Oggetto del Consiglio n. 820 del 22 settembre 1999 - Resoconto
OGGETTO N. 820/XI Ordine dei lavori. Ritiro di richiesta di iscrizione in via d'urgenza.
Presidente Come preannunciato, il Consiglio viene sospeso per quindici minuti, per permettere la convocazione dell'Ufficio di Presidenza e della Commissione per il Regolamento. Ricordo che i membri della Commissione per il Regolamento sono: Louvin, Beneforti, Collé, Cottino, Fiou, Frassy e Martin.
Si dà atto che il Consiglio è sospeso dalle ore 18,20 alle ore 18,40.
PresidenteRiprendono i lavori del Consiglio.
La parola al Consigliere Fiou.
Fiou (GV-DS-PSE)Siccome stanno venendo fuori interpretazioni politiche strane rispetto alla presentazione di questa risoluzione, e siccome si tende a scaricare su questa risoluzione interpretazioni di Regolamento, non voglio farmi carico né dell'una né dell'altra cosa, ritiro la risoluzione e la presenterò nel prossimo Consiglio, anche segnalando che sarebbe servita in termini positivi per risolvere il problema che interessa il Consiglio. Avremo una carta di meno da giocare e se avrà dei riflessi, saranno dei riflessi per tutto il Consiglio, non solamente per i "giochini politici" che qualcuno ha voluto mettere in evidenza.
PresidenteLa parola al Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (Aut)Credo che le affermazioni del collega Fiou meritino una considerazione, perché se fosse stata una semplice dichiarazione di ritiro non sarei intervenuto, ma l'alea di "quasi ricatto" che ha concluso la dichiarazione del Consigliere Fiou una qualche considerazione la merita.
Consigliere Fiou, qualche consiglio: il suo senso della democrazia mi dovrebbe insegnare che non si può andare contro il regolamento, quindi, Consigliere, faccia autocritica e ammetta di aver sbagliato nelle procedure, perché se lei, prima del termine della discussione del punto all'ordine del giorno questa mattina, annunciava la presentazione di questo documento, nessun Consigliere poteva eccepire nulla, nessuno, io compreso!
La seconda considerazione, ed è un suggerimento pragmatico che volevo darle, è di fare, visto che in questa giornata ne avete fatte tante, un'ennesima telefonata a Roma ai vostri referenti dei DS per far loro presente che al prossimo Consiglio la maggioranza presenterà questa risoluzione. La cosa potrebbe essere forse di conforto.
PresidenteNon si può aprire il dibattito sul ritiro della risoluzione. La risoluzione è stata ritirata, in merito a questo fatto sarà investita la Commissione per il Regolamento perché questa situazione potrebbe riverificarsi.
La Commissione per il Regolamento darà pertanto il suo parere in merito alle risoluzioni presentate in corso di dibattito.