Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 191 del 5 dicembre 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 191/IX - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Oggetto n 9389 in data 29 ottobre 1988: Lavori di sistemazione idraulica della Dora Baltea nel tratto in corrispondenza della traversa Montecatini e del ponte della strada regionale n. 14 di Saint-Marcel. Appalto dei lavori a licitazione privata - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE:La 2a Commissione consiliare si è espressa favorevolmente in data 24 novembre 1988.

Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (NS):Vorrei alcune informazioni su questa deliberazione. Intanto vorrei sapere se questi lavori di sistemazione idraulica nei pressi del ponte di Saint-Marcel vanno ad influenzare in qualche modo ed in qualche misura l'esistenza e le caratteristiche della zona umida di Saint-Marcel

In secondo luogo vorrei sapere se questi lavori sono già stati aggiudicati ed in terzo luogo vorrei conoscere l'elenco delle imprese invitate alla licitazione privata ed in particolare se nell'elenco è compresa anche l'impresa Genovese.

Vorrei segnalare che forse nella premessa della deliberazione c'è un errore, in quanto vi si dice:

"L'Assessore ai Lavori Pubblici, Fosson, richiama la deliberazione di Consiglio n. 3477/VIII in data 3.2.1988 con la quale si approvava un programma di lavori di pubblica utilità, tra i quali i lavori di sistemazione idraulica della Dora Baltea a valle ed a monte del ponte della strada regionale n° 14 di Saint-Marcel per un importo complessivo di Lire 400.000.000",

mentre poi si dice che un primo lotto di questo piano generale è di 600 milioni. Evidentemente qualcosa non è chiaro, perché una parte di un lavoro non può essere più grande e quindi di importo superiore al lavoro complessivo.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Bajocco; ne ha facoltà.

BAJOCCO (PCI):Non essendo molto convinto dell'opportunità di questo provvedimento, in sede di Commissione mi sono astenuto, anche perché mi ero assunto l'impegno di recarmi sul posto per constatare la necessità di questi lavori di sistemazione idraulica nella zona di Saint-Marcel. Negli anni scorsi del resto si è parlato a lungo della zona umida presente lungo quel tratto della Dora. Questo è solo un primo lotto, ma occorrerà stare attenti a non danneggiare quella zona quando si inter verrà con i lotti successivi.

Recatomi sul posto, ho potuto constatare su una planimetria fornitami dall'ufficio competente che la zona umida non viene toccata e per questa ragione la mia astensione di allora si trasforma oggi in voto favorevole alla deliberazione.

Invito la Giunta e l'Assessore competente a non continuare lungo la strada seguita in questi anni, anche se c'erano molti soldi da spendere per salvaguardare il nostro patrimonio, il terreno e le case. Da oggi in poi dobbiamo cercare di fare i lavori solo là dove vi è effettiva necessità, evitando di farli solo per farli.

Poiché i muri di cui si parla in questa deliberazione, realizzati lungo la Dora a Saint-Marcel, servono effettivamente a salvaguardare le case del Consorzio per l'apicoltura ed il campo sportivo, e non intaccano la zona umida ivi presente, il mio voto sarà favorevole.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l'Assessore ai Lavori Pubblici, Fosson; ne ha facoltà.

FOSSON (DC):Ringrazio il Consigliere Bajocco per la sua attenzione, che dimostra come il provvedimento predisposto dalla Giunta vada nel senso giusto che tutti ci auguriamo.

Al Consigliere Riccarand devo dire che la zona umida viene salvaguardata, così come ha già potuto verificare il Consigliere Bajocco. I relativi lavori non sono ancora stati aggiudicati, anzi non è ancora stato diramato l'invito alle imprese, perché stiamo rivedendo le lettere d'invito.

In un primo elenco sono inserite tutte le imprese valdostane, perlomeno quelle che hanno l'iscrizione adeguata. Mi riservo di verificare se tra esse ci sia o meno l'impresa alla quale faceva cenno il Consigliere Riccarand.

