Oggetto del Consiglio n. 234 del 25 novembre 1998 - Resoconto
SÉANCE DU 25 NOVEMBRE 1998 (MATIN)
OGGETTO N. 234/XI Applicazione nella Regione della convenzione per la fornitura alle scuole di antenne satellitari. (Interrogazione)
Interrogazione Premesso che la RAI, nell'ambito della convenzione stipulata con il ministero della Pubblica istruzione fornirà gratuitamente a 5mila scuole su tutto il territorio nazionale antenne satellitari dotate di decodificatori digitali e l'installazione delle stesse;
Rilevato che le scuole dovranno essere segnalate entro il 20 novembre da ciascuno provveditore agli studi al nucleo operativo delle tecnologie didattiche presso la direzione generale dell'Istruzione tecnica;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
L'Assessore all'Istruzione e Cultura per conoscere se ed in quale misura tale convenzione trovi applicazione nella nostra regione e in caso affermativo entro quando sia operativa.
F.to: Frassy - Tibaldi - Lattanzi
Président La parole à l'Assesseur à l'éducation et à la culture, Pastoret.
Pastoret (UV) Questo è il classico caso di un'interrogazione che pone un problema in termini reali e in modo che uno se ne occupi. Quindi ringrazio gli interroganti sotto questo punto di vista - bisogna dire la verità quando è il caso - nel senso che la segnalazione che è giunta con l'interrogazione ha sollevato un problema, peraltro esistente. Il Ministero della pubblica istruzione ha in effetti avanzato questa proposta di fornire cinquemila antenne satellitari a tutta una serie di scuole anche se le scuole in Italia sono ben più numerose, ma la comunicazione è stata fatta solo ai provveditori agli studi e non alle sovrintendenze per cui sono state escluse da questa comunicazione intanto le Provincie autonome di Trento e di Bolzano che non risultano nell'elenco del Ministero della pubblica istruzione e la Regione Valle d'Aosta.
Ho personalmente avanzato delle osservazioni a questo proposito in un incontro che ho avuto proprio ieri al Ministero; è mia intenzione fare una comunicazione formale prima di tutto ai Parlamentari valdostani affinché si attivino per vedere se c'è possibilità di inserimento per quanto riguarda le Regioni autonome all'interno di questa Convenzione e io stesso ho già preannunciato che farò avere una dovuta e doverosa documentazione al Ministero chiedendo che si riveda questa possibilità o che perlomeno si motivino in modo coerente le ragioni per cui la Valle d'Aosta non è stata interessata a questa cosa.
Président La parole au Conseiller Frassy.
Frassy (FI) Molto brevemente prendo atto che la problematica che abbiamo sollevato ha dato e informazione e azione all'Assessore in modo da poter partecipare alla Convenzione.
Chiedo all'Assessore di tenerci aggiornati sugli sviluppi della corrispondenza in corso.