Oggetto del Consiglio n. 235 del 25 novembre 1998 - Resoconto
SÉANCE DU 25 NOVEMBRE 1998 (MATIN)
OGGETTO N. 235/XI Intendimenti circa l'espletamento del concorso per l'incarico di Primariato in urologia. (Interrogazione)
Interrogazione Avendo letto sulla stampa la spiegazione con cui il dott. Pierini motiva il suo trasferimento in altra sede ospedaliera;
Avendo appreso che il principale motivo adottato, è la non indizione del bando di concorso.
I sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
L'assessore competente per sapere:
1) se è vero che andava bandito il concorso per l'incarico di primariato in urologia;
2) per quali motivi, sapendo che c'era il rischio di perdere importanti risorse professionali, non si è provveduto in tal senso;
3) se, e quando, si intende procedere all'espletamento di tale concorso.
F.to: Squarzino Secondina - Curtaz - Beneforti
Président La parole à l'Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Vicquéry.
Vicquéry (UV) Riporto le informazioni che mi sono state fornite dall'USL precisando che, come è ben noto, è di stretta esclusiva competenza del Direttore generale dell'USL - che non può evidentemente a tale riguardo avere delle sollecitazioni da parte dell'Assessore regionale alla sanità - fissare le date e il luogo dei concorsi.
Il concorso per l'urologia è stato pubblicato in data 7 agosto 1998 assieme al concorso di chirurgia toracica e al concorso di dermatologia, per intenderci dei tre Primariati nuovi previsti dal piano socio-sanitario regionale che è stato approvato con legge regionale del 16 aprile 1997. La data di scadenza di questi concorsi è un mese dopo, il 7 settembre, la data di espletamento per ora fissata è quella del concorso di dermatologia il 22 gennaio, mentre non sono fissati né quello di chirurgia toracica né quello di urologia come numerosissimi altri concorsi perché in questa fase l'USL sta cercando di sanare tutte le situazioni di precariato sanabili anche prima dell'entrata in vigore della legge finanziaria.
Queste sono le date presunte, evidentemente il concorso verrà svolto nel corso del 1999 compatibilmente con le loro programmazioni.
Preciso ancora che le affermazioni che sono state fatte dal Dott. Pierini meritano tutto il rispetto, io non mi permetto di contestarle, ribadisco che tecnicamente il decreto ministeriale che fissava le procedure per l'accesso al secondo livello dirigenziale è del 30 gennaio 1998 ed è stato pubblicato in data 14 febbraio 1998 per cui i tempi dell'USL sono tempi fisiologici, normalissimi che seguono le procedure. Prima c'è stato sì il veto da parte dell'Assessore alla sanità dal giugno 1997 al febbraio 1998 a bandire i concorsi per il 2° livello perché questo decreto era già stato visto dagli Assessori regionali alla sanità, esaminato dai Presidenti delle Giunte regionali in sede di Conferenza Stato-regioni, si aspettava l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri, cosa che è avvenuta a fine 1997, ed è stato fatto in data 30 gennaio 1998 per cui i tempi sono fisiologici ed invito tutti, soprattutto i consiglieri regionali, ad evitare le dietrologie e les arrières-pensées.
Invito anche a tenere in considerazione che se una pecca c'è stata, c'è stata nel non aver voluto affidare l'incarico provvisorio ai dirigenti di 1° livello e questa è una scelta precisa, contestata dall'Assessore regionale alla sanità, del Direttore generale dell'USL.
Président La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.
Squarzino (PVA-cU) Grazie, Assessore, io prendo atto di quello che lei ha detto, però questo mi dimostra che ci sono due pesi e due misure, primo, perché questa primavera sono stati già banditi ed espletati i concorsi per ginecologia e gastroenterologia; secondo, perché il Dott. Pierini ha superato un concorso in quel di Viareggio, quindi non è andato così per chiamata diretta o per propria scelta, ma ci sono dei concorsi espletati. Questo significa che se c'era la volontà politica di espletare il concorso in tempi brevi, i tempi c'erano e si poteva fare in tempi sufficientemente celeri da dare un segnale chiaro a questa persona. Se questo non è stato fatto, lei può benissimo continuare a dire ai consiglieri di non fare della dietrologia, io prendo atto di due cose: primo, di fronte ad un decreto del dicembre 1997…
(interruzione dell'Assessore Vicquéry, fuori microfono)
… allora è una cosa diversa quello che dicevano la Dott.ssa Riccardi e il Dott. Bosso proprio domenica 9 novembre, parlate di due cose diverse? Non lo so. Assessore, io non l'ho interrotta quando lei ha parlato, per piacere. Grazie.
Dicevo, c'è un atto legislativo ben preciso a fronte del quale vediamo che ci sono due comportamenti diversi: uno, da parte dell'USL di Viareggio che bandisce il concorso in tempi brevi tanto che il Dott. Pierini può benissimo partecipare a questo concorso, vincerlo, e tutto questo avviene prima che venga bandito il concorso in Valle d'Aosta. Questa non è dietrologia: sono fatti concreti.
In secondo luogo, in primavera l'USL di Aosta ha bandito due concorsi: uno per ginecologia e l'altro per gastroenterologia e non è stato bandito un concorso per urologia.
Inoltre c'è la questione dell'incarico provvisorio, l'Assessore su questo ha detto che era d'accordo? Per quanto riguarda l'affidamento di un incarico provvisorio, c'è stata a più riprese, durante il 1997, la richiesta di poterlo fare; ci sono state nel 1997 due delibere USL per bandire il concorso e dare una soluzione ad urologia; e per ben due volte gli uffici dell'Assessorato hanno detto di no. Quello che non era stato possibile prima, adesso è invece possibile. Infatti il 21 settembre 1998 è stato dato un incarico temporaneo in urologia in attesa che il concorso sia espletato. Questi fatti dimostrano che ci sono due pesi e due misure. Solo, vengono adottati comportamenti diversi a seconda delle persone, più o meno gradite al potere politico. Questo volevo sottolineare.