Per quanto riguarda la premessa della deliberazione, nella quale si dice che erano previsti 400 milioni per l'anno 1988, occorre precisare che nel piano lavori era prevista la sistemazione dell'area fluviale di Saint-Marcel con una spesa prevista e spendibile nell'anno 1988 di 400 milioni. Ora, se il 1° lotto di lavori fosse stato di 400 milioni o inferiore, non ci sarebbe stata la necessità di far ratificare la relativa deliberazione dal Consiglio regionale.

Precisato che al momento in cui abbiamo redatto il piano dei lavori non disponevamo ancora del progetto esecutivo ed essendo il 1° lotto di 600 milioni, quindi superiore ai 400 milioni, si è reso necessario far ratificare la deliberazione di appalto dal Consiglio regionale.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 9389.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 30

Votanti: 30

Favorevoli: 29

Contrari: 1

Il Consiglio approva

Oggetto n. 9915 in data 4 novembre 1988: Lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della sale riunioni del Consorzio BIM in Comune di Aosta - Esecuzione dei lavori in economia diretta - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 9915.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 30

Votanti: 29

Favorevoli: 29

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n 9932 in data 4 novembre 1988: Concessione di un contributo straordinario di lire 14.000.000 al Moto Club Cral Cogne, di Aosta nelle spese previste per l'organizzazione della 6a prova del campionato italiano di "Motorally", svoltasi il 3 e 4 settembre 1988. - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 9932.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 30

Votanti: 29

Favorevoli: 29

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 9940 in data 4 novembre 1988: Concessione di un contributo straordinario di lire 30.000.000 al Comitato valdostano FISI/ASIVA nelle spese sostenute per l'attività a carattere promozionale turistico svolta durante l'anno in corso.- Approvazione e finanziamento di spesa.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 9940.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 30

Votanti: 29

Favorevoli: 29

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 10009 in data 4 novembre 1988: Concessione di un contributo straordinario di lire 15.000.000 alla Parrocchia di Saint-Martin de Corléans di Aosta. - Approvazione, impegno e liquidazione di spesa.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 10009.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 30

Votanti: 29

Favorevoli: 29

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 10081 in data 11 novembre 1988: Esecuzione d'urgenza del ripristino e sistemazione della pista forestale denominate "di Effraz", in Comune di Quart .- Affidamento dei lavori a trattativa privata (Reg. 25.5.1985, n. 350). - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (NS):Vorrei sapere quando è state realizzata questa pista forestale che è franata in modo così rovinoso.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l'Assessore all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale, Perrin; ne ha facoltà.

PERRIN (UV):Elle a été réalisée par différents lots entre 1984 et 1986 et la partie qui a été soumise à cet éboulement est la partie terminale; donc l'éboulement a été causé non pas par la piste mais par l'apport des eaux météoriques supérieures. C'est pour cela que nous avons fait une petite licitation privée et nous allons à la remise en état de la partie terminale.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 10081

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 31

Votanti: 30

Favorevoli: 30

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 10123 in data 11 novembre 1988: Lavori di ricostruzione del muro di sostegno, pericolante, tra le progr. Km. 3+400 e Km. 3+450 della strada regionale n. 5 di Antagnod. - Aggiudicazione dei lavori in economia diretta all'Impresa Gaspard Giuseppe di Challand-Saint-Anselme. - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione n. 10123.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 31

Votanti: 30

Favorevoli: 30

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

PRESIDENTE: Ora siamo arrivati ai punti nn. 10 ed 11, ma io proporrei di invertire l'ordine del giorno in modo che si possano discutere subito i punti nn. 12, 13, 13 bis, 14, 15 e 16, rinviando alla fine della seduta le relazioni del Presidente della Giunta e dell'Assessore alle Finanze annesse alle leggi di bilancio, così si avrà la possibilità di riprendere il dibattito domani mattina, dopo un certo periodo di riflessione sulle proposte programmatiche della Giunta.

Se non ci sono obiezioni in merito, io passerei quindi alla trattazione del punto n. 12 all'ordine del giorno.