiatives et des mesures visant à la promotion culturelle et scientifique en Vallée d’Aoste" qui à l’article 2, 1er alinéa, lettre e) prévoit achat, impression, édition de livres, revues, publications diverses, matériel revêtant caractère culturel, historique, scientifique, didactique et ethnographique.

Tout cela dit, cependant j’accueille l’observation que M. Frassy avance quant au fait que la liste a besoin d’une remise au jour et donc c’est un engagement que je prends et un devoir que les bureaux compétents prendront en charge quant à la révision de certains types de distribution à l’intention de certaines personnes.

PresidenteLa parola al Consigliere Frassy.

Frassy (FI)La parte che più mi ha convinto della risposta dell’Assessore è la parte finale, il fatto che abbia convenuto sull’esigenza che il piano di distribuzione debba essere oggetto di revisione.

Per quanto riguarda l’impostazione generale, l’Assessore è stato chiarissimo e franco nella sua esposizione nell’evidenziare come dal 1977 ci sia questa sinergia e come dalle 1.060 copie si sia scesi alle 260 copie ed ha evidenziato correttamente che è venuto meno in questo lasso di tempo quello che era un po' il motivo principale di questa sinergia ossia l’acquisto di spazi redazionali.

Paradossalmente, e legandosi alle interpellanze che abbiamo discusso nella prima parte della mattinata, possiamo dire che "Le Matin" è un po' il "cavallo di Troia" nell’Assessorato del turismo perché alla fin fine lo scopo principale è quello di far conoscere in questa Regione la confinante Regione svizzera ed è una pubblicità di tipo turistico che noi passivamente subiamo a tutto vantaggio della vicina Svizzera e a tutto vantaggio anche de "Le Matin" al quale noi sottoscriviamo la somma di 23 milioni di abbonamento.

Ci rendiamo conto che l’importo è minimale rispetto a cifre più importanti sulle quali spesso si discute in questo Consiglio, però il principio riteniamo che non sia condivisibile perlomeno fintanto che il principio rimane in queste dimensioni, cioè fintanto che non verrà rivisto l’elenco di distribuzione perché se concordiamo su quella che può essere la promozione culturale, l’approfondimento culturale, se condividiamo tutto ciò che riguarda questo aspetto, auspichiamo che l’Assessore, prendendo atto di quello che ci siamo detti, arrivi a tagliare non solo l’elenco, ma anche il numero degli abbonamenti perché non avrebbe senso tagliare l’elenco e lasciare parcheggiate un maggior numero di copie rispetto a quelle che già oggi rimangono a disposizione delle eventuali esigenze.

Anche perché qui ci sono gli inserti: "Fémina" e "Télé Top", si tratta di un magasine come tanti altri e riteniamo che, al di là di quello che può essere l’approfondimento culturale che condividiamo, tutto ciò che esula da questo contesto, ripeto: Jeunesse valdôtaine e non faccio nomi e cognomi di altre persone perché sarebbero tante e voglio evitare di leggere l’elenco telefonico per certi versi, queste possono fare a titolo privato tutti gli approfondimenti che vogliono, ma "Le Matin" lo vendono le edicole in Valle d’Aosta, di conseguenza mi sembra giusto che coloro che hanno certi interessi culturali, ma a titolo privato, se li gestiscano anche come costi perché stiamo proprio parlando di due lire.

Perciò con questo auspicio, ossia che l’Assessore andrà a rivedere il piano di distribuzione, aspettiamo di poter esprimere un giudizio diverso su quella che riteniamo condivisibile semplicemente come iniziativa di approfondimento culturale